Taj Mahal, consigli per la visita

Taj Mahal

Una visita al Taj Mahal è un’esperienza quasi mistica; è probabilmente il monumento più famoso dell’India, oserei dire che ne è l’icona per eccellenza. Ma è anche il simbolo universale dell’amore eterno.

C’è un motivo per la fama di questo monumento: questo armonioso edificio bianco che si staglia contro il cielo azzurro è veramente pura poesia. Esso viene annoverato tra le sette meraviglie del mondo moderno.

Si trova ad Agra, ogni anno sono centinaia di migliaia le persone che vi si recano per una visita, sia locali che stranieri.

Visita al Taj Mahal
Ingresso al Taj Mahal

Come arrivare al Taj Mahal

Agra è situata a poco più di 200 chilometri a sud della capitale Delhi, quindi i tempi di percorrenza in auto si aggirano intorno alle 3 ore e mezzo o quattro a seconda del traffico.

Ma se non siete dotati di macchina, potrete comunque raggiungere la città dell’Uttar Pradesh in autobus o in treno.

Potete fare una escursione di una sola giornata per una visita al Taj Mahal, anche se ad Agra c’è anche altro da vedere; per esplorare l’intera città avreste bisogno di almeno due giorni pieni.

Vediamo come potete arrivarci in treno. Esiste un treno diretto che parte dalla stazione di Nuova Delhi e che vi porterà ad Agra Cantt in due ore circa.

Evviva il Taj Mahal!
Evviva il Taj Mahal!

Il costo del biglietto per la visita al Taj Mahal è di circa 140 rupie (quindi molto economico); i treni partono ogni ora.

L’utilizzo del pullman è meno comodo e anche più costoso; infatti l’autobus copre lo stesso tragitto in 6 ore e il prezzo del biglietto sale a oltre 400 rupie.

Acquista qui il biglietto online

La storia del Taj Mahal

Il significato del nome è “Palazzo della Corona“. Fu costruito nel 1630 dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria della sua defunta moglie Mumtaz Mahal.

La donna morì nel mettere al mondo il suo 14esimo figlio (poveretta!). L’imperatore amava molto la sua terza moglie, e soffrì molto per la sua perdita. Così decise di erigere questo colossale e splendido monumento per onorarne la memoria.

Purtroppo, il figlio che causò la morte della madre fu fonte di molte altre sofferenze per il padre. Egli infatti depose il padre dal trono e lo fece imprigionare nel Forte di Agra.

Visita al Taj Mahal
Giocando con la cupola!

Pare anche che, essendo il minore dei figli, per poter ottenere il potere egli abbia ucciso tutti i suoi fratelli.

Si dice che Shah Jahan avesse in mente di costruire un mausoleo simile per se stesso al là del fiume Yamuna, che si trova alle spalle del Taj Mahal; questa volta però aveva intenzione di usare del marmo nero.

Per questo si parla del Taj Mahal Nero, del quale però non esiste alcuna traccia.

Caratteristiche del monumento

Durante la vostra visita al Taj Mahal potrete apprezzare alcuni dettagli che nelle foto non sono evidenti.

Il monumento è interamente costruito in marmo bianco, proveniente dalle vicine cave di Pushkar. Dicono che questo marmo abbia le stesse caratteristiche del marmo di Carrara, ma che sia molto più duro, quindi più difficile da lavorare.

Ogni lastra di marmo è un basso rilevo, e in alcune sono incastonate pietre preziose o semi preziose, come per esempio giada e zaffiri.

Visita al Taj mahal
Lastra di marmo incisa

La costruzione del mausoleo durò oltre 20 anni, diede lavoro a migliaia di persone e per trasportare le lastre di marmo dovettero essere usati gli elefanti.

La simmetria che caratterizza il Taj Mahal è notevole; da qualunque parte lo guardiate vi accorgerete che ogni cosa è stata pensata per creare una assoluta armonia.

La visita al mausoleo

Potete acquistare il biglietto presso la biglietteria, il prezzo è di 1000 rupie (più o meno 16 euro) per gli stranieri e di sole 40 rupie per i turisti indiani. Insieme al biglietto riceverete una bottiglia d’acqua a testa e dei sacchetti di plastica da mettere ai piedi.

In realtà, dovrete togliere le scarpe solo mentre sarete proprio in cima al monumento, per il resto potrete girare con le scarpe ai piedi.

Conservate il biglietto perchè potrete usufruire di un piccolo sconto presso il Forte di Agra se lo esibirete alla biglietteria.

Arco
Taj Mahal

Prima di accedere al sito, passerete dei rigorosi controlli di sicurezza (come sempre le donne da una parte e gli uomini dall’altra).

Portate con voi solo lo stretto indispensabile perchè molti oggetti non passeranno i controlli; per esempio sigarette, accendini, cibo, bastoncini per i selfie ecc.

Noi avevamo lasciato quasi tutto in macchina e avevamo con noi solamente il cellulare e la macchina fotografica.

Visitare il Taj Mahal: con la guida o da soli?

Anche se è possibile visitare il monumento in autonomia, vi consiglio caldamente di prendere una guida. Da soli sarebbe davvero difficile riuscire ad apprezzare tutta una serie di dettagli che rendono l’edificio così unico.

All’ingresso, troverete tantissima gente che si offre di accompagnarvi nel vostro giro, ma la gran parte di loro non sono guide ufficiali; di conseguenza non hanno una buona preparazione per rendere la vostra visita piacevole.

Acquista qui il biglietto online

Fiume Yamuna
Fiume Yamuna

Noi avevamo una guida prenotata da Susindia e Prem Viaggi, che ci aspettava fuori dal sito e che ci ha accompagnati per tutta la durata della visita (e in seguito ci ha anche accompagnati al Forte di Agra).

Si è dimostrato estremamente preparato e ha saputo rispondere ad ogni nostra domanda. Inoltre, abbiamo scoperto che è molto “creativo” perchè ci ha fatto decine di foto molto originali.

Quando visitare il Taj Mahal

Molte guide suggeriscono di visitare il sito nelle prime ore del mattino per evitare le folle di turisti indiani.

Ma per esperienza posso dirvi che l’ora migliore è nel primo pomeriggio, visto che è quello il momento in cui la luce è migliore per apprezzare appieno il Taj Mahal.

E’ proprio in quelle ore che il cielo è particolarmente azzurro e mette in risalto il candido splendore del monumento. Questo vi consentirà di scattare delle foto eccellenti.

Ma anche un tramonto al Taj Mahal ha il suo fascino; se avete il tempo di fermarvi fino al calare del sole, godrete di uno spettacolo affascinante e sicuramente indimenticabile.

Edificio all'ingresso del Taj Mahal

Inoltre, la folla è sicuramente tanta, ma il posto è talmente grande che essa non costituirà un problema.

Solo all’ingresso troverete dei mendicanti che vi chiederanno soldi, o venditori che vi importuneranno per farvi comprare i loro oggetti.

Potrebbe succedervi quello che è successo a me: ho trovato delle persone, dei turisti indiani, che volevano farsi scattare una foto insieme a me; non ho capito bene il motivo, ma mi sono proprio sentita una superstar 🙂

Orari di visita al Taj Mahal

Il complesso del Taj Mahal apre all’alba e resta aperto fino al tramonto; solo il South Gate ha degli orari diversi, apre alle 8 del mattino e chiude alle 17. Il venerdì è giorno di chiusura.


24 Comments to Taj Mahal, consigli per la visita

  1. gino ha detto:

    il vostro sito é bello però cosa ci fa mia nonna nelle immagini di sopra

    voglio la privacy di mia nonna che cavolo

  2. Lara ha detto:

    Ci sono tutte le ragioni per essere una delle 7 meraviglie del mondo. Un viaggio in India è tra la mia bucket list, e una tappa qui ovviamente la farò! Veramente stupendo.

    • Teresa ha detto:

      Vedere le foto del Taj Mahal e ammirarlo dal vivo è tutta un’altra faccenda. Io ho ancora negli occhi questo splendido monumento, mi piacerebbe rivederlo!

  3. Claudia ha detto:

    Non conoscevo la storia legata al Taj Mahal: molto interessante anche se tristissima!

    • Teresa ha detto:

      In effetti è triste, ma anche molto romantica; non è da tutti essere ricordati nel mondo intero con un monumento di questa portata!

  4. Eliana ha detto:

    Incredibile il Taj Mahal, è un’icona non solo dell’India ma di tutte le Meraviglie del Mondo! Un edificio così puro, bianco, mistico. Mi piacerebbe tanto visitare l’India e concedermi anche tre giorni ad Agra!

    • Teresa ha detto:

      Direi che giorni ad Agra sono un pò troppi, io direi che uno va sicuramente dedicato alla visita del Taj Mahal e magari uno al Forte di Agra. Per il resto non c’è molto da vedere, la città in sè non è veramente bella, anzi….

  5. Raffaella ha detto:

    Che posto meraviglioso. Capisco perchè sia tra i più visitati al mondo. Pensate che ho un amico, appassionato di Lego, che dopo esserci stato in viaggio di nozze ha deciso di costruirne uno tutto di mattoncini Lego. Ci ha messo 3 anni (e non so quante migliaia di euro), ma alla fine ce l’ha fatta.

    • Teresa ha detto:

      Un Taj Mahal fatto con i lego? E’ assolutamente fantastico! Gianni voleva comprare un puzzle con non so quante migliaia di tessere, ma alla fine ci ha lasciato perdere!

  6. Sara ha detto:

    Noi ci siamo stati per il mio 40esimo compleanno ed è stato incredibile!
    Grazie per avermi fatto rivivere quei momenti indimenticabili!
    Ricordatevi che è chiuso il venerdi!

  7. Martina ha detto:

    Penso che il Taj Mahal abbia un fascino unico e senzatempo… Sono d’accordo con voi con l’evitare le guide molto insistenti davanti all’ingresso, sicuramente se mi ricapitasse di trovarmi da quelle parti seguirei il vostro consiglio di prenotarla in anticipo :)…(noi ci siamo andati all’alba e abbiamo optato per quella volta di visitarlo senza guida).

    • Teresa ha detto:

      Immagino che anche senza guida, una visita al Taj Mahal debba essere stupenda; è talmente bello e imponente che te ne unnamori comunque. ma una guida ti permette di cimprendere meglio il suo valore storico e culturale.

  8. Claudia ha detto:

    Un gesto e testamento d’amore davvero unico! Sicuramente mi piacerebbe vederlo un giorno, anche se l’India non è al momento in cima alla mia lista dei desideri

    • Teresa ha detto:

      Molte persone sono riluttanti ad andare in india, perchè è una destinazione forte; anche noi ci abbiamo messo un pò a decidere, ma ti posso assicurare che è stato un viaggio bellissimo, e non solo per il Taj Mahal!

  9. paola ha detto:

    Questo è davvero un sogno per me. Non sono ancora riuscita ad organizzare un viaggio in India. Ho tanti sogni, e tanta paura di non riuscire a vedere tutto.

    • Teresa ha detto:

      Non dirlo a me; mi accordo che la mia lista dei desideri continua a crescere invece di accorciarsi, mentre il tempo a disposizione è sempre lo stesso! Comunque va bene lo stesso, sono contenta di aver viaggiato tanto e spero di continuare così!

  10. Angela ha detto:

    Il Taj Mahal??
    Quando finalmente sarò davanti a questa bellezza, sarò la persona più felice del mondo…e sicuramente mi ricorderò di questo articolo❤️

    • Teresa ha detto:

      Ne sono sicura; trovarsi davanti questa meraviglia è una cosa fantastica, dopo aver letto tanto e aver visto un sacco di foto e video!

  11. Valentina ha detto:

    Visitare il Taj Mahal è da sempre uno dei miei più grandi desideri di viaggio, e non vedo l’ora di poterlo fare! Grazie per le utili informazioni, quando ci andrò seguirò i vostri consigli, soprattutto quello di andarci nel primo pomeriggio (sono un’appassionata di fotografia, per cui mi piace molto tenere in considerazione anche il fattore luce), e di prendere una guida!

    • Teresa ha detto:

      Sono contenta di sapere che trovi utile il mio articolo; nel caso avessi bisogno di altre dritte, contattami pure, io ci sono 🙂

  12. Serena ha detto:

    Era tra i miei desideri più forti andare dinnanzi a questa meraviglia. Invidio, in senso buono, il vostro viaggio e spero di cuore che tutto finisca presto per poterlo vedere dal vivo.

    • Teresa ha detto:

      Tutti ci stiamo augurando che questo periodo terribile finisca presto per poter tornare a viaggiare. Ma appena riesci, vai a vedere il Taj Mahal, è una autentica meraviglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress