Vietnam – il nostro itinerario di viaggio

Il Vietnam è uno stato del sud-est asiatico. La sua forma è allungata, pertanto, per poterlo visitare tutto, bisognerebbe avere almeno una ventina di giorni.
Dal momento che la nostra vacanza durava meno di così, abbiamo dovuto prendere dei voli interni per spostarci.

Museo Etnografico Hanoi Vietnam
Museo Etnografico Hanoi

Il viaggio è stato organizzato in collaborazione con Asiatica Travel; grazie all’esperienza dello staff, tutto ha funzionato a meraviglia.
Il periodo che abbiamo scelto è stata la fine di dicembre, e purtroppo abbiamo spesso trovato un clima abbastanza piovoso. Fortunatamente, le temperature sono state sempre miti.

L’itinerario

1) Siamo arrivati ad Hanoi in tarda mattinata, quindi avevamo l’intero pomeriggio per riposarci. In realtà siamo andati in esplorazione della capitale del Vietnam, visto che il nostro hotel era in pieno centro.
Il giorno successivo, con una esperta guida, abbiamo viistato il museo Etnografico, il tempio della Letteratura, il Lago della Spada Restituita e il centro storico.

Ferrovia tra le strade Vietnam
Ferrovia tra le strade

La sera ci hanno fatto una splendida sorpresa: abbiamo cenato nella casa di una famiglia vietnamita! Un’esperienza molto simpatica e divertente!
2) Il giorno dopo, la nostra meta è stata Ninh Binh, una località molto ricca di storia. Ma quello che abbiamo apprezzato di più è stata la gita in barca a Tam Coc, conosciuta come la “Baia di Halong terrestre”. Abbiamo concluso la giornata visitando la pagoda di Bich Dong

Ninh Binh Vietnam
Ninh Binh

3) Il terzo giorno abbiamo dovuto alzarci presto per raggiungere Sapa con un pullman di lusso. Si tratta di una nota località di villeggiatura in montagna. E’ soprattutto nota per i villaggi etnici nelle sue vicinanze e per le risaie a terrazza. Qui abbiamo trascorso una notte prima di tornare ad Hanoi.

Bambine del Vietnam
Bambine vietnamite

4) Altro trasferimento in pullman verso la Baia di Lan Ha. Abbiamo effettuato una piccola crociera su una imbarcazione lussuosa, godendoci un panorama spettacolare.

Baia di Na Lang Vietnam
Baia di Lan Ha

5) Con un volo interno ci siamo spostati al centro del paese per visitare Hoi An e Hue, che sono due meraviglie. La prima è patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, la seconda è l’antica capitale del Vietnam. Abbiamo trascorso qui tre notti, prima di prendere un altro volo.

Ponte Giapponese a Hoi An

6) La prossima destinazione è Ho Chi Minh City, più conosciuta come Saigon. Qui abbiamo pernottato solo una notte. Oltre ad un veloce giro della città, abbiamo visto il Museo della Guerra e la Pagoda di Ngoc Hoang.

Posta centrale a Saigon

7) Gli ultimi due giorni sono stati dedicati al sud del Vietnam. In particolare abbiamo fatto delle escursioni sul Delta del Mekong. Quella che vi consiglio assolutamente è il mercato galleggiante di Cai Rang.
Un ultimo volo interno alla volta di Hanoi e poi rientro in Italia… con tanta bellezza ancora negli occhi!