Cosa vedere a Shanghai in tre giorni
Quali sono le 10 cose da vedere assolutamente a Shanghai e dintorni durante la vostra visita?
Intanto diciamo che è sicuramente una delle tappe da includere nel vostro itinerario di viaggio in Cina.
E’ la seconda città più popolata dello stato, nonché uno dei centri finanziari più sviluppati. Grazie all’intensa attività commerciale che ha luogo nel suo porto, situato alla foce del fiume Huangpu, Shanghai ha sempre avuto un ruolo dominante nella economia dello stato. Inoltre, negli ultimi anni il turismo a Shanghai si è molto sviluppato, diventando una enorme risorsa economica.
In questa enorme metropoli troverete una zona ultra moderna e tecnologica, nonché un’area che conserva ancora intatte le tradizioni tipiche della Cina.
Quello che vi colpirà sicuramente è proprio il contrasto tra le due facce della città, così diverse tra loro, ma ognuna con il suo fascino.
Ecco le 10 cose che dovete vedere a Shanghai (anche se di cose ce ne sarebbero molte di più)!
1) Cose da vedere a Shanghai: il Maglev
La vostra prima esperienza adrenalinica potrete viverla appena arrivati all’aeroporto di Shangai.
Da qui parte il Maglev, il treno a levitazione magnetica. In pratica, esso viaggia su un cuscinetto d’aria; la mancanza di attrito tra le ruote e i binari gli consente di raggiungere una velocità sorprendente. Ma non solo: malgrado la velocità il treno è silenziosissimo!
E’ in grado di portarvi al centro della città in 8 minuti, percorrendo una trentina di chilometri alla velocità di 430 km/h.
Al momento è unico nel suo genere, anche se ben presto molti altri tratti della ferrovia cinese saranno coperti da questo tipo di treno.
Il treno fa servizio navetta dall’aeroporto internazionale di Pudong alla Shanghai Maglev Longyang Rd. Station. Potete acquistare il vostro biglietto presso le biglietterie delle due stazioni.
Il prezzo è abbastanza economico, circa 6 euro a tratta; esibendo il biglietto aereo potrete usufruire di uno sconto del 20%, pertanto vi costerà molto meno che prendere un taxi. Quindi, perchè non approfittare di questa opportunità?
2) Il Bund di Shanghai
Si tratta del quartiere più moderno di Shanghai ed è quello più frequentato dai turisti. Parliamo del centro finanziario più importante nel sistema economico cinese.
Ma, agli occhi dei visitatori, è soprattutto un affascinante complesso di grattacieli, il suo skyline ricorda vagamente quello di Manhattan o di altre città americane.
Infatti, come Manhattan, il Bund si affaccia sul fiume, ed è considerato come l’icona della città; è sicuramente l’attrazione più fotografata dai turisti cinesi e non!
Vale la pena farci un giro, ma lo spettacolo più affascinante è quello che si gode dalla riva opposta.
Scoprirete a vostre spese che riuscire a fare delle foto decenti è molto difficile, poichè la folla è sempre molto fitta.
Del resto, per vedere questo spettacolo a Shanghai , vale la pena di fare a spintoni, soprattutto la sera, quando gli edifici si illuminano.
Non esistono stazioni della metropolitana sul Bund, pertanto l’opzione più comoda è di raggiungerlo in taxi.
In alternativa, potete utilizzare la linea 2 della metro e scendere alla stazione di East Nanjing Road; poi dovrete camminare per una decina di minuti.
3) Cose da vedere: Shanghai Tower
L’edificio più facilmente riconoscibile è la Shanghai Tower, con la sua forma particolare. Essa sovrasta tutti gli altri edifici, con i suoi 632 metri, ed è la torre più alta di tutta la Cina.
Inoltre vanta il record di seconda torre più alta al mondo, dopo il Burji Khalifa di Dubai.
Se non soffrite di vertigini, potete salire al piano più alto della Torre, lo Sky Walk e ammirare il panorama sottostante.
Ma se intendete ammirare il tramonto dall’alto, munitevi di biglietto con largo anticipo. Il rischio, infatti, è che dobbiate affrontare code lunghissime, visto che lo spettacolo è molto ambito.
Il costo del biglietto non è proprio economico, 25 euro, ma dicono che ne valga la pena. (Noi non ci siamo saliti, le nostre vertigini si sono subito ribellate!)
L’indirizzo esatto è Shanghai, Pudong, Lujiazui, Financial Trading District, potete arrivarci in taxi o in metropolitana con la linea 2 per Lujiazui Station. La Torre è aperta dalle 8,30 alle 22.00.
4) Vedere Shanghai da una prospettiva diversa: Crociera sul fiume Huangpu
Uno dei modi migliori per godere del panorama offerto dal Bund è sicuramente una crociera notturna sul fiume Huangpu.
La partenza è dal Shiliupu Pier, che si trova poco a sud del Bund. Il prezzo della crociera può variare in base alla durata; va da se che le crociere più lunghe costano di più.
Noi abbiamo scelto la durata di 2.30 ore, comprensiva del pick up dal nostro hotel.
Non è assolutamente economica, ma vi permette di vedere i principali monumenti di Shanghai by night comodamente seduti e lontani dal traffico a volte frenetico della città
5) East Nanjing Road: shopping a Shanghai
Proprio alle spalle del Bund troverete l’area dello shopping per eccellenza. Si tratta di una zona pedonale ricchissima di boutiques, negozi di lusso, centri commerciali… insomma tutto quello che un malato di shopping può sognare.
E’ affascinante a tutte le ore del giorno, ma visitarla di sera è una esperienza fantastica; East Nanjing Road si accende di luci e colori. Una delle cose assolutamente da vedere a Shangai!
Dal tramonto fino a tarda notte potrete anche trovare tantissimi artisti di strada che organizzano le rappresentazioni più disparate.
Potete inoltre trovare tantissimi ristoranti che offrono ogni tipo di cucina, dall’italiana al vietnamita; o anche bar e locali dove gustare semplicemente un drink ammirando la vita notturna della strada.
Per quello che ci riguarda, ci siamo limitati a gironzolare, perchè i prezzi dei negozi e delle boutiques sono davvero proibitivi!
6) Quartiere di Yuyuan
Questa è la zona dove potrete vedere la Shanghai più autentica, la Cina che tutti immaginano, con le lanterne di carta appese dappertutto e i leoni di pietra a guardia degli edifici. E’ l’aerea considerata il centro storico della città.
Potete arrivarci in autobus utilizzando le linee 11, 126, 926, 66, 42, 64.
Fatevi un giro per le stradine piene di bancarelle. Qui troverete di tutto, dallo street food ai souvenir, dagli oggetti tradizionali a quelli religiosi.
Ricordatevi che, se intendete acquistare qualcosa, la parola d’ordine è trattare; non pagate subito il prezzo che vi viene chiesto (che sarà sicuramente superiore al valore dell’oggetto!), ma contrattate e cercate di abbassare il prezzo più che potete!
Questa area ospita alcuni dei monumenti più prestigiosi di Shangai, cioè Yu Garden e il Tempio del Dio della Città.
7) Yu Garden a Shanghai
Proprio qui, nella zona della Old City di Shanghai, troverete Yu Garden, il giardino del Mandarino Yu.
Il giardino sarebbe stato costruito oltre 400 anni fa, durante la dinastia Ming. Si estende su una superficie di circa cinque acri. La sua architettura è in tipico stile cinese; potrete ammirare pagode, laghetti con i pesci rossi, piccoli ponti e tantissimi alberi e piante.
Una volta all’interno, non dovete fare altro che godervi l’armonia e la tranquillità del posto. Girate liberamente e apprezzate questo polmone verde nella caotica Shangai!
Il biglietto costa circa 35 yuan (4 euro e mezzo)
8) Tempio del Dio della Città (City God Temple)
A pochissima distanza da Yu Garden, troverete il Tempio del Dio della Città.
Come il nome suggerisce, si tratta di un complesso di edifici sacri dedicati al Dio della Città. Con i suoi 600 anni è il tempio più antico della città, ma anche il più importante.
Avvolti da un forte odore di incenso, potete entrare e uscire dai vari edifici per ammirarne lo splendore. Non ci sono limitazioni per quanto riguarda le foto, potete scattare tutte quelle che volete.
La religione praticata dalla maggior parte dei cinesi è il taoismo; e quello che stupisce sono le enormi statue che sono ospitate all’interno dei templi.
Non sono solo le dimensioni che sorprendono, ma soprattutto le espressioni severe e arrabbiate che esse rivolgono a fedeli e turisti.
In ogni caso, è una attrazione che merita una visita.
Il tempio è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30 e il prezzo è di 50 Yuan (poco più di 6 euro).
9) Tempio del Buddha di Giada
Si tratta di un tempio buddhista, il più importante di Shanghai. Lo trovate nella parte settentrionale della città, al numero 170 di Anyuan Lu.
Potete arrivarci con la linea 2 della metropolitana, dovete scendere a Nanjing Road West. Da lì dovrete camminare per una trentina di minuti. Noi abbiamo optato per un taxi, perché molto più comodo.
Il Tempio è aperto tutti i giorni, dalle ore 08.30 alle ore 16.30. Per accedervi dovrete pagare 20 yuan (2.50 euro).
La costruzione del tempio è relativamente recente. Esiste una leggenda a proposito di questo tempio, che narra di un monaco che dal Tibet avrebbe dovuto portare ben 5 statue di Buddha fino a Shanghai. Sfortunatamente, in seguito a varie traversie, solo due di queste statue giunsero a destinazione.
Il tempio in cui esse erano ospitate venne distrutto a causa di una rivolta, e in seguito venne costruito il tempio attuale.
Al di là delle leggende, il tempio è molto bello; come tutti i templi buddhisti, ispira una gran sensazione di pace.
Qui in particolare, il contrasto tra antico e moderno è molto evidente. Mentre camminavamo nei sentieri tra una pagoda e l’altra, bastava alzare lo sguardo per vedere gli alti grattacieli che sbucavano tra i tetti a pagoda dei templi.
10) Il villaggio di Zhujiajiao
Proprio appena fuori Shanghai ci sono molti piccoli e affascinanti villaggi. Essi conservano ancora le antiche tradizioni e l’architettura dei suoi edifici è tipicamente cinese.
Molti di questi villaggi sono attraversati da canali navigabili.
Uno dei più celebri è il villaggio di Zhujiajiao.
Potete raggiungerlo con l’autobus turistico che parte alla mattina dallo Stadio di Shanghai (Gate 5).
Oppure con la metro, utilizzando la linea 2 e scendendo alla stazione ferroviaria di Hongqiao. Qui cambiate con la linea 17 fino alla fermata Zhūjiājiǎo.
A mio avviso, la soluzione più comoda è senza dubbio il taxi, che vi porterà dritti a destinazione al prezzo di 200 yuan (25 euro).
L’ingresso alla città è gratuito, ma pagherete per le attività che deciderete di svolgere. Secondo me, quella assolutamente imperdibile è il giro in barca sui canali; in questo modo potrete ammirare i suoi innumerevoli ponti in pietra, ce ne sono ben 36.
Tra questi, il più noto è il Ponte Fangsheng, che dicono essere il più grande ponte in pietra di Shangai, con le sue 5 grandi arcate.
Trovate altre informazioni utili sul sito ufficiale di Shanghai.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
Cosa vedere a Pechino in cinque giorni
La Grande Muraglia Cinese, la meraviglia del mondo
Guilin, crociera sul fiume Li
Cosa vedere a Xian
L’Esercito di Terracotta
Shangai deve essere davvero una città meravigliosa e da come la descrivi penso che sia anche molto dinamica. Spero di visitarla presto.
So che adesso le frontiere della Cina sono riaperte, quindi visitare Shanghai non è poi così difficile!
Mi hai messo una voglia di andare a visitare Shangai che non immagini. La Cina mi intriga tanto e non avrei saputo da dove cominciare. Shangai sembra accessibile come inizio. Quanti giorni consiglieresti per visitarla?
Direi che tre giorni sono più che sufficienti per visitare le attrazioni essenziali di Shangai e farsene una buona idea!
Sono sempre stata attratta dalla Cina ma non ci sono ancora stata. Questa città è sicuramente da visitare ma sono più attratta dai piccoli villaggi vicino, sicuramente farei tutto. E dai vostri consigli prenderei anche quello di fare una gita sul fiume *_*
Le grandi città della Cina meritano senza dubbio una visita, ma effettivamente è la parte rurale quella più affascinante e meno turistica! Io per esempio vorrei visitare Hong Kong, ma chissà quando sarà possibile!
Grazie per aver condivido questi consigli ?
Mi avete fatto viaggiare leggendo questo itinerario alla scoperta di Shangai.
Tra le cose citate sicuramente non mi perderei un giro tra i piccoli villaggi che sempre mi danno un gran senso d’autenticità.
in effetti sono sempre le zone rurali quelle più autentiche e non ancora toccate dal turismo dio massa!
La Cina non è mai stata nella lista delle cose da vedere nella mia vita. Non ne amo le tradizioni, soprattutto non amo il poco rispetto che hanno degli animali. Mi fermerei un giorno, massimo due, solo per vedere queste meraviglie architettoniche di Shangai, ma non mi fermerei di più.
devo confessare che ci sono delle cose della Cina che anche a me infastidiscono molto, ma a prescindere da queste è un grande paese che vale la pena di visitare!
Una delle città che ho preferito della Cina, sempre alla moda ma con tracce ben evidenti del passato!
A noi è piaciuta moltissimo, ma confesso che Pechino mi ha colpita molto, molto di più!
La Cina mi affascina molto. Spero un giorno di riuscire ad andarci. Grazie mille per i vostri suggerimenti.
Si, ci devi proprio andare, è un paese diverso da tutti gli altri in Asia, ma è davvero bello!
Non sono mai stata in Cina ma è una meta che mi affascina molto. Se dovessi organizzare un viaggio a Shanghai, sicuramente tornerei a leggere i vostri utilissimi consigli!
Shangahai, come tutta la Cina, è molto bella; come hai letto nell’articolo ci sono davvero tantissime cose da fare. Ma organizzandoti bene, due giorni sono abbastanza per vedere tutte le cose principali!
La Cina è un Paese tutto da scoprire ma il vostro articolo su Shanghai è veramente interessante perché si concentra sulle cose più belle e particolari da vedere in questa magnifica città!
Grazie, sono contenta che trovi utile l’articolo e spero che tu possa visitare presto questa bellissima città!
Non sono mai stata in Cina ma ho sempre sognato andarci. Lo vedo come un ‘viaggio da sogno’ e sotto più punti di vista. Mi auguro che presto si possa tornare pressoché alla normalità, così da poter ricominciare a viaggiare con ancor più passione ed entusiasmo di prima!
incrociamo le dita e auguriamoci di poter ricominciare a viaggiare serenamente al più presto possibile; per quello che mi riguarda, spero di tornare in Cina a visitare quelle zone che non ho ancora visto!
Shangai è l’unica città della Cina che ho visitato, durante uno scalo di 36 ore di ritorno dall’Australia. Mi ha affascinato e mi ha lasciato con il desiderio di tornare e scoprire di più della Cina – vorrei andare a Pechino, alla grande muraglia e a Xi An a vedere l’esercito di terracotta.
Ho visitato tutte le cose che hai menzionato e posso garantirti che sono una più bella dell’altra. Appena ti riesce, vai a visitarle, vale davvero la pena!
Che luogo affascinante, anche se decisamente caotico. E’ da un po’ che spero di andarci, chissà se succederà presto… incrocio le dita!
E io incrocio le dita per te! Sono sicura che quando riuscirai ad andarci, rimarrai davvero colpita da questa enorme metropoli!
Ho letto con passione questo tuo articolo perché per me tornare in Cina e visitarla per bene includendo anche Shangai è un vero e proprio pallino. Penso mi piacerebbe molto questa metropoli, a cominciare dai suoi forti contrasti, grattacieli modernissimi e templi insieme, pane per i miei denti? Che bella l’idea della crociera nella baia! Mi segno tutto, grazie.
Shangai a noi è piaciuta molto proprio per le sue contraddizioni; anche se devo confessare che la parte antica e tradizionale è quella che mi ha affascinata di più!
Ho un’amica che vive a Shanghai da anni e non sono mai andata a trovarla. Mi piacerebbe molto tornare in Cina ed esplorare anche questa città che sa tanto di futuro.
Appena le acque si saranno calmate, vai a trovare la tua amica e approfitta per visitare questa città piena di storia ma super moderna!
La parola d’ordine “trattare” è quella che mi mette più in crisi in assoluto quando viaggio in certi Paesi. Non sono capace. 🙁
Molto male; devi imparare a farlo, anche se mi rendo conto che non è facile. Io sono bravissima, invece Gianni si vergogna come un cane mentre io svolgo le mie trattative!
Questi Paesi mi sembrano così lontani adesso…vorrei tanto poterci andare.
Purtroppo in questo periodo, tutto sembra lontano e difficile da raggiungere, ci auguriamo tutti che le cose possano cambiare al più presto!
Un incredibili mix tra tradizione ed innovazione! Queste metropoli enormi un po’ mi spaventano ma seguendo la tua guida sono certa che riuscirei ad orientarmi anche lì!
Anche io non amo molto le grandi città, ma non si può proprio pensare di andare in Cina e di non visitare Shanghai almeno per qualche giorno!
Andrei a Shangai anche solo per provare quel bellissimo treno. Sono una fan dei viaggi in treno e mi piacerebbe viaggiare sul Maglev – ma i prezzi? Come sono?
I prezzi del Maglev non sono affatto cari, quindi è un “lusso” che puoi certamente permetterti, pensa che esistono anche gli abbonamenti; così magari lo puoi rovare più di na volta!
Shanghai mi affascina da sempre. Grazie per questa visita virtuale degli highlight della città, mi sono sentita davvero laggiù! Conservo questi consigli preziosi non appena potrò visitarla 🙂
Shanghai meriterebbe una visita di parecchi giorni, ma se non hai molto tempo a disposizione, queste sono cose che davvero non puoi perdere!