Moorea, l’isola del Capitano Cook e del Bounty

Moorea è tra le isole più grandi dell’arcipelago della Società ed è un’isola vulcanica, mentre Tikehau o Bora Bora sono di origine corallina.

Panorama di Moorea dall'alto
Panorama di Moorea dall’alto

Come arrivare a Moorea

Potete raggiungere Moorea in barca dal porto di Tahiti oppure in aereo, come abbiamo fatto noi. La distanza che separa le due isole è davvero poca; infatti il volo è durato pochissimi minuti.

Abbiamo appena avuto il tempo di allacciare le cinture e metterci comodi che già cominciava l’atterraggio!

La ragione della nostra scelta è stata solo la comodità: siamo scesi dall’aereo proveniente da Tikehau e siamo saliti su quello che ci avrebbe portati a destinazione.

La baia di Opunohu

Scegliendo la barca, avremmo certamente risparmiato qualcosa, ma avremmo dovuto prendere un taxi per arrivare al porto e sarebbe stato molto più trafficoso!

Dove alloggiare

Le possibilità sono tante; come in tutte le isole della Società ci sono moltissimi resort lussuosi e dispendiosi. Ma ci sono anche tantissime guest houses carine e comode.

Arrivati a Moorea raggiungiamo con un pullman il nostro alloggio, il Motu Iti. In lingua locale significa “Piccolo scoglio”. E’ piccola, ha solo poche camere ma ce ne innamoriamo subito.

Tipica imbarcazione polinesiana

Il nostro bungalow aveva una piccola terrazza sul mare che abbiamo sfruttato tantissimo; abbiamo trascorso lì un sacco di tempo ad ammirare il paesaggio e a goderci splendidi tramonti.

Cosa fare e vedere a Moorea

Devo dire che su questa isola siamo stati poco in spiaggia e ci siamo dati alle esplorazioni.

Il giorno successivo al nostro arrivo abbiamo noleggiato un’auto insieme a due ragazzi gallesi che abbiamo conosciuto nella guesthouse e via…

La Montagna Forata di Moorea

Tutta la costa di Moorea è meravigliosa e alterna zone rocciose a spiagge bianchissime, ma il tratto che ci è piaciuto di più è la baia di Opunohu, che è la baia dove il famosissimo Capitano Cook attraccò con la sua nave tanti anni fa.

Esiste una baia che prende il nome dal famoso navigatore, la baia di Cook, ma non è qui che gli inglesi sbarcarono.

A proposito, il famoso film con Mel Gibson, “Il Bounty” è stato girato proprio qui a Moorea e non a Tahiti, come viene indicato nel film.

Panorama di Moorea

Molto belle le spiagge nella zona dell’aeroporto, e non perdetevi la vista della Montagna Forata, un picco al cui centro si intravede un buco.

La leggenda narra che una freccia trapassò la montagna durante una lite tra due dei che si contendevano il possesso dell’isola.

Danze polinesiane al Tiki Village

Tiki Village

Dopo aver gironzolato in autonomia per l’isola, ci siamo concessi una serata particolare: l’abbiamo trascorsa al Tiki Village, una ricostruzione della Moorea di altri tempi.

Qui potrete ascoltare la descrizione di tutte le antiche tradizioni polinesiane e vi mostreranno le case come venivano costruite tanto tempo fa. Tra le cose che mi hanno colpito, la ricostruzione della casa del pittore Gauguin.

La riproduzione della casa di Gauguin a Moorea
La riproduzione della casa di Gauguin

A seguire una cena sontuosa, accompagnata da musica locale e dal “pareo show“; una bellissima ragazza polinesiana ci ha mostrato i mille e uno modi per indossare un pareo. Devo dire che il giorno dopo ho fatto qualche tentativo, ma senza successo!

Poi via con le danze, ma questa volta non solo i ballerini hanno dato prova della loro bravura, ma anche i signori e le signore del pubblico (me compresa) si sono scatenati! Insomma, una serata piacevole ed istruttiva, anche se forse piuttosto costosa!

Pareo Show al Tiki Village

Escursione in quad

Il giorno successivo abbiamo continuato l’esplorazione dell’isola, ma questa volta a bordo di un quad, quindi abbiamo potuto vedere delle zone altrimenti non accessibili!

Attraverso sentieri tortuosi (e anche un pò fangosi) ci siamo arrampicati fin sulla cima della montagna più alta da dove il panorama è veramente mozzafiato.

Gianni beato tra le donne

Mare e cielo da tutte le parti…. non avremmo più voluto scendere, ma la nostra guida ci ha sollecitati ad andare perchè un’altra sorpresa ci aspettava!

Abbiamo visitato una fattoria che produce prodotti naturali tra cui la fantastica marmellata di ananas, io non la conoscevo e ho deciso di comprarne un paio di vasetti! troppo buona!

Abbiamo concluso la giornata concedendoci un lussuoso pasto in riva al mare.

Escursione in quad a Moorea

Escursione in barca a Moorea

L’ultima delle nostre escursioni è stata in barca; a bordo di un motoscafo abbiamo raggiunto un’area dove la barriera corallina è particolarmente bella per fare snorkeling.

Che dire? Mai visti tanti pesci! E soprattutto è amozionante nuotare tra gli squali e le razze. In qualche momento, più che emozionante è stato inquietante, visto che gli squali erano davvero tanti!

Moorea vista dall'alto
Moorea vista dall’alto

La seconda tappa è stato un pic nic su un motu deserto; abbiamo mangiato benissimo e poi ci siamo divertiti ad accarezzare le razze che nuotavano fin sulla riva.

Infine, la nostra guida ci ha mostrato come preparare il pesce crudo con il latte di cocco. E soprattutto ci ha fatto vedere come il latte di cocco veniva estratto dalle noci nei tempi antichi.

Le perle nere di Tahiti

Una delle cose che vi proporranno di acquistare a Moorea, ma anche nelle altre isole, sono le perle.

La Polinesia è infatti una zona famosa per la coltivazione delle perle; ne troverete di tutti le sfumature di colore; anche la forma può variare.

Facciamo le carezze alla razza

Ma le più rinomate sono sicuramente le perle nere di Tahiti; sono molto belle, con la loro lucentezza e i loro riflessi.

Sicuramente non sono economiche; dipende dalla grandezza e dalla montatura su cui sono incastonate. Ma se volete portare a casa un souvenir senza tempo, allora comprare un paio di orecchini o un anello può essere una buona idea!

Una curiosità: malgrado vengano chiamate perle di Tahiti, esse sono prodotte nell’arcipelago delle Gambler.

Photogallery

« (Previous Post)

2 Comments to Moorea, l’isola del Capitano Cook e del Bounty

1. Tracey and Justin John ha detto:

Hey Teresa/Gianni,

Fantastic photos of Moorea – we have great memories of you both being there with you both.

Love
    Tracey & Justin xx

• nonniavventura ha detto:

Hi Tracey and Justin! Thank you for vising the blog and leaving a comment. We are glad you liked the photos!
      And our memories of you are as great as yours. Let’s hope we can meet very soon!