Cosa vedere a Bangkok in cinque giorni
Cosa vedere a Bangkok in cinque giorni? Non avete che l’imbarazzo della scelta: ci sono tantissime cose sia nella città che nei dintorni.
Per questo motivo, vi suggerisco di pianificare un itinerario per evitare di perdere tempo prezioso.
Cosa vedere a Bangkok: i templi
La prima imperdibile cosa da vedere a Bangkok sono i templi: ce ne sono tantissimi, e uno più bello dell’altro.
Quelli che mi hanno colpita di più sono il tempio di Wat Arun e il Wat Pho.
Il primo è meglio conosciuto come il Tempio dell’Aurora, collocato proprio sulla riva del fiume che attraversa Bangkok, il Chao Phraya. E’ formato da una alta torre centrale in stile Khmer e da quattro colonne laterali.
Vederlo di giorno è una emozione, ma di notte, quando è tutto illuminato è uno spettacolo da togliere il fiato.
Il Tempio Wat Pho è invece celebre perchè ospita una gigantesca statua in oro di Buddha. Infatti il nome dato familiarmente a questo tempio è Tempio del Buddha sdraiato.
Quando dico che la statua è gigantesca non sto esagerando: è lunga 46 metri e alta 15. Considerate le dimensioni, non è possibile vederlo tutto insieme, si parte dalla testa per arrivare fino ai piedoni, sulla cui pianta sono raffigurate delle scenette augurali.
Ci sono molti altri templi a Bangkok, per esempio il Tempio di Marmo e il Wat Traimit (Tempio del Buddha d’Oro), ma non abbiamo avuto il tempo di visitarli tutti.
Palazzo Reale
Un’altra cosa da vedere a Bangkok che attira migliaia di visitatori è il suo Palazzo Reale, conosciuto anche come Grand Palace.
Il biglietto di ingresso costa 500 bath, che equivalgono a circa 15 euro. Può sembrare costoso, ma vale la pena spendere quei soldi.
Il palazzo è considerato come uno dei luoghi più sacri della Tailandia, quindi occorre essere vestiti in modo opportuno.
Quindi niente canottiere o pantaloni corti, nè ciabatte; se indossate sandali o infradito dovrete mettere su dei calzini.
Il palazzo è la residenza dei reali tailandesi fino dal 1785 e copre un’area di 218,400 metri quadrati; in altre parole, è enorme!
E’ un autentico splendore, passeggiare nei giardini e ammirare gli splendidi edifici è una goduria.
E’ difficile descriverlo, ma mi è piaciuto tutto: gli edifici con i tetti a spiovente rossi, i cespugli potati a forma di elefante, i campanellini appesi ai tetti che tintinnano al minimo soffio di vento. Sembra di essere nel film “Anna e il Re“.
Il clou della visita al palazzo reale è il Wat Phra Kaew, cioè il tempio del Buddha di Smeraldo.
Al suo interno è contenuto un preziosissimo Buddha di smeraldo che potrete ammirare ad una certa distanza, ma che non è possibile fotografare.
Per informazioni sugli orari di visita consultate il sito ufficiale.
Mercato galleggiante
I mercati galleggianti sono un’altra cosa da vedere a Bangkok.
I “Bangkok Klong” sono i canali della città che un tempo erano utilizzati come vie di comunicazione. Oggi la loro funzione è cambiata, in quanto sono state costruite delle strade che collegano le varie parti della città.
Vengono però utilizzati come mercati tradizionali, e vengono chiamati mercati galleggianti.
Ce ne sono parecchi, ma il più famoso e frequentato è Damnoen Saduak, estremamente colorato e pittoresco.
Ci vuole circa un’ora di macchina per raggiungere il posto, poi di solito i visitatori fanno un giro in barca per ammirare il panorama.
A me sono piaciute molto le casette sul fiume, tutte con dei piccolissimi templi stile pagoda, tra la vegetazione abbastanza fitta. Anche se la distanza dalla grande metropoli è minima, sembra di essere tornati indietro nel tempo.
Il mercato è aperto dalle 7 del mattino alle 12, ma vi consigliamo di arrivare prima che potete, per evitare la grande folla.
E soprattutto, la parola d’ordine è trattare; in questo modo potrete fare anche dei buoni affari e portare a casa degli oggetti proprio carini.
Shopping a Bangkok
E a proposito di shopping e di buoni affari, vi consiglio di fare un salto in uno dei tanti centri commerciali della città.
Ce ne sono per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche; uno dei più lussuosi è il Siam Paragon, ma quello più frequentato dagli occidentali è il MBK.
Noi ci abbiamo passato una mezza giornata: troverete di tutto, dall’abbigliamento all’elettronica.
I negozi sono distribuiti su sette piani. Ricordate che quelli sul perimetro sono generalmente negozi a prezzo fisso, non provate a contrattare perchè è tempo perso.
Invece i negozi posizionati nel centro sono quelli dove potete mettere alla prova le vostre capacità di mercanteggiare!
Al settimo piano, troverete il food court; ristoranti e fast food di tutti i tipi, dove potete consumare un buon pasto.
Il piano superiore è dedicato ad attività ricreative come cinema multi sala, bowling etc.
Cosa vedere a Bangkok: Bayoke Sky Tower
Se avete voglia di una cena diversa e soprattutto volete vedere la città da una prospettiva diversa, vi suggerisco di andare al Bayoke Sky Tower, la torre più alta di Bangkok, che ospita un hotel e un ristorante all’83esimo piano.
Potete prenotare con una agenzia locale o tramite il vostro hotel; di solito è compreso il pick up quindi non dovrete neanche sbattervi a cercarla e a prendere mezzi pubblici.
La cena è a buffet: troverete di tutto, dalla cucina locale a quella internazionale; ma soprattutto è un piacere cenare con lo spettacolo di Bangkok illuminata ai vostri piedi.
E dopo cena, vi raccomando di fare un salto al piano superiore; da qui potrete godere di una visuale a 360° della città… mozzafiato, se non soffrite di vertigini!
Per informazioni su Bangkok, sul come muovervi, il clima, i ristoranti ecc, potete leggere questa mini guida che potrà esservi utile.
in quanto a sicurezza , e’ consigliabile viaggiare da soli li?
Personalmente, viaggio sempre insieme a mio marito; però conosco alcune persone, anche donne, che hanno viaggiato in Thailandia e a Bangkok da soli e non hanno mai avuto nessun tipo di problema.
Sono stata a Bangkok più volte e il suo essere così bipolare mi fa sempre impazzire. Visito sempre con piacere i templi e mi piacciono molto i canali. Non mi è particolarmente piaciuto il mercato galleggiante: preferivo quello di tanti anni fa, nei canali della città. Comunque Bangkok rimane una città spettacolare.
Per noi Bangkok è stato il primo approccio con l’Asia e ci ha affascinato sin da subito: la cosa che ci è piaciuta di più è il Palazzo Reale, non fosse che per quello meriterebbe una visita!
Anche la Thailandia è nella mia “Wish list” da molto tempo. Bangkok sarebbe ovviamente una delle tappe irrinunciabili, mi incuriosisce il mix di modernità e tradizione che traspare dalle foto!
E’ una città che si fa amare malgrado il caos e il traffico; noi ci siamo stati due volte ma confesso che non vedo l’ora di tornarci!
sono stata in Tailandia quando il Bayoke sky era il grattacielo più alto della città, mi pare adesso ce ne sia un altro.. era stata un’esperienza bellissima e grazie ad un’offerta avevamo dormito li. Bei ricordi
L’ultima volta che ci sono stata io era il 2013, ed era ancora il grattacielo più alto, ma in tutti questi anni magari qualcosa è cambiato!
Bellissimo itinerario, che percorrerei passo passo se andassi a Bangkok, una città che mi incuriosisce da molto tempo. E poi sono innamorata delle statue gigantesche di Buddha!
Grazie per i complimenti! Bangkok è una città veramente affascinante e coinvolgente, io ci tornerei davvero volentieri!