Itinerario di viaggio in Slovenia: cosa vedere in cinque giorni
Organizzare un itinerario di viaggio in Slovenia è estremamente semplice. E’ molto vicina al confine italiano, e oltre a parlare l’inglese, molti sloveni parlano correntemente l’italiano.
Inoltre è uno stato poco vasto e con una rete autostradale molto ben tenuta e costruita integralmente in tempi abbastanza recenti. Infatti, negli ultimi anni del secolo scorso, la Slovenia fu martoriata da guerre sanguinose, che lasciarono dietro di se una terra distrutta.
La ricostruzione è stata sorprendentemente veloce ed efficiente; visitandola oggi, non pensereste mai che solo una trentina di anni fa la guerra imperversava in questo stato.
Consigli utili per organizzare un tour in Slovenia
Per quanto riguarda i documenti di ingresso, la Slovenia fa parte dell’area Schengen, di conseguenza non è necessario esibire nessun tipo di documento all’ingresso nel paese. Ovviamente, è buona norma avere con se un documento di identità, sia per il check in negli hotel che per eventuali controlli.
Per percorrere le autostrade, dovrete acquistare la “vignetta“; si tratta di una specie di abbonamento che vi permetterà di scorazzare in lungo e in largo senza pagare pedaggi. Subito prima di attraversare la frontiera, in un qualsiasi autogrill, pagherete questo abbonamento e in cambio riceverete un adesivo da appiccicare sul parabrezza della vostra auto. Nel caso, potete acquistare la vignetta anche al confine, ma non scordatevi di farlo, perchè i controlli sono frequenti e rischiate di dover pagare una multa salata.
Il prezzo varia a seconda della durata; troverete l’abbonamento con validità annuale, quello mensile e quello settimanale. per il 2020, la vignetta settimanale vi costerà 15 euro.
Itinerario di viaggio: quando visitare la Slovenia
Il clima della Slovenia è simile a quello delle regioni italiane con essa confinanti; ma tutte le stagioni vanno bene per visitarla.
L’estate fa decisamente caldo, quindi è un’ottima opportunità per visitare la costa; un itinerario di viaggio estivo in Slovenia non può prescindere dalle sue meravigliose spiagge, anche se dovete mettere in conto la presenza di moltissimi turisti.
Nelle stagioni intermedie troverete un clima mite, e magari con qualche acquazzone; se però vi spostate verso l’interno il clima sarà più freddo, vista la vicinanza delle Alpi. Se pensate alla Slovenia in autunno, preparatevi a godervi lo spettacolo del foliage. Il paese è infatti ricco di foreste, ed è una meraviglia vedere come le foglie cambiano colore prima di cadere.
L’inverno può essere piuttosto rigido, soprattutto nelle zone montane, e spesso nevica. Se il freddo non vi spaventa, anche i mesi invernali possono essere una buona occasione per andare in Slovenia, magari a visitare i mercatini di Natale.
Mangiare in Slovenia
Le pietanze che potrete gustare in Slovenia sono deliziose. Nelle zone costiere, troverete dell’ottimo pesce fresco e frutti di mare, quindi vi consiglierei di approfittarne perchè in generale i prezzi sono meno costosi che in Italia.
A parte il pesce, le specialità slovene sono il gulasch, i Cevapcici (delle piccole e saporite salsicce di solito servite con le patatine fritte); la Frika (torta di patate mescolate con uovo e formaggio); i Rasnici, spiedini di carne di maiale, salsiccia e peperoni.
Se poi, come me, siete golosi e vi piacciono i dolci, non perdetevi la torta di millefoglie e crema tipica di Bled e la Potica, la torta di noci.
Un consiglio: per mangiare ottima cucina slovena a prezzi davvero abbordabili, cercate di consumare i vostri pasti in una “gostilna“, cioè una trattoria. Qui troverete cibo genuino e preparato secondo le migliori tradizioni locali.
Itinerario di viaggio in Slovenia di cinque giorni
Le cose da vedere in Slovenia sono davvero tante, ma ecco quelli che secondo me sono i must di un itinerario di viaggio di 5 giorni.
La prima tappa è sicuramente Pirano, un minuscolo paesino sul mare, non lontano dalla frontiera. Oltre ad un paio di trattorie veramente imperdibili, il paese ha un fascino molto particolare e merita di passarci sicuramente una mezza giornata.
Potete decidere di passeggiare sul suo lungomare o visitare il minuscolo centro della città; vi piaceranno molto entrambi.
Le grotte di Postumia
Le Grotte di Postumia sono in assoluto le grotte più famose d’Europa e le uniche che possono essere visitate (almeno in parte) a bordo di un trenino. Non per niente esse sono prese d’assalto da visitatori da tutto il mondo.
Che dire? Bellisime, suggestive, vale davvero la pena di vederle! L’unico appunto va fatto all’organizzazione: a mio avviso, i gruppi sono troppo numerosi, o almeno lo era il nostro, per cui non sempre si riesce ad usufruire della spiegazione della guida, a meno che non si rimanga attaccati alle sue calcagna.
Itinerario di viaggio in Slovenia: il Castello di Predjama
Un altro luogo da inserire obbligatoriamente nel vostro itinerario di viaggio in Slovenia è il Castello di Predjama, dista solo 9 chilometri da Postumia e, se volete risparmiare, potete acquistare un biglietto cumulativo che vi consente di visitare le due attrazioni.
Di castelli ne ho visti davvero tanti, in tutti gli stili e di tutte le epoche… ma questo è unico! Interamente costruito nella grotta, ci sono dei tratti dove il muro costruito dall’uomo si accavalla alla parete rocciosa, molto suggestivo.
Alcune delle sale sono ancora arredate, sia pure in modo molto spoglio, del resto il castello risale a circa 700 anni fa. Non vi racconterò la sua storia, ma vi raccomando di visitarlo, se vi trovate a passare da quelle parti.
Lubiana, la capitale della Slovenia
Lubiana è la capitale dello stato. A mio parere merita almeno un paio di giorni per poterla visitare annastanza bene e con una certa calma.
Le maggiori attrazioni della città sono tutte nel centro, che è anche zona pedonale. per questo motivo vi consiglio di prenotare un hotel centrale, rigorosamente con parcheggio, e di girare a piedi.
Lubiana è costruita nello stile di tutte le capitali dell’est, con una bella passeggiata lungo il fiume Ljubljanica, il monumentale Ponte dei Draghi, il Triplo Ponte ma soprattutto il Castello che la domina dall’alto.
Lago di Bled
Il Lago di Bled ha dei colori incredibili è una delle cose più apprezzate della Slovenia da parte dei viaggiatori; inoltre credo che sia una delle attrazioni più instagrammabili del mondo intero.
Il suo fascino consiste nella sua fantastica posizione, incastonato tra le montagne e circondato da tanto verde.
Una intera giornata è sufficiente ad esplorare il lago e i suoi dintorni, nonchè il castello che lo domina.
Non sono ancora andata in Slovenia anche se è un Paese che mi incuriosisce molto, soprattutto dal punto di vista naturalistico. Grazie per gli spunti
Sono sicura che ti piacerebbe tanto!
Hai menzionato luoghi meravigliosi che ho visitato anche più volte e il più suggestivo è sicuramente Pirano, me ne sono totalmente innamorata e vorrei che fosse il mio Buen Retiro quando e se andrò in pensione!
Attenzione alla vignetta perché le regole continuano a cambiare.
Pensione: una parola che adoro!!! 🙂
Grazie per la segnalazione sulla vignetta, vedrò di aggiornarmi la prossima volta che andrò in Slovenia!
La Slovenia mi ispira molto, un itinerario completo e facilmente raggiungibile in auto. Prendo spunto dal tuo articolo per la possibile prossima visita
La Slovenia è bellissima, specialmente in questo periodo, il suo foliage è da urlo!
[…] Teresa Torsello – Nonni Avventura […]
Dovrei tornare presto in Slovenia (speriamo). Mi manca, tra le cose che indichi, il Castello di Predjama: direi che devo assolutamente andare a vederlo!
E’ proprio un peccato che tu non abbia visitato Predjama, è un castello molto diverso dagli altri; ma magari puoi rimediare in futuro!
La Slovenia mi ispira tantissimo! L’itinerario che hai fatto racchiude un po’ quello che vorrei fare anch’io! Anzi non conoscevo il Castello di Predjama quindi lo prenderò in considerazione.
La Slovenia è bella, molto vicina all’Italia, abbastanza economica; ha un mare da paura e offre tantissime attrazioni. Cosa si può volere di più?
Un bel tour della Slovenia è in programma da tempo… chissà se l’anno prossimo riuscirò finalmente a visitare questo Paese (non è poi neanche troppo distante da casa mia). Certamente opterei per la bella stagione, quindi primavera inoltrata o addirittura estate 🙂
Grazie dell’info riguardo la vignetta, non sapevo che in Slovenia usassero questo sistema.
Un abbraccio,
Valentina
La primavera, secondo me, è il periodo migliore per visitare la Slovenia; l’estate comincia a diventare un pò troppo affollata per i miei gusti. Ma anche la presenza di tanti turisti non riesce a rovinare la bellezza di questo paese!
Qualche anno fa siamo stati in vacanza a Trieste e ne abbiamo approfittato per visitare alcune località slovene come Pirano, le grotte di Postumia e Lubiana. Mi sono piaciute moltissimo e spero un giorno di tornarci per visitare gli altri luoghi di cui hai parlato. Grazie
Anche a me piacerebbe molto tornare, la Slovenia è davvero un posto molto bello ed offre molte attrazioni, soprattutto tanta natura!
Ultimamente la Slovenia è entrata nella mia lista dei desideri perché attraverso vari articoli mi ha incuriosito tantissimo e rispecchia molto il mio genere di viaggio. Spero di poter organizzare un bel tour quando questa brutta situazione si sarà risolta.
La Slovenia è una destinazione molto bella, non troppo costosa e ha l’indubbio vantaggio di essere molto vicina a noi. Ti auguro di riuscire a visitarla al più presto!
Slovenia, che terra bellissima!
Sicuramente avrete notato il grosso cambiamento che l’ha trasformata negli anni.
Ci sono posti splendidi, a due passi dal nostro paese, che spesso non consideriamo ma che devono assolutamente essere visitati e la Slovenia è sicuramente uno di quelli!
Un bacione a voi Nonniavventura, da noi ! 🙂
Grazie ragazzi! E tanti splendidi viaggi a tutti!