Oxford e Harry Potter

Oxford ed Harry Potter sono ormai diventati un binomio collaudato; chiunque si rechi in questa splendida città dello Osfordshire non può fare a meno di visitare i luoghi che hanno fatto da set per i film di Harry Potter.

Oxford è facilmente raggiungibile da Londra, da cui dista un centinaio di chilometri.

Fino a qualche anno fa, la fama della città era dovuta soprattutto alla sua università e ai suoi college.

Oxford e Harry Potter
Oxford Christ Church College

Essa è soprannominatala città delle guglie sognanti, grazie alla sua architettura meravigliosa e magica.

Ma da qualche anno a questa parte, molti turisti visitano la città non più (o almeno non solo) per le sue bellezze architettoniche e la sua millenaria storia culturale; la vera attrazione, adesso, sono i college di Oxford che hanno ospitato i set di Harry Potter.

Anche per una signora di una certa età come me, il fascino di Oxford unito a quello di Harry Potter è stato irresistibile.

Lo confesso senza pudore: ho letto tutti i libri di J.K. Rawlings e ho visto tutti i film che ne sono stati tratti!

Prima della partenza per l’Inghilterra, avevo provato a curiosare su Internet per vedere se esistevano dei tour guidati di Harry Potter o comunque informazioni in genere.

Sala del Christ Church College
Sala del Christ Church College

Devo dire che ma non avevo trovato molto, quindi a questo punto abbiamo deciso di organizzarci da soli!

Non è stato affatto difficile e sicuramente potete farlo anche voi: eccovi alcune dritte!

Primo consiglio: evitate assolutamente di entrare nel centro della città con la macchina, i parcheggi sono pochissimi e costano una fortuna, usate invece i mezzi pubblici che sono comodi ed efficienti!

Harry Potter tour a Oxford

Oxford e Harry Potter
La scalinata del Christ Church College

Due dei tre luoghi che sono assolutamente da visitare sono molto vicini a Broad Street, dove trovate anche l’ufficio informazioni: sono la Bodleian Library e il New College.

Divinity School

Per quanto riguarda la prima, potete decidere di acquistare un biglietto per visitare l’intera biblioteca, oppure visitare solo la Divinity School, cioè la sala che nei film di Harry fungeva da infermeria!

La Divinity School si vede varie volte nella serie di film: per esempio quando Harry si rompe un braccio durante una partita di quidditch nel primo dei film della serie; quando Hermione viene pietrificata in “Harry Potter e la Camera dei segreti” e in altre situazioni.

La Cappella del New College a Oxford
La Cappella del New College a Oxford

In questo caso, il costo del biglietto è di 1£ a persona, quindi veramente economico.

New College ed Harry Potter

Il New College è lì nei paraggi; malgrado il suo nome è uno dei più antichi di Oxford, visto che risale al 1300 circa. Potete visitare la cappella e altre sale al prezzo di 4£ a persona.

Ma il clou della visita è senz’altro il chiostro dove Harry, Hermione e Ron si ritrovavano spesso a chiacchierare prima delle partite di quidditch.

Vi ricordate il litigio tra Draco Malfoy e Ron, nel film “Il principe mezzo sangue”, quando quest’ultimo lancia un incantesimo con la bacchetta rotta e si ritrova a sputare rane? E’ stata girata proprio qui!

Chiostro del New College
Chiostro del New College

Christ Church College e il refettorio di Harry Potter

Poi, dovrete camminare un pò ( o prendere un pullman) per arrivare al Christ Church College.

Dei tre luoghi, questo è decisamente il più spettacolare; al vostro ingresso ammirerete un enorme giardino curatissimo, visiterete poi la cappella.

Infine salirete le scale che avrete certamente visto nei film; era qui che i ragazzi aspettavano prima di essere ammessi nella sala grande al loro arrivo ad Hogwarts.

Vi ricorderete questo luogo perchè lo avete visto quasi in tutti i film della serie.

Oxford e Harry Potter
Oxford Divinity School

E finalmente, vi troverete dentro alla sala grande, che fungeva da refettorio, così imponente e affascinante. Essa è probabilmente il set più famoso di tutta la serie di Harry Potter; infatti è qui che molte delle situazioni più importanti venivano ambientate.

E’ una splendida sensazione vedere dal vivo il set dei film; ma vi avverto, potreste restare un pò delusi.

La sala che vedrete con i vostri occhi è un pò diversa da quella che avete visto nei film. Infatti, per renderla più spettacolare e magica, la sala è stata sicuramente modificata e ritoccata al computer.

Nella realtà è più piccola e ovviamente nelle scene del film compaiono delle cose che non esistono sul serio.

In parole povere, non aspettatevi di trovare candele sospese nell’aria che illuminano la sala. 🙂

Divinity School
Divinity School

Il prezzo per la visita del Christ Church College è più costoso, si aggira sulle 10£ per gli adulti, ma ne vale davvero la pena.

Si tratta di uno dei college storici di Oxford, ed è famoso anche per alcuni dei suoi laureati: Lewis Carrol (autore di Alice nel Paese delle Meraviglie, che ne fu anche il Decano), Tolkien (autore del “Signore degli Anelli”), e perchè no? Rowan Atkinson, che tutti conosciamo come Mr. Bean!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** Sito ottimizzato per risoluzione 1600 x 900 | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress