Il nostro itinerario di viaggio in Sri Lanka

Abbiamo preparato il nostro itinerario di viaggio in Sri Lanka con quello che poi sarebbe stata la nostra guida, Buddhi Jayasekara, della agenzia Siriranga Viaggi

Polonnaruwa Sri Lanka
Polonnaruwa

Era il nostro viaggio di nozze e quindi abbiamo programmato tutto con la massima cura e con largo anticipo. E alla fine eccoci all’aeroporto, la nostra guida è lì ad attenderci per portarci in hotel.

Tramonto a Passekuda - Sri Lanka
Tramonto a Passekuda – Sri Lanka

La prima tappa è stato il complesso archeologico di Polonnaruwa, situato nella parte nord est dell’isola. Si tratta di un sito molto vasto e abbiamo trascorso lì l’intera giornata.
Poichè il nostro itinerario di viaggio in Sri Lanka era molto ricco, abbiamo pensato di concederci un paio di giorni di relax al mare a Passikuda. Il mare di Sri Lanka non è il più bello del mondo, ma ci siamo davvero goduti questa piccola pausa.

Tempio  Koneshwaran - Sri Lanka
Tempio Koneshwaran

Quando il nostro driver è venuto a riprenderci, abbiamo ripreso la strada verso Trincomalee. Questa tappa era doverosa per visitare il tempio hinduista di Koneshwaran, coloratissimo e con una splendida vista sul mare.

Rocca di Sigiriya

Il giorno dopo, abbiamo effettuato la visita di uno dei simboli di Sri Lanka, la Rocca di Sigiriya. E’ una delle cose più belle che abbiamo visto durante questo viaggio, ma anche una delle più faticose! Era anche possibile fare un trekking a dorso di elefante, ma ci abbiamo rinunciato.
Dambulla è stata un’altra sorpresa: incredibilmente affascinante con i suoi templi scavati nella roccia e le sue enormi statue di Buddha. Abbiamo trascorso una mezza giornata ammirando le sue bellezze, prima di raggiungere la successiva destinazione.

Dambulla

A Kandi abbiamo trascorso una intera giornata, la mattina è stata dedicata al Tempio del Dente di Buddha e il pomeriggio alla visita dell’orto botanico Peradeniya. Una giornata molto densa, quindi; il tempio è molto interessante e caratteristico, mentre il giardino botanico è considerato tra i più belli del mondo!

Tempio del Dente di Buddha

Ci spostiamo di nuovo alla volta di Ramboda. Qui la natura la fa da padrona: il motivo per cui visiteremo questa zona sono le sue cascate e le piantagioni di thè. Durante il percorso è possibile ammirare una vegetazione incredibilmente verde e le donne che raccolgono manualmente le foglie del thè.
Prima di raggiungere l’hotel, che si affaccia sulle cascate, ci siamo fermati ad una fabbrica dove le foglie del thè vengono lavorate prima di essere esportate in tutto il mondo.

Piantagioni di thè

La prossima destinazione del nostro itinerario di viaggio in Sri Lanka è Nuwara Eliya. La città non è niente di speciale, trascorriamo la mattina visitando mercatini, poi ci aspetta una splendida esperienza.
Il nostro driver acquista per noi un biglietto per un treno che ci porterà ad Ella. Il percorso del treno si snoda attraverso panorami incredibilmente belli: foreste, cascate e piantagioni di thè. Ma quello che è fantastico è che il treno è privo di porte quindi possiamo sporgerci fuori per fare foto e apprezzare il panorama!

Parco nazionale di Yala

Ad Ella ci fermiamo solo una notte; poi si riparte per raggiungere Yala. Qui effettueremo un safari nel Parco Nazionale di Yala, che è rinomato soprattutto per la presenza di leopardi. Purtroppo non siamo stati così fortunati da vederne, ma l’escursione è stata comunque molto bella!
Infine, si ritorna al mare. Sei fantastici giorni di relax ci attendono sulla spiaggia di Mirissa. Dopo tutti gli spostamenti e qualche alzataccia, un pò di tranquillità ci voleva proprio.

Mirissa

Purtroppo, allo scadere dei sei giorni, il driver è venuto a riprenderci. Abbiamo trascorso l’ultima notte a Negombo, sulla strada per raggiungere il nostro hotel abbiamo effettuate delle tappe per la fortezza di Galle e per fare un pò di shopping a Colombo, la capitale.