Sintra e il Palacio da Pena

Il nostro week end lungo a Lisbona ci ha portati anche a Sintra, una piccola città che è diventata famosa per il suo castello, il Palacio da Pena.

Come raggiungere Sintra

Abbiamo prenotato un tour per visitarlo, anche se Sintra si può raggiungere tranquillamente in treno o in pullman.

Nel primo caso, dovete prendere il treno dalla stazione Lisboa – Rossio a Sintra: Ci impiegherete circa 40 minuti a raggiungere la destinazione; il biglietto costa circa 3 euro.

Vista del Palacio da Pena Sintra
Vista del Palacio da Pena dal basso

In autobus invece, dovete partire da Marquês de Pombal a Sintra Train Station. Il pullman è più veloce del treno, vista che impiega solo 27 minuti. Inoltre, la frequenza con cui partono i bus è di circa 4 ore, ma il prezzo del biglietto è un pò più caro.

In effetti, volevamo anche visitare Cabo de Roca (il punto più occidentale del continente europeo) e Cascais, una delle spiagge più rinomate del Portogallo.

Vista del Palacio da Pena Sintra
Palacio da Pena

Palacio da Pena a Sintra

Arriviamo davanti al cancello che si apre sul magnifico parco del Palacio da Pena e dopo il controllo dei biglietti cominciamo una ripida salita verso un punto panoramico.

La guida ci aveva spiegato che si poteva salire al castello anche con un bus (a pagamento), ma che si trattava di un tragitto molto breve e valeva la pena di farlo a piedi! Bugia!!!

Sintra Palacio da Pena
Sintra Palacio da Pena

Abbiamo dovuto scarpinare per parecchio e la salita era davvero irta… però è vero che il panorama una volta arrivati era notevole.

Dopo aver fatto un pò di foto, siamo giunti al castello.

La storia

Vi garantisco che è molto particolare: un miscuglio di stili diversi e una accozzaglia di colori, che nelle intenzioni del costruttore doveva rivaleggiare con il famoso castello di Neuschwanstein, in Baviera.

Torri del Palacio Da Pena
Palacio da Pena Sintra

Fu stato commissionato da Ferdinand August Franz Anton di Austria, che entrò per matrimonio nella famiglia reale portoghese e divenne re Ferdinando II.
Egli voleva che la sua creazione rappresentasse un’opera lirica e il simbolo del romanticismo.

Per altre informazioni sul Palacio da Pena, consultate il sito ufficiale

Cabo de Roca
Cabo de Roca

Visita del Palacio da Pena

L’esterno è sicuramente imponente, e vale la pena di fare il giro dei bastioni, da cui si possono ammirare il parco, il centro abitato di Sintra e a distanza l’oceano!

Ma a mio avviso, la parte migliore è senza dubbio l’interno: fastoso, sontuoso e in alcune parti decorato con azulejos nel tipico stile portoghese.

Sintra Cabo de Roca
L’oceano a Cabo de Roca

Una volta finita la visita, ci siamo fermati a Sintra a mangiare un boccone e, vista la quantità di locali e ristorantini, c’era solo l’imbarazzo della scelta.

Escursioni intorno a Sintra

Poi via, alla volta dell’oceano. In poco tempo abbiamo raggiunto Cabo de Roca ed è un posto che ti apre il cuore: una colonna sormontata da una croce (in stile piuttosto celtico) segna il punto più occidentale dell’Europa, e una scogliera a strapiombo sul mare ti affascina tanto che resteresti ore a contemplarla!

Croce a Cabo de Roca
Croce a Cabo de Roca

Purtroppo c’erano un pò troppi turisti per i miei gusti, ma va bene lo stesso!

Ultima tappa: Cascais, una località balneare che da sempre è stata annoverata tra le più esclusive e prestigiose, frequentata dai membri dell’aristocrazia di tutta Europa.

Spiaggia di Cascais
Spiaggia di Cascais

La nostra tappa è stata veramente molto breve, direi un’oretta. Di conseguenza non abbiamo visto molto se non la spiaggia.

Bella sicuramente, anche grazie alla splendida giornata di sole, ma non molto diversa dalle spiagge che si possono vedere in Italia.

Barche a Cascais
Barche a Cascais

Facciamo una passeggiata, mangiamo un gelato, diamo un’occhiata alle vetrine. Perchè in fondo non c’è molto altro…

E poi si ritona a Lisbona!


7 Comments to Sintra e il Palacio da Pena

  1. Libera ha detto:

    Sintra è davvero magnifica. Con i suoi colori, il suo castello fiabesco e l’oceano, è davvero una tappa imperdibile di un viaggio in Portogallo

  2. […] della Loira: quali sono i più belli da visitareCastello di Predjama: la visita e la storiaSintra e il Palacio da PenaResidenze reali in Gran BretagnaIl Castello di Miramare e il suo fascino […]

  3. Claudia ha detto:

    Avevo in programma un viaggio in Portogallo per l’anno scorso e avrei sicuramente incluso Sintra e dintorni nell’itinerario. Quel viaggio e’ saltato ma non vedo l’ora di poterlo fare per davvero!

    • Teresa ha detto:

      Purtroppo sono molti i viaggi che sono saltati, ma per fortuna il Portogallo non scappa e nemmeno Sintra. Ti consiglio di visitarla appena possibile!

  4. Helene ha detto:

    Che meraviglia, questi sono luoghi che da tempo ho in mente di visitare. Il castello poi, da amante dei castelli, mi affascina tantissimo soprattutto per la sua architettura così particolare.

    • Teresa ha detto:

      Anche io amo i castelli, quello di Sintra è completamente diverso da qualunque altra cosa io abbia mai visto. Non è il mio preferito in assoluto, ma mi è piaciuto comunque!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress