Itinerario di viaggio in Marocco in otto giorni

L’itinerario di viaggio in Marocco che abbiamo effettuato ci ha portato a scoprire alcune delle bellezze che questo paese offre!
Il Marocco era nella nostra lista dei desideri da moltissimo tempo. Ma per vari motivi non eravamo ancora riusciti a concretizzare il nostro sogno.
Ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Con il validissimo aiuto di Antonella Alessi e di Merzouga Tour abbiamo organizzato un tour di 8 giorni.

La Moschea di Casablanca - Marocco
La Moschea di Casablanca

Le cose da vedere in Marocco sono tante, il tempo che avevamo era invece limitato, quindi abbiamo dovuto fare delle scelte. Abbiamo optato per la visita delle città imperiali e del deserto.
Piccola precisazione: è vero che il Marocco è in Africa, ma questo non vuol dire che troverete sempre e comunque temperature torride e afose. Quindi nel vostro bagaglio è opportuno mettere un piumino più o meno pesante, a seconda della periodo in cui visiterete il paese. Noi ci siamo stati in aprile e faceva tutt’altro che caldo!

Tombe Saadiane a Marrakech Marocco
Tombe Saadiane a Marrakech

L’itinerario
Siamo arrivati a Marrakech con un volo da Torino; all’aeroporto abbiamo trovato il nostro driver ad attenderci. Dopo esserci registrati in un riad proprio al centro della città, abbiamo deciso di non dare retta alla stanchezza e siamo andati a fare un giro.
Naturalmente siamo finiti nella piazza più famosa della città, o forse di tutto il Marocco: Piazza Jemaa el-Fna. Caotica, rumorosa, affollata, coloratissima, affascinante, ci ha stregati fin da subito.

Rabat capitale del Marocco
Mausoleo di Hassan II a Rabat

Il giorno dopo, visita alle tombe tombe Saadiane, al Palazzo Bahia e ai Giardini Majorelle.
Poi abbiamo lasciato Marrakech; la tappa successiva è stata Casablanca. Qui abbiamo visitato la meravigliosa moschea di Hassan II. E’ l’unica moschea visitabile all’interno, e credetemi, ne vale davvero la pena!
Abbiamo proseguito verso Rabat, dove avremmo dovuto visitare la kasbha e il Mausoleo. Purtroppo la pioggia ci ha costretti a rintanarci nel nostro riad; abbiamo effettuato la visita la mattina dopo, prima della partenza per Meknes.

Volubilis - Marocco
Volubilis

Anche qui non siamo stati assistiti dalla fortuna: la città era blindata a causa della presenza del re del Marocco. Abbiamo potuto concerderci solo un piccolo giro, prima di proseguire per Fes.
Prima di raggiungere la destinazione, abbiamo fatto una sosta ai resti delle rovine romane di Volubilis.
Fes è la città più incredibile che si possa immaginare, con le sue concerie e la splendida medina. La nostra guida ci ha portati in giro dappertutto dandoci un sacco di informazioni utili ed interessanti!

Concerie di Fes - Viaggio in Marocco
Concerie di Fes

Il nostro itinerario di viaggio in marocco ci ha poi portati nel deserto di Merzouga; ma prima di raggiungerlo, abbiamo fatto un paio di soste.
Innanzitutto abbiamo attraversato Ifrane, una cittadina che con i suoi chalet ricorda molto la Svizzera. Il tempo per un caffè (terribile) e poi un’altra sosta a Azrou. Si tratta di una località famosa per la presenza di moltissime scimmie!

Irinerario di viaggio in Marocco
Tramonto a Merzouga

E infine Merzouga, con le sue splendide dune dorate. Abbiamo raggiunto il campo a dorso di dromedario e abbiamo trascorso la serata a goderci il silenzio, le stelle, la pace più assoluta!
Il giorno successivo, abbiamo attraversato Gole del Todra (dove è stato girato il film Lawrence d’Arabia) e poi la valle di Dades. Una giornata all’insegna di panorami spettacolari!

Gole del Tondra . Viaggio in Marocco
Gole del Tondra

Attraversando la Valle delle Rose, abbiamo raggiunto Ouarzazate, conosciuta come la Hollywood d’Africa, poichè ospita degli studi cinematografici. La tappa successiva è stata Ait Ben Haddou, la kasba diventata celebre poichè qui è stato girato il film “Il Gladiatore”.
E infine, attraversando le montagne dell’Atlante, siamo tornati a Marrakech.
Un ultimo, immancabile giro a Piazza Jemaa el-Fna…. poi ahimè anche questa vacanza è finita!