Santa Monica in California: le cose migliori da fare

Santa Monica

Santa Monica, in California, è famosa per le sue spiagge, i ristoranti, i bar e le soleggiate attrazioni turistiche.

Se ami il sole e la vivacità di una cittadina piccola, allora ci sono innumerevoli opzioni su dove andare, cosa vedere e cosa fare a Santa Monica in California.

Stai organizzando il tuo viaggio in California e vuoi inserire una tappa a Santa Monica e non sei sicuro di cosa visitare? Niente paura!

In collaborazione con il travel blogger Inguaribile Viaggiatore, ecco le nostre scelte per i posti migliori da visitare a Santa Monica, in California.

Santa Monica
Gabbiotto del Bagnino

Cose da fare a Santa Monica California

Molo di Santa Monica

Luna Park
Luna Park

Il molo di Santa Monica è probabilmente uno dei luoghi più iconici della California.

Situato lungo la fermata balneare della Route 66, è meta divertente per tutta la famiglia (animali domestici inclusi) nonché ricco di molteplici opzioni sul cosa scegliere di fare.

Le attività al molo includono Pacific Park, con le sue montagne russe, la bellissima ruota panoramica illuminata meravigliosamente di notte.

Puoi anche scegliere di noleggiare una bicicletta, andare in un negozio di souvenir o sulla spiaggia, o semplicemente passeggiare lungo il molo e guardare il mondo che passa.

I musicisti si mettono in fila per suonare lungo tutto il lungomare e, essendo una delle più famose attrazioni di Santa Monica, è sempre abbastanza affollato da poter osservare la variopinta popolazione che vi transita.

Indirizzo: 200 Santa Monica Pier, Santa Monica, CA 90401, Stati Uniti

Spiaggia statale di Santa Monica

Oceano a Santa Monica
L’oceano

La Santa Monica State Beach misura 6 chilometri lungo la costa della California, dividendo la costa dalla città più grande in generale.

È pieno di attività, da annoverare tra le prime 10 cose da fare gratuitamente in città.

In questa fantastica spiaggia statale, puoi noleggiare biciclette, andare in un’area picnic, nuotare sotto la sorveglianza di un bagnino, portare i tuoi bambini al parco giochi o noleggiare alcuni articoli per gli sport acquatici.

Ci sono anche molti sentieri che ti permettono di passeggiare sulla sabbia, incontrando tavoli da scacchi, campi da pallavolo nonché  meravigliose soste panoramiche.

Naturalmente, questa spiaggia è nota non solo per essere un luogo iconico ma anche per fare le classiche attività da spiaggia, come costruire castelli di sabbia, rilassarsi al sole in riva all’oceano, fare una nuotata o semplicemente guardare il mare.

Offre a dir poco la quintessenza dell’esperienza da spiaggia, ed è per questo che è una buona scelta per un fine settimana rilassante.

Indirizzo: Ocean Ave at Colorado Ave, Santa Monica, CA 90401, Stati Uniti

Casa sulla spiaggia della Comunità di Annenberg

Molo
Molo

L’ Annenberg Community Beach House è un’enorme struttura aperta al pubblico situata appena a nord del molo di Santa Monica.

Fu costruito negli anni ’20, durante l’era della Gold Coast della California, e iniziò come un palazzo di proprietà privata sulla spiaggia, appartenente nientemeno che a Marion Davies, una famosa attrice, compagna del magnate della stampa William Randolph Hearst.

L’Annenberg Community Beach House è ora di proprietà statale ed è tra le cose da non perdere a Santa Monica.

È stato essenzialmente trasformato nell’equivalente di un centro culturale sull’oceano ed è un luogo fantastico per chiunque cerchi una vacanza culturale.

In questa casa sulla spiaggia troverai parchi giochi, , una piscina e uno splash pad, il tutto immerso nella lussuosa e divertente struttura che fu gloria della città nei ruggenti anni ’20.

Proprio come era considerato il posto dove era quando Marion Davies lo possedeva, mantiene ancora la reputazione di essere il centro della comunità balneare.

Ci sono anche mostre d’arte a rotazione e tour gratuiti!

Indirizzo: 415 Pacific Coast Hwy, Santa Monica, CA 90402, Stati Uniti

Termine della Route 66

Route 66
Route 66

Santa Monica, in California, è famosa per molte cose, ma una di queste è una strada: la Route 66.

La Route 66 è probabilmente la strada più famosa del paese, che una volta era solo una tappa lungo la via della migrazione da est a ovest.

Quando fu creato l’Interstate Highway System, la strada sconnessa e tortuosa divenne meno popolare, ad oggi ne rimane in uso l’85%  .

Pochi si rendono conto che la Route 66 finisce in un luogo ben preciso e che quel luogo è Santa Monica, ovvero dove è eretto il Route 66 End of the Trail Sign.

La Route 66 End of the Trail Sign non è un segnale stradale ufficiale, ma è comunque uno dei punti di interesse di Santa Monica.

Il percorso della Route 66 all’interno di Santa Monica ti condurrà attraverso ristoranti vecchio stile con le loro luci al neon, ed è davvero nostalgico guidare fino alla fine della strada apprezzando il mondo lasciato alle spalle.

Con tutto questo in mente, questo luogo è l’ideale per vivere qualcosa di unico in città. Se hai intenzione di percorrere la Route 66, ti consigliamo di leggere il nostro articolo Come organizzare un viaggio on the road negli Usa

Indirizzo: 330 Santa Monica Pier, Santa Monica, CA 90401, Stati Uniti

Area ricreativa nazionale delle montagne di Santa Monica

Santa Monica Pier
Il pier (molo)

Definita come uno dei posti più belli da visitare negli Stati Uniti, l’area ricreativa nazionale delle montagne di Santa Monica è composta da deliziose opportunità turistiche.

Le montagne raggiungono il mare in modo piuttosto improvviso e teatrale, creando una delle attrazioni turistiche imperdibili della California, arrivando vicino a Oxnard. In questa area ricreativa, ci sono molte opzioni per riempire la giornata di attività divertenti, come andare a cavallo, praticare sport, andare in mountain bike.

Puoi navigare sul mare sottostante o persino scalare una montagna, tutto nello stesso giorno!

Oltre 20 diversi parchi si trovano all’interno dell’area, con alcune delle migliori scelte sono il Topanga Creek State Park, il Point Mugu State Park e il Malibu Creek State Park.

La maggior parte del tratto di costa, circa 500 miglia è aperto al pubblico e vi si trovano campeggi e meravigliosi panorami.

Indirizzo: 401 W Hillcrest Dr, Thousand Oaks, CA 91360, Stati Uniti

Third Street Promenade

Pista ciclabile
Pista ciclabile

Third Street Promenade si trova proprio nel centro di Santa Monica, il fulcro dello shopping e del divertimento della città in un modo che è unicamente californiano.

Copre tre blocchi di terreno senza traffico, appena a est del molo di Santa Monica. I pedoni adorano questo paradiso ed è un imperdibile posto dove andare quando si visita la città.

Ricco di negozi, ristoranti e molto altro ancora, Third Street Promenade è fondamentalmente un centro commerciale all’aperto.

Vedrai punti vendita al dettaglio e catene di ristoranti comuni e conosciuti, nonché alcuni altri tipicamente locali.

Ci sono anche molti musicisti di strada che offrono intrattenimento, con grande gioia della folla, mostrando così i loro talenti.

Gli eventi si tengono anche durante tutto l’anno, quindi tieni d’occhio!

Indirizzo: 1351 3rd Street Promenade, Santa Monica, CA 90401, Stati Uniti

Museo del patrimonio della California

Spiaggia a Santa Monica
Spiaggia

Il California Heritage Museum si trova all’interno di una casa risalente all’era vittoriana.

L’ edificio si chiama Roy Jones House e accoglie i visitatori di Santa Monica con ogni tipo di informazione sul meraviglioso Stato, rendendolo luogo ideale per trovare le informazioni più interessanti per capire la California.

Il museo del patrimonio copre una lunga lista di argomenti, esamina tutti i diversi fattori che contribuiscono a rendere la California quello che è, ovvero luogo complesso in cui si trovano spazi deserti, montagne, coste e foreste.

Non dimentichiamo poi che è popolata da persone provenienti da culture diverse, rendendola ricca di suggestioni. Molte celebrità vi hanno insediato la loro casa, le aree rurali hanno servizi moderni e grande impulso viene dato all’attenzione alla green energy.

Che tu stia cercando di conoscere l’ecologia dell’Oceano Pacifico, la storia culturale dello stato, l’età d’oro del cinema, l’architettura della casa di Roy Jones o persino l’origine dello skateboard, questo posto è fatto per te!

La mostra permanente qui mette in evidenza la storia della famiglia Jones e l’eredità della sua casa.

Le mostre temporanee si alternano durante tutto l’anno, raccontando storie attraverso documenti, manufatti, foto e cimeli.

C’è così tanto da scoprire, motivo per cui una tappa qui è una delle cose più divertenti da fare a Santa Monica.

Indirizzo: 2612 Main St, Santa Monica, CA 90405, Stati Uniti

Palisades Park

Gabbiani sulla spiaggia
Gabbiani sulla spiaggia

Se stai cercando uno dei posti migliori da visitare in California, Palisades Park è sicuramente sulla lista!

Situato vicino all’oceano tra Ocean Avenue e la bellissima spiaggia, è un parco in cima a una scogliera che ti offre i panorami più belli della costa.

Con una superficie di 26 acri, questo parco è uno dei preferiti sia dalla gente del posto che dai visitatori.

Tutt’intorno vedrai cespugli di rose, palme, una spettacolare vista sull’oceano con zone di ritrovo che rendono questo uno dei migliori spazi cittadini di Santa Monica.

Il Palisades Park ospita alcune interessanti attrazioni, come installazioni artistiche, campi da bocce e collegamenti con la spiaggia.

Non dimenticare di raggiungere a piedi Inspiration Point sul lato nord per ottenere i panorami più belli ed instagrammabili!

Indirizzo: Ocean Ave, Santa Monica, CA 90401, Stati Uniti

Inizia a pianificare il tuo viaggio a Santa Monica

Panorama
Panorama

Le attrazioni di Santa Monica parlano davvero del meglio che la città ha da offrire.

Sono vivaci, culturalmente ricche, ottime per shopping e ristoranti  accompagnate da un po’ di storia e cultura americana.

Hai davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di cosa vedere, quali luoghi visitare e il tipo di cose divertenti da fare.

Si spera che questo elenco ti abbia aiutato a scegliere le tue scelte preferite per le attività in una delle migliori città della California!


20 Comments to Santa Monica in California: le cose migliori da fare

  1. Marina ha detto:

    Santa Monica è talmente conosciuta grazie a film e telefilm che si ha quasi l’impressione di esserci stati, eppure ho scoperto che ci sono tante cose da vedere. Da patita di cinema anni 40/50 di sicuro mi piacerebbe visitare l’Annenberg Community Beach House.

  2. Erminia ha detto:

    Per me sarebbe come fare un viaggio attraverso decine e decine di film e serie viste negli anni. Altro che Hollywood, Santa Monica è molto più iconica e scenografica.

  3. sara bontempi ha detto:

    Fare un viaggio da quella parte dell’America è il mio sogno, vorrei vedere Los Angeles e Santa Monica per primi!

    • Teresa ha detto:

      Santa Monica è bellissima e merita una visita; invece, se parliamo di Los Angeles… che dire? Per me una delle città più brutte del mondo!

  4. Martina ha detto:

    Chi di noi non conosce Santa Monica? Ci saranno migliaia di film e serie ripresi qui che l’hanno fatta diventare famosissima e conosciutissima…sarebbe un sogno passeggiare tra strade e spiagge così iconiche!

  5. Libera ha detto:

    Davvero delle proposte molto interessanti. In quale periodo consigliate di andarci ? C’è un momento dell’anno dove ammirare questi luoghi senza troppa gente attorno ma con un clima favorevole?

    • Teresa ha detto:

      La California va bene in qualunque periodo dell’anno, dal punto di vista climatico; se parliamo di folla, purtroppo, ne trovi più o meno sempre perchè è uno degli stati più amati dai turisti ma anche dagli statunitensi!

  6. Lara ha detto:

    Guardando le foto e leggendo l’articolo mi sembra di entrare letteralmente in uno dei tanti filmi americani alla TV, con le sue classiche spiagge enormi e il posto di salvataggio. Di sicuro non ci si annoia!

    • Teresa ha detto:

      Santa Monica èuna cittadina vivace, piena di vita e di cose da fare e vedere, anche se il suo molo e le spiagge sono la parte più conosciuta!

  7. Alessandra ha detto:

    Non amo particolarmente il mare, ma mi attirano molto i parchi e le mostre di cui avete parlato in questo post. C’è veramente molto da fare e da vedere a Santa Monica!!

    • Teresa ha detto:

      Non si va a Santa Monica per il mare, ma per la sua atmosfera informale, anche se molti locals fanno volentieri il bagno o surfano!

  8. Santa Monica per me è stata la realizzazione di un sogno. Desideravo fin da bambina di poter visitare i luoghi più iconici della California e per fortuna ci sono riuscita. Ci ternerò senza dubbio perchè vorrei far vedere questi posti anche a mia figlia.

  9. Veronica ha detto:

    Santa Monica mi ricorda quei telefilm anni ’80 dove i poliziotti andavano in giro con i rollerblade ai piedi e tutti portavano quei vestiti neon! Dev’essere davvero bella al tramonto con lo sfondo delle varie spiagge.

    • Teresa ha detto:

      Credo che tu ti riferisca ai Chips; io invece ricordo in particolare la serie Baywatch, con i bagnini in costume da bagno rosso!

  10. Elisa ha detto:

    Ho adorato Santa Monica! Il molo e le spiagge sono proprio da film e il centro pedonale è molto carino, con tanti locali dove bere qualcosa.mi piacerebbe tanto tornare in California

    • Teresa ha detto:

      Anche a me piacerebbe molto tornare e dedicare almeno una giornata a questa splendida cittadina californiana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** Sito ottimizzato per risoluzione 1600 x 900 | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress