Gili Air: un paradiso incontaminato
L’isola di Gili Air è una delle tre isole che compongono l’arcipelago delle Gili, un un gruppetto di minuscole isole che si trova a nord-ovest di Lombok. Le altre due sono Gili Meno e Gili Trawangan.
Esse fanno parte del Triangolo dei Coralli: si tratta di una area marina che coinvolge sei stati, cioè Indonesia, Malaysia, Papua Nuova Guinea, Filippine, Isole Salomone e Timor Est.
La zona presenta la più grande biodiversità marina della terra e, per questo motivo è la gioia di qualunque appassionato di snorkeling.
Quale isola scegliere
Ma quale delle tre scegliere e perche abbiamo optato per Gili Air? Molto semplice: leggendo varie guide e vari blog abbiamo scoperto le differenze tra le tre location.
Trawangan è l’isola principale: è molto turistica e affollata, l’ideale per chi cerca movimento e vita notturna.
Gili Meno, invece, è veramente minuscola: il mare è sicuramente stupendo, ma oltre quello non c’è altro, gli alloggi sono molto spartani e l’isola è visitabile in circa 20 minuti.
Per questo motivo, Gili Air ci è sembrato il giusto compromesso: niente folla, ma neanche l’isola deserta di Robinson.
Volendo, potete comunque fare un’escursione alle altre due isole; soprattutto a Gili meno, dove potete rilassarvi per una mezza giornata.
Quando andare a Gili Air
Il periodo migliore per visitare le isole Gili va da aprile ad ottobre.
Le temperature sono gradevoli tutto l’anno, ma nei mesi che corrispondono al nostro inverno esiste la forte possibilità di affrontare delle piogge torrenziali.
Considerando che non c’è molto da fare, se non le attività connesse al mare, e che un soggiorno alle Gili significa vivere all’aria aperta la maggior parte del tempo, non ha molto senso farsi rovinare la vacanza dalla pioggia.
A noi è capitata una serata di forte pioggia, e muoversi è stato un problema perchè le strade si erano letteralmente trasformate in torrenti fangosi.
Se poi i vostri programmi lo permettono, evitate il mese di agosto, quando moltissimi turisti si riversano sulle isole per godersi un pò di relax dopo un giro a Bali o Giava.
Come arrivare all’isola di Gili Air
Il traghetto è l’unico modo per arrivare. Dovrete recarvi al porto di Padangbai a Bali, da dove vi imbarcherete per la vostra destinazione.
Ci sono varie compagnie che effettuano questo servizio, e che applicano delle tariffe diverse. Anche la frequenza delle partenze cambia a seconda della compagnia. In questo sito trovate comunque tutte le informazioni che vi servono.
Oltre che il prezzo, controllate anche se la compagnia effettua il servizio di pick up dal vostro hotel.
In generale, la durata del viaggio è di un’ora e mezzo, perchè il traghetto fa una sosta anche a Lombock per scaricare e caricare passeggeri, dopo aver toccato Gili Air proseguirà per Gili Trawangan.
Se invece siete a Lombock, potete considerare di prendere anche il traghetto pubblico; in questo caso troverete prezzi e orari direttamente nel porto di Lombock.
Dove dormire
Come dicevo, l’isola è piccola, ma si sta aprendo al turismo, di conseguenza stanno nascendo sempre nuove possibilità per soggiornarvi. Però al momento la disponibilità non è enorme, quindi io vi suggerirei di prenotare con anticipo, eviterete così di trovare tutto pieno!
Ma non aspettatevi resort di lusso, overwater bungalows o cose simili; ci sono degli hotel molto carini e in cui si sta davvero benissimo, ma niente sfarzo eccessivo.
Noi avevamo optato per il Manta Dive Resort, non tanto perchè è considerato il migliore dell’isola, ma soprattutto perchè è situato sul lato dell’isola considerato il migliore per lo snorkeling.
Dove mangiare
Avete l’imbarazzo della scelta; sul perimetro esterno dell’isola, proprio sul mare, ci sono tantissimi ristoranti. Praticamente tutti servono dell’ottimo pesce e cibo locale; qualcuno offre anche la pizza o la pasta, ma vi consiglierei di lasciar perdere.
I prezzi sono bassi; in generale non spendevamo mai più di 15/20 euro per una cena; a mezzogiorno invece ci arrangiavamo in spiaggia con un panino, un’insalata o comunque qualcosa di leggero.
A proposito, vi consiglio di arrivare sull’isola con un bel pò di contanti perchè difficilmente accettano le carte di credito e per il momento non esiste un ATM dove prelevare.
L’isola di Gili Air
Ed eccoci a destinazione! Finalmente siamo a Gili Air.
La prima cosa che dovete fare è noleggiare un carretto che vi porti al vostro alloggio. Eh si, qui a Gili non ci sono strade, ma solo sentieri, alcuni sono degli sterrati, altri piste di sabbia.
Il nostro hotel era davvero molto vicino al porto, ma trascinare le valigie nella sabbia era davvero faticoso, quindi abbiamo contrattato il prezzo con un ragazzo del posto per farci portare a destinazione con il carretto tirato dagli asinelli. Il prezzo è piuttosto elevato e non esiste possibilità di trattativa, visto che sembra che esista un accordo tra i “tassisti” quindi il prezzo non può essere modificato.
Il carretto è infatti l’unico mezzo di trasporto, a parte le biciclette e qualche motorino. Noi ci siamo mossi prevalentemente a piedi; è il modo migliore per girare l’isola, fermandosi ad ammirare il panorama o buttandosi in acqua per un bagnetto rinfrescante.
Per fare il giro dell’isola ci vuole davvero pochissimo, quindi tutti i giorni ci facevamo una bella passeggiata; percorrevamo tutto il perimetro dell’isola, costeggiando la riva del mare fino a ritornare al punto di partenza.
Non dimenticate di portare con voi le scarpette da snorkeling; in alcuni tratti ci sono delle rocce che potrebbero ferirvi i piedi.
E a proposito di snorkeling: Gili Air in questo senso è un piccolo paradiso! Abbiamo visto tantissimi pesci e, in un paio di occasioni, ci siamo imbattuti con delle tartarughe che nuotavano pacifiche proprio davanti al nostro resort. Che emozione!
Escursioni
Si possono fare alcune escursioni; la più popolare è una mezza giornata a Gili Meno per visitare l’isola e fare snorkeling.
Potete informarvi sui prezzi e sugli orari presso una delle tante agenzie che troverete sulla spiaggia.
Oppure potete fare immersioni, esiste un ottimo centro diving (proprio all’interno dell’hotel che avevamo scelto); qui potete prendere il patentino, se già non lo avete e poi divertirvi ad esplorare le acque cristalline di Gili Air.
Infine, come abbiamo fatto noi, potete farvi organizzare una battuta di pesca. In realtà non abbiamo pescato niente, però è stata una divertente gita in barca dalla quale siamo tornati rossi come due peperoni!
Le Secret Gili
Sono due gruppi di isole ancora praticamente sconosciute, allo stato selvaggio, dove il turismo di massa è ancora lontano (grazie a Dio). Queste isole “segrete” si trovano al largo della baia di Lembar, a ovest di Lombok. Si possono visitare con una escursione in giornata, partendo dal porto di Gili.
Il primo gruppo è costituito dalle isole Gili Nanggu, Gili Kedis, Gili Sudak, Gili Tangkong. E’ possibile pernottare solo a Nanggu e a Sudak, in alloggi molto semplici e spartani, ma volete mettere che emozione godersi il silenzio assoluto ed una spiaggia praticamente tutta per voi?
Il secondo gruppo, invece, è formato da isole più grandi: Gili Gede, Gili Asahan, Gili Layar, Gili Ringit. L’unica ad essere disabitata è Gili Layar, mentre sulle altre vivono piccoli nuclei di pescatori. Esistono delle strutture ricettive in grado di assicurare un certo livello di comodità, ma il wifi è praticamente inesistente. Ma del resto non credo che sia un problema, visto che non si va visitare le isole Gili per chattare con amici!
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
Il nostro itinerario di viaggio in Indonesia
Le risaie di Bali, patrimonio dell’Unesco
Yogyakarta: cosa vedere in due giorni
Prambanan, il fascino della religione hinduista
Borobudur, il tempio buddhista a Java
I templi di Bali
Perchè visitare Ubud durante il vostro viaggio a Bali
Grazie al vostro articolo al mio bestio è tornato in mente che lui, in effetti, possiede un patentino da sommozzatore che sta lì in un cassetto da un po’ a prendere polvere… magari torna buono!
E perchè no? Gili Air è bella sia sopra che sotto l’acqua, si può fare un ottimo snorkeling!
Sembra veramente un posto tranquillo, dove poter vivere la natura e la tranquillità che regala. Mi è piaciuta la foto a tavola, anche noi in Indonesia mangiavamo pesce fresco arrostito, una delizia!
In Indonesia abbiamo davvero mangiato benissimo, io ho un ottimo ricordo di favolosi pranzi e cene!
Il fatto che non vi siano megaresort o overwater villa me la fa amare! Sembra un’isola ancora abbastanza autentica e mi piacerebbe molto visitarla! Grazie per i preziosi consigli
No, assolutamente niente resort o overwater bungalow; è un piccolo mondo ancora integro e incontaminato che vale la pena di vedere!
Che meravigliosa esperienza, soprattutto il carretto con gli asinelli e le passeggiate lungo mare!
E la nuotata con le tartarughe, i meravigliosi bagni al mare, i tramonti….
Finalmente un articolo utile a scegliere in quale isola delle Gili andare… l’anno prossimo è previsto un viaggio a Bali e prenderò sicuramente spunto dai vostri consigli! Grazie!
Sono lieta di sapere che il mio articolo può esserti utile nel programmare il tuo viaggio!
Siamo in partenza per Bali e abbiamo deciso di dedicare 3 giorni a Gili Air anche grazie al vostro articolo! Sappiamo che agosto è il mese più turistico ma speriamo di trovare comunque la pace che cerchiamo!
Se le cose non sono cambiate, a Gili Air troverete pace e tranquillità; fammi sapere come vi siete trovati!
Le Gili e chi se le dimentica!!!!! Abbiamo passato una vacanza stupenda su queste isolette…sono una più bella dell’altra e con caratteristiche differenti!!!
Sono dei piccoli e meravigliosi gioielli, ideali per una vacanza rilassante!
Le Gili♥️♥️ sono legata con affetto a questo piccolo arcipelago. Ho sempre soggiornato a Trawangan, ma concordo con te, in alcuni momenti c’è davvero tanta gente, la prossima volta magari cambio. Mi hai riportata tra le tartarughe, le cenette con i piedi nella sabbia…grazie!
Io ho dei bellissimi ricordi di questa isoletta, compresa la sera in cui è venuto giù il diluvio universale e nelle stradine il fango ci arrivava a metà polpaccio 🙂
Bellissime isole dove riconnettersi con se stessi e con la natura, tra snorkelinng (che io adoro) e passeggiate.
Anche noi amiamo lo snorkeling, e a Gili Air abbiamo fatto una gran bella esperienza!
Bellissimo articolo, non conoscevi assolutamente questi posti, ora avrei tanta voglia di partire 😍
La voglia di partire io ce l’ho sempre 🙂
Ma che luogo paradisiaco, partirei anche subito per un luogo così! Mi mancano tantissimo i viaggi nei paesi caldi e di mare.
Sapessi quanto mancano a me, ma per fortuna adesso hanno tolto tutte le limitazioni nei viaggi!
Sembrano un paradiso. Il fatto di essere ancora abbastanza incontaminate poi, le rende ancora più affascinanti!
Il fascino delle Gili, oltre al mare stupendo, è proprio il fatto di essere incontaminate e ancora non scoperte dal grande turismo!
Davvero splendide queste isole. Mi piacerebbe tornare in asia. Ho ancora i voucher della Thai chissà che riesca ad usarli prima o poi!
Io spero che tu possa usare i tuoi voucher al più presto, ormai è ora di lasciarci tutto alle spalle e ricominciare a viaggiare!
Non sono mai stata in Indonesia, ma mi piacerebbe molto, e anche io sceglierei l’isoletta più tranquilla: non mi interessa la vita notturna o i resort lussuosi, ma godere delle bellezze naturali in tranquillità!
Allora sei proprio come noi: abbiamo scelto Gili Air per la sua bellezza, ma soprattutto per la sua tranquillità, visto che cercavamo innanzitutto relax!
Grazie per avermi fatto conoscere questa parte di mondo per ancora inesplorata. Articolo pieno di informazioni utili. Lo terrò in considerazione per il mio prossimo viaggio!!!
Ti garantisco che Gili Air è davvero un posto bellissimo, noi lo abbiamo apprezzato molto, sia per il mare che per la tranquillità che garantisce!
grazie per averci fatto conoscere meglio quest’isola poco conosciuta e lontana dai turisti, sono una grande amante e cercatrice assidua di posti del genere.
E allora con Gili Air hai trovato pane per i tuoi denti, sono sicura che ti piacerà davvero moltissimo!
Avrei scelto anch’io Gili Air per i vostri stessi motivi. Da tanto voglio visitare l’Indonesia, ma avendo poco tempo a disposizione (mai più di 7/10 giorni attaccati) mi frena un po’ sia il costo che la durata del volo…
I giorni che dici tu per l’Indonesia sono davvero pochini, ce ne vogliono almeno cinque solo per visitare Bali. Magari aspetta per quando avrai delle ferie più lunghe!
Mi sono letteralmente innamorata delle isole Gili. Adoro i posti incontaminati e lontani dal turismo di massa. Si può andare liberamente o solamente con guide locali?
Puoi andarci in assoluta libertà! Noi abbiamo prenotato il traghetto da Bali, un taxi che ci portasse al porto e infine l’hotel. Ed è stato fantastico!
Ho adorato Gili Air, è decisamente la mia preferita delle isole Gili 🙂 E’ stato bello leggere questo racconto di viaggio e sognare di poter tornare lì. Tra l’altro abbiamo anche soggiornato nello stesso hotel, che coincidenza 😀
Anche tu al manta Dive? a noi è piaciuto moltissimo, molto comodo per la sua vicinanza sul mare!
Avrei proprio bisogno di una vacanza in un luogo del genere. Quei posti dove non c’è internet, ti dimentichi di tutto e ti godi il momento. Unico neo per la mia sensibilità, l’uso degli asinelli per accompagnare i turisti: nel mio mondo ideale non ce n’è bisogno. Ciò detto, mi piacerebbe un sacco fare snorkeling e osservare le tartarughe!! *_*
Gli asinelli non vengono sfruttati, devono camminare solo per poche centinaia di metri e onestamente mi sono sembrati ben tenuti. Comunque, puoi sempre andare a piedi 🙂
Non sono ancora stata in queste zone ma mi sembra che meritino veramente di essere viste. Grazie per i preziosi consigli li terrò a mente quando ci andrò.
Figurati, è un piacere fornire delle info importanti ed utili per i viaggiatori!
Mi avete convinto già dai primi paragrafi ! Un itinerario davvero interessante e che relax !!
Gili Air è davvero relax allo stato puro; niente auto, niente schiamazzi e mare fantastico.
Davvero utile questo tuo articolo! Grazie mille!
Lieta di sapere che l’articolo è stato di tuo gradimento!
Potevo non venire a leggere la vostra avventura alle isole Gili? io preferisco Meno, perchè secondo me ha la spiaggia più bella, ma comunque alla fine sono molto simili.
Che pace e relax, e che voglia di stare a piedi nudi in una di queste isolette
Gili Meno ci attirava molto, ma temevamo che alla lunga ci saremmo annoiati, quindi abbiamo scelto una via di mezzo!
Bellissima, ora che riaprono prima di rientrare alla base, mi soffermerò in Indonesia per un po’… a proposito… servono vaccini particolari?
Quando ci siamo stati noi, non abbiamo fatto assolutamente nessuna vaccinazione. Bisogna vedere cosa stabiliranno adesso per la faccenda Covid. Prima di partire è bene che tu ti tenga informata.
Che destinazione da sogno! Mi sono innamorata di queste isolette indonesiane leggendo il vostro articolo. Sicuramente anche io avrei scelto Gili Air, il compromesso tra isola deserta e quella con troppa “vita” 🙂
Infatti, posso confermarti che la scelta è stata quella giusta; è stata una vacanza rilassante dopo aver corso come matti per mezza Indonesia. Prima la cultura e poi il relax!
Ci dovevamo andare nel 2018, poi c’è stato il terremoto e ci siamo spostati a Nusa Lembongan.
Ci siamo ripromessi di tornare per festeggiare i nostri 40 anni.
Noi abbiamo preferito scegliere un’isola piccola e meno affollata, e devo dire che non ce ne siamo pentiti!
In questo momento in cui il mio raggio d’azione non supera i 10 km per via del lockdown, la lettura di questa tua destinazione esotica mi ha riempito di nostalgia.
Purtroppo siamo tutti nella stessa barca: tanta voglia di viaggiare e poca possibilità di farlo! Speriamo che la situazione cambi al più presto!
Mi hai fatto ritornare in Indonesia 🤩 pensa che ero stata alle isole Gili anni fa con mia sorella ( le avevo regalato per la laurea un viaggio a Bali e isole Gili) e lì abbiamo nuotato tra le tartarughe marine! Davvero stupendo
Rivivere i viaggi fatti fa venire un magone tremendo, visto che al momento siamo bloccati a casa e non sappiamo ancora cosa succederà nei prossimi mesi. Speriamo che la distribuzione dei vaccini ci aiuti a risolvere la situazione una volta per tutte!
Mi sta incuriosendo molto l’Indonesia e appena sarà possibile riprendere a viaggiare tranquillamente, mi piacerebbe visitare Bali e le Gli. L’acqua è davvero cristallina, vorrei teletrasportarmi lì ora 🙂
Che bello poi che non ci sono strade asfaltate, ma solo sentieri… un’isola ancora selvaggia che sicuramente mi potrebbe piacere 🙂
Bali va assolutamente visitata almeno una volta nella vita. Tutti dicono che è troppo turistica, ma questo non sminuisce il suo fascino. E dopo le folle balinesi, un soggiorno alle isole Gili ci sta proprio.
Un vero e proprio paradiso terrestre! Avevo organizzato tutto per luglio scorso, poi è arrivato il Covid ed è saltato tutto😥.
Speriamo di tornare presto a viaggiare!
Coraggio, un pò di ottimismo! Vedrai che presto potremo ricominciare a viaggiare!
Teresa mi viene da piangere! Avevo in programma Bali, Lombok e le Gili proprio quest’estate! Purtroppo il biglietto ce lo siamo fatto rimborsare ma speriamo di prenderne uno presto e di sfruttare i tuoi consigli!
Mannaggia, questa pandemia che ha sistematicamente smantellato i nostri progetti di viaggio (e non solo); speriamo solo che la fine sia vicina, non se ne può più!
Ciao Teresa! Alle Gili poi non sono andata, scegliendo invece al loro posto Nuda Lembongan …
Anche le Gili, però, hanno il loro perché, come giustamente dici in questo tuo articolo. Ci andrò la prossima volta, e sarà la terza!
A presto
Mimì
Anche a me piacerebbe tornare in Indonesia, ci sono ancora tante cose belle da vedere. E poi io ci sono stata una volta sola 🙂
Che posti meravigliosi dove la natura è rimasta quasi totalmente incontaminata; il fatto che siano meno attrezzati forse ne rappresenta l’essenza e ne fa cogliere la bellezza. Di questi luoghi mi spaventano sempre gli spostamenti in aereo ma vedendo che c’è un traghetto che ti fa ammirare il mare cristallino me li fa piacere ancora di più
Raggiungere Gili Air con il traghetto è stata una bella esperienza; all’inizio siamo stati all’interno perchè la velocità era tanta, ma dopo lo scalo a Lombock ci siamo accomodati sul tetto della cabina per gustarci il panorama e berci una birra 🙂
Hai proprio ragione quando dici che in posti del genere non è proprio una gran bella cosa essere colti da temporali. Per quanto faccia caldo, a volte le forti piogge rendono davvero difficile organizzare qualsiasi cosa. Comunque è un posto che sicuramente merita:)
Però è anche vero che questi acquazzoni sono molto rari, noi abbiamo preso la pioggia solamente una sera, quindi è stata comunque una splendida vacanza.
L’Indonesia è un luogo sul quale mi ritrovo spesso a fantasticare. Spero che prima o poi riuscirò ad andarci e godere delle sue bellezze naturali, come queste isole da voi raccontate.
Vedrai che la situazione cambierà presto e potremo di nuovo viaggiare per il mondo. Anche a me piacerebbe tornare in Indonesia per visitare altre meravigliose isole!
Che conto in sospeso con le Gili, sarei dovuta andare nel 2018 ma causa terremoto non sono potuta andare, ero diretta a Gili Air
Ma che sfiga! Prima il terremoto e poi adesso la pandemia, c’è solo da incrociare le dita e sperare che sia finita qui!
Spero veramente che questa situazione pandemica finisca presto per poter tornare a viaggiare e finalmente fare il nostro tanto agognato giro di bali e isole gili! Sicuramente faremo tutte e tre le isole e tanto snorkelig
Speriamo davvero che questa situazione si risolva, perchè sta logorando i nervi a tutti, soprattutto a me pesa l’impossibilità di viaggiare!
Che luoghi paradisiaci! Come sempre, grazie di tutte le dritte pratiche: quando ti trovi in posti così lontani è un bene partire preparati e consapevoli!
L’isoletta di Gili Air è una piccola meraviglia, e non c’è nessun tipo di problema nel soggiornare; tutto è molto semplice e senza complicazioni e le persone sono estremamente cordiali.
Ci sono andata in uno dei miei primi viaggi in solitaria, ricordo ancora l’aver nuotato con le tartarughe giganti! Una bellissima esperienza
Noi avevamo già fatto l’esperienza delle tartarughe in Sri Lanka, ma è stata comunque una cosa bellissima!
Non conoscevo l’esistenza di queste isole ma sicuramente quella che sceglierei è proprio Gili Air per la giusta via di mezzo che offre!!! Adoriamo fare snorkeling e il pensiero di nuotare con le tartarughe lo trovo meraviglioso 🤩
Anche a noi piace lo snorkeling, e con le tartarughe non avevamo nuotato mai; è stata una bella esperienza!
Quest’estate avevo programmato un viaggio a Bali ma non avevo preso in considerazione le Gili per mancanza di tempo. Grazie al tuo articolo cambierò i miei piani ed opterò anch’io per Gili Air!
Non posso che approvare la tua scelta; come ho scritto nell’articolo è un piccolo paradiso e noi ci siamo stati benissimo!
Che paradiso! e che acqua!
Non ci sono mai stata in Indonesia ma mi piacerebbe molto.
Anche se ho avuto qualche brutta esperienza con i paesi asiatici, ma da amante del mare e della natura questo sicuramente p un destino che non può mancare nella mia lista 😀
Io ho viaggiato molto in Asia e onestamente non ho mai avuto nessun tipo di problema; mi dispiace sapere che tu invece hai avuto dei disguidi. In ogni caso, fossi in te, darei una chance all’Indonesia!
Che posto meraviglioso deve essere…
Grazie per avermi fatto viaggiare almeno con la testa in questo periodo cosi difficile. Appena potremo tornare a viaggiare l’Indonesia sarà una delle possibili mete!
In questo momento triste, in cui possiamo solo ricordare i viaggi passati o sognare ad occhi aperti, conoscere nuove probabili destinazioni è senza dubbio importante. Io stessa spero di tornare a Gili una volta o l’altra, per godermi un pò di relax!
Non sono ancora stata in Indonesia, ma è da tempo nella lista dei posti da vedere!
Cercando informazioni sull’Indonesia anch’io avevo “scoperto” le isole Gili e Air era quella che m’ispirava di più, proprio per i vostri stessi motivi. A me non interessa la vita notturna, mentre mi piace moltissimo fare snorkeling e le isolette paradisiache sono sempre un’ottima destinazione! Non vedo l’ora di ripartire! 🙂
Anche Gili Meno è molto bella, ma devo dire che un soggiorno di più giorni lì è impensabile, almeno per me, che ho bisogno dei servizi essenziali. Gili Air è sempre la scelta giusta!
Che mare stupendo! Un bel giro in Indonesia è uno dei miei sogni nel cassetto..
Il mare dell’Indonesia è una vera meraviglia; ci sono tantissime isole da visitare che ci vorrebbe una vita per vederle tutte. Diciamo che le Gili sono un ottimo inizio!
Posto meraviglioso non lo conoscevo…. speriamo di poterlo visitare prima o poi
Sono in molti a non conoscere le isole Gili, e forse è proprio per questo che aono ancora un piccolo paradiso incontaminato. Speriamo che restino così ancora per tanto tempo!
Non siamo mai state in Asia, ma ci piacerebbe partire proprio dall’Indonesia. Che spettacolo di posti e di mare! Non vediamo l’ora di tornare a viaggiare 🙂
Tra i tanti paesi dell’Asia che ho visitato, l’Indonesia è sicuramente uno dei più easy. Te lo consiglio proprio come primo assaggio, anche perchè puoi organizzare in autonomia senza problemi!
Mi avete fatto sognare ad occhi aperti, l’Indonesia è uno di quei luoghi paradisiaci in cui vorrei perdermi. Mi piacerebbe sicuramente fare snorkeling e avere la fortuna di vedere le tartarughe marine come è accaduto a voi.
Il mare di Gili è molto bello e si fa un discreto snorkeling; ma soprattutto a noi è piaciuto vivere questo posto incontaminato così lontano dalla civiltà!
Per un attimo sono evasa dalla realtà, una bella vacanza in questo momento ci vorrebbe proprio!
Una settimana al mare, in un posto tranquillo come Gili Air sarebbe l’ideale per tutti; ma ahimè per adesso non possiamo fare altro che aspettare e vedere cosa succede!
Sono stata due volte in Indonesia ma le Gili mi mancano! Nell’ultimo viaggio itinerante pensavo di arrivarci, ma poi mi ero così stancata in alcune isole molto molto spartane che ho preferito tornare a Bali a rilassarmi un po’! Credo che anch’io delle tre avrei scelto Gili Air!
L’indonesia conta tantissime isole, quindi è impossibile vederle tutte; nell’organizzare un viaggio bisogna fare delle scelte. Magari, se capiti di nuovo in questa splendida destinazione potresti fare un giro anche alle Gili.
Un’articolo come questo ci fa sognare e sicuramente venir voglia di andare in Indonesia, racconti un luogo paradisiaco. Dopo un periodo come questo è il posto da andare sicuramente a rilassarsi un pò.
Io ci tornerei subito, soprattutto in questo periodo in cui avrei tanto bisogno di relax e tranquillità!
Ecco, se volessi andare in un logo paradissiaco probabilmente sceglierei l’Indonesia, dove il mare è uno dei più belli, anche in termini di barriera corallini e pesci.
Il mare dell’indonesia non ha eguali; anche a me piacerebbe molto tornare per visitare le tante isole da sogno che la compongono!
Articoli come questo mi aiutano a immaginare nuove destinazioni quando potremo tornare a viaggiare, quindi non posso che ringraziarti per avermi dato un nuovo spunto e un nuovo motivo per sognare (anche se per ora solo ad occhi aperti). Ciao Teresa, buon weekend!
Le isole Gili sono abbastanza conosciute, ma molto meno rispetto ad altre località balneari. Sono lieta di sapere che l’articolo ti è piaciuto ed è stato fonte di ispirazione. Buon week end anche a te!
Anche io avrei fatto la vostra stessa scelta, evitando la ressa dell’isola più nota per vivere il posto nella maniera più autentica. Spero di poter visitare l’Indonesia molto presto!
A me piacerebbe tantissimo riuscire a tornare in Indonesia, perchè ci sono tantissime altre isole che vorrei scoprire, tutte bellissime e diverse tra loro. Speriamo di riuscire al più presto!
Il posto sembra davvero bellissimo dalle foto, io amo molto il mare cristallino e le spiagge bianche, quindi penso proprio sia adatto a me, terrò presente i tuoi consigli per un eventuale viaggio futuro
Le isole Gili sono un piccolo paradiso per chi ama il mare come me e te; io ci tornerei tanto volentieri!
E’ stato molto interessante leggere questo tuo articolo. A settembre di quest’anno sarei dovuta andare a Bali per il viaggio di nozze, che poi ho rimandato. Nell’organizzazione del viaggio ero molto indecisa su quale isola Gili scegliere, e lo sono ancora. Come dici tu Gili Air sembra un giusto compromesso tra le tre. Lo terrò presente quando tornerò a riprenotare tutto per il prossimo anno.
Che tristezza pensare a quanti viaggi sono stati annullati per colpa del Covid. Ma per fortuna, l’Indonesia e le sue isole non scappano, saranno ancora lì ad aspettarti il prossimo anno. In bocca al lupo!
Sognare ad occhi aperti si può? Certamente, basta planare sul vostro blog e scegliere uno degli articoli sulle meravigliose destinazioni che avete visitato. Che meraviglia l’isola di Gili Air, offre una full immersion nella natura a 360 gradi dalle passeggiate alle immersioni, è paradisiaca.
Mi fa un enorme piacere sapere che il mio blog ti fa sognare; io spero che prima più possibile si possa ricominciare a viaggiare e a visitare tanti posti stupendi!
Leggendo i vostri articoli mi permettete davvero di sognare questi posti meravigliosi… In questo momento vorrei proprio essere qui, lontana da tutto e soprattutto dai brutti pensieri che oggi mi hanno attanagliato.
Non sai quanto ti capisco, questo è davvero un periodo orribile per tutti; a me manca moltissimo viaggiare, ma non possiamo fare altro che aspettare e incrociare le dita e sperare che questo incubo finisca presto!
Stupende le Gili, davvero. Io ho avuto modo di fare un salto partendo da Lombok, con una delle loro barchette pensate per 3 o 4 persone. Bellissima esperienza ?
Io avrei voluto fare il contrario, fare un salto a Lombock dalle Gili; ma sinceramente stavamo così bene in totale relax che alla fine ci abbiamo rinunciato!
Avete fatto davvero un ottima scelta. Dal racconto e dalle foto si evince che siete stati in un vero paradiso naturale. Mi piacerebbe molto esplorare questi fondali con pinne e maschera.
Si, in effetti è stata una scelta felice; e ti garantisco che sia il mare che lo snorkeling sono stati emozionanti!
Anche voi siete stati a Gili Air! A me è rimasta impressa la lentezza della vita e delle giornate che scorrono, il cibo fresco e i localini in riva al mare.. rigenerante!
Era proprio quello che cercavamo, dopo due settimane in giro per Giava e Bali avevamo proprio bisogno di relax…. e lo abbiamo trovato!
Condivido la vostra scelta, in questo modo si riesce a vivere una vacanza all’insegna del relax senza necessariamente annoiarsi però. Seguirò sicuramente anche io il vostro esempio per un futuro viaggio!
Non amiamo molto la folla, però trascorrere un pò di giorni su un’isola proprio deserta non è proprio il top; penso che chiunque, anche un grande appassionato di mare alla fine si annoierebbe. Gili Air è stato il giusto compromesso!
Penso che opterei anch’io per questa via di mezzo, anche se non nego che mi ispira moltissimo anche Gili Meno. Sarà perché amo i luoghi ancora incontaminati!
Gili Meno, secondo me, va bene per un soggiorno di un paio di giorni, poi credo diventerebbe noiosa… ma naturalmente questa è solo la mia opinione!
Questa è la prima volta che sento parlare di Gili Air e delle isole Gili in generale, e infatti ammetto di aver dato un’occhiata a google maps per localizzarle. Così ora c’è un altro posto da aggiungere alla mia lunghissima lista di posti da vedere!
Mi sembra il posto ideale per una vacanza super rilassante. E che bella la spiaggia, con quell’acqua trasparente.
Anche io fino a qualche anno fa non le conoscevo; poi ho cominciato a vedere foto e me ne sono innamorata. Quindi, quando è stato il momento di partire per l’Indonesia abbiamo aggiunto qualche giorno di relax in questa splendida isola!
Mi sembra proprio il posto ideale dove rilassarsi, passeggiare e fare snorkeling! Ottima la scelta di un giusto compromesso tra fasti mondani e totale solitudine, ci vorrebbe proprio una vacanza così dopo questo periodo di cupezza e preoccupazioni!
Una settimana a Gili Air in completo relax è proprio quello che ci vorrebbe ora, peccato che non sia proprio possibile!
Mi piacerebbe molto tornare alla Gili. Ci sono stata una ventina di anni fa. Mi ricordo che di sera si usavano i generatori a gasolio per tenere le luci accese. Dalle tuo foto mi sembra che le cose siano migliorate. Il mare però è la meraviglia di sempre.
I generatori di cui parli io onestamente non li ho notati; è comunque un posto molto spartano, niente lussi, ma il mare ti ripaga ampiamente di qualsiasi cosa!