Lumbini, la città del Buddha

Lumbini è la città del Buddha: un villaggio del Nepal non molto conosciuto nel mondo, ma che ha una grossa importanza per i fedeli buddhisti.

Infatti la leggenda dice che qui sia nato il Buddha, quindi per i buddhisti è l’equivalente di Betlemme per noi cattolici.

Lumbini la città del Buddha
Lumbini

E’ un luogo che è entrato nei circuiti del turismo di massa di recente; infatti, è solo solo da poco che viene inserito negli itinerari di coloro che visitano il Nepal.

Quando ci siamo stati noi, non abbiamo abbiamo visto praticamente nessun visitatore occidentale.

Probabilmente è proprio per questo motivo che i locali ci guardavano in modo piuttosto strano, sembravano molto incuriositi; quindi immagino che per loro i turisti europei devono essere una rarità!

Lumbini la città natale del Buddha
Con una famigliola nepalese

Lumbini

Se deciderete di andare a visitare Lumbini, la città del Buddha, preparatevi, perchè molti Nepalesi vi chiederanno di fare delle foto con loro.

E’ una cosa inimmaginabile, non parlano quasi mai inglese, ma ti prendono per un braccio e si mettono in posa vicino a te come se tu fossi una star! Io l’ho trovato molto divertente!

Preparatevi anche a vedere una quantità di monaci incredibile; ai lati delle strade, ne vedrete a centinaia che si avviano in pellegrinaggio per pregare e onorare il luogo di nascita del Buddha.

Lumbini la città del Buddha
Lumbini

Alloggi e ristoranti a Lumbini, la città del Buddha

Le strutture ricettive sono poche, anche quelle più costose sono di livello piuttosto basso rispetto agli standard europei.

Questo richiede una certa capacità di adattamento; devo confessare che abbiamo sofferto il freddo in camera, perchè non c’era il riscaldamento; e per una sera abbiamo anche saltato la doccia per la mancanza di acqua calda.

Anche la faccenda della ristorazione è stata un pò problematica, le stoviglie erano di dubbia pulizia e tranne i soliti “momo” (ravioli di carne o verdura cotti al vapore), il resto non era affatto invitante!

Lumbini la città del Buddha
Bodhi Tree

Ma malgrado tutto, Lumbini merita una visita, visto che è la città del Buddha! non visitarla, sarebbe come andare a Roma e non visitare il Vaticano!

Lumbini Development Zone – l’area sacra

L’area sacra è chiamata Lumbini Development Zone.

Si trova nella zona meridionale del paese, non distante dal confine con l’India. Noi ci siamo arrivati in macchina da Pokhara, ma esistono anche dei bus che la collegano alle maggiori città del Nepal.

  Tempio di Maya Devi
Tempio di Maya Devi

La Lumbini Development Zone ospita vari templi ed edifici; è estremamente vasta; quindi, se non siete dotati di macchina, vi consigliamo di noleggiare una bicicletta, visto che le distanze sono notevoli. L’ingresso e gratuito.

Lumbini, la città del Buddha e il Tempio di Maya Devi

Il cuore del parco è il Tempio di Maya Devi; al suo interno, la regina avrebbe dato alla luce il piccolo Siddharta (il nome del Buddha prima che egli raggiungesse l’illuminazione).

Questo tempio è considerato come il cuore di Lumbini, perchè da qui ebbe inizio la storia di una delle religioni più affascinanti del mondo.

Potete scattare foto all’esterno, ma è vietatissimo farlo all’interno. Come per tutti i templi buddhisti, è necessario togliere le scarpe prima di entrare.

Quindi dotatevi di un paio di calzini, poichè per raggiungere il tempio dovrete affrontare vialetti di ghiaia piuttosto scomodi da affrontare a piedi nudi.

Tempio a Lumbini
Tempio a Lumbini

Poi dovrete mettervi in coda; lentamente seguirete il percorso che vi porterà nel punto esatto dove il sacro evento ebbe luogo.

Lo riconoscerete perchè proprio in quel punto ognuno dei fedeli depositerà una sciarpa di seta bianca, simbolo di benedizione e preghiera.

Malgrado la differenza di fede religiosa, devo dire che l’atmosfera che si respira all’interno del tempio è di pace e tranquillità, molto suggestiva.

Nei pressi del tempio, troverete anche lo stagno di Maya Devi, dove secondo la leggenda, la regina si bagnò poco prima di dare alla luce il suo bambino.

Vedrete anche un albero, il Bodhi Tree adornato da centinaia di colorate bandiere di preghiera.

Tempio della Tailandia
Tempio della Tailandia

Visitare la Lumbini Development Zone

Poi avete l’imbarazzo della scelta! Infatti, nel parco ci sono moltissimi altri templi da visitare; essi sono stati eretti e finanziati da ognuno dei paesi di fede buddhista.

Sono tutti molto belli e sfarzosi, ma io vi consiglierei di visitare soprattutto quello eretto dalla Tailandia, perchè è quello che colpisce sicuramente di più.

Potete anche visitare la Pagoda della Pace nel Mondo, la copia in miniatura di quella che è possibile visitare a Pokahara; c’e anche un museo che racconta la storia del Buddha.


2 Comments to Lumbini, la città del Buddha

  1. vittoria ha detto:

    Sto “sognando” un nuovo viaggio in Nepal per la prossima Pasqua. Ci sono già stata nel 2017 ma avevo visitato soltanto la valle di Katmandù. Insieme a Pokhara, Lumbini mi sembra una tappa da inserire. Mi piace il fatto che da come la descrivi sembri “autentica”, ancora senza troppi turisti!

    • Teresa ha detto:

      Tra le varie tappe del nostro viaggio in Nepal è stata probabilmente la parte più autentica; pochissimi turisti occidentali, ma molti fedeli buddhisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress