Cosa vedere a Salisburgo in due giorni

Cose da vedere a Salisburgo

Cosa vedere a Salisburgo in due giorni? Eccovi una mini guida che vi aiuterà nella vostra visita.

Salisburgo è, a mio avviso, una delle più belle città dell’Austria. Si trova nella zona centro-settentrionale del paese.

Non essendo particolarmente grande, può essere tranquillamente visitata in due giorni, girando a piedi o servendosi dei mezzi pubblici.

Cosa vedere a Salisburgo
Mercatini di Natale a Salisburgo

Salzburg Card

A questo proposito, vi consiglio di acquistare la Salzburg Card; potete farlo on line sul sito ufficiale della città, oppure presso il vostro hotel. Esiste nella versione per un giorno, 2 giorni o 72 ore.

La Card vi consente di utilizzare tutti i mezzi pubblici, compresa la funicolare che va alla fortezza, e potrete accedere gratuitamente alle varie attrazioni.

Salisburgo è una citta che attira turisti in ogni periodo dell’anno, ma in alcuni periodi il numero dei visitatori cresce a dismisura.

Noi per esempio ci siamo stati nel periodo di Natale per visitare i mercatini. Sarà per le temperature rigide, sarà per la spruzzata di neve per le strade, ma ho sentito il clima natalizio molto forte, come non mi capitava da anni.

Cosa vedere a Salisburgo
Fortezza Hohensalzburg

Cosa vedere a Salisburgo

Fortezza Hohensalzburg

Per cominciare, abbiamo visitato la Fortezza Hohensalzburg, che torreggia sulla città e che merita una visita anche solo per godere del panorama sulla città.

Potete raggiungerla utilizzando la funivia, ma se ve la sentite potete arrivarci con una lunga passeggiata.

Se scegliete l’opzione della funivia, attraverserete una piazza riccamente addobbata per Natale (se potete, fateci un salto anche di sera, per ammirare le luminarie).

Si tratta della Residenzplatz, la piazza principale nonchè il vero cuore pulsante della città.

Ci sono tante bancarelle che vendono oggetti legati al Natale, ma anche oggetti dell’artigianato locale.

 Fortezza Hohensalzburg
Fortezza Hohensalzburg

La costruzione della fortezza risale al 1077; gli anni successivi videro la realizzazione di alcuni ampliamenti. La sua funzione era ovviamente difensiva, e bisogna sottolineare che nessun potenziale invasore è mai riuscito ad espugnarla.

Come dicevo, la cosa che mi ha colpita di più è stato il colpo d’occhio di cui si gode dall’alto; ma la fortezza ospita anche alcuni musei al suo interno, per esempio il Museo della Fortezza e il Museo delle Marionette, che potrebbero interessarvi!

Il Duomo di Salisburgo

Affacciato sulla bellissima Residenzplatz, il Duomo è il più importante edificio religioso di Salisburgo.

Ha origini antichissime, infatti risale addirittura all’anno 767; nel corso dei secoli ha subito vari restauri, durante i quali è stato ampliato rispetto alla costruzione originale.

Vista di Salisburgo dall'alto
Vista di Salisburgo dall’alto

I restauri si sono resi necessari soprattutto alla fine del secondo Conflitto Mondiale, visto che il Duomo era stato gravemente danneggiato dai bombardamenti.

Oltre ad ammirarlo dall’esterno, vi consiglio di fare un giro al suo interno, per ammirare l’imponente organo, il fonte battesimale dove fu battezzato Mozart e lo splendido altare maggiore.

Il costo del biglietto di ingresso si aggira sui 6 euro, ma sono previsti sconti per gruppi e famiglie; è gratuito se siete in possesso della Salzburg Card.

Cosa vedere a Salisburgo: la casa di Mozart

L’altra cosa da vedere a Salisburgo è sicuramente la Casa di Mozart. Egli nacque appunto a Salisburgo e in un certo modo ne è diventato il simbolo.

Cosa vedere a Salisburgo
La casa di Mozart

Tantissimi turisti visitano la casa ogni anno. L’edificio si trova nella Getreidegasse, dove la famiglia Mozart visse per anni e dove il giovane musicista nacque.

La durata della visita è di circa un’ora, durante la quale potrete vedere alcuni oggetti personali di Mozart.
Il costo del biglietto è di 11 euro per gli adulti, ma con la Salzburg Card l’ingresso è gratutito.

A proposito, un consiglio per i golosi! Non dimenticate di acquistare le palle di Mozart, degli squisiti dolcetti dedicati al celebre musicista!

Castello Mirabell

Infine, vi raccomando di fare un giro al Castello Mirabell, per vedere almeno i suoi giardini. Essi sono diventati celebri poichè è qui che è stato girato il famoso film “The Sound of Music” (in italiano “Tutti insieme appassionatamente”). Il giardino è in stile barocco, ed è un piacere farci un giro se lo visitate d’estate!

Castello Mirabell
Castello Mirabell

L’interno è lussuoso, al suo interno vengono organizzati concerti o fastosi matrimoni.

Potrebbe interessarti anche questo articolo:
Garmisch-Partenkirchen e Zugspitz


22 Comments to Cosa vedere a Salisburgo in due giorni

  1. Katia ha detto:

    Di Salisburgo ricordo soprattutto la sua fortezza, il Duomo e il giardino del Castel Mirabel: entrambe le volte ci sono stata nella bella stagione e mi ricordo un’esplosione di fiori e colori.

    Avevo in programma di organizzarmi per una nuova visita e non mi dispiacerebbe venirci in occasione dei mercatini di Natale.

  2. Tamara ha detto:

    Mi piacerebbe tanto andare a vedere i mercatini di Natale di Salisburgo, dicono che sono un qualcosa di meraviglioso! Questi due anni mi hanno rovinato tantissimi progetti e tra questi c’era appieno Salisburgo

    • Teresa ha detto:

      Purtroppo il Covid ha rovinato i programmi di tanti di noi, ma fortunatamente adesso sembra che la situazione sia in forte miglioramento! Sei sempre in tempo per riprogrammare il tuo tour di Salisburgo!

  3. Libera ha detto:

    L’Austria mi è piaciuta tantissimo e Vienna mi ha stupito perché l’ho trovata più viva di quello che si possa pensare. Salisburgo non l’ho ancora visitata ma grazie a questi consigli la inserirò indubbiamente in uno dei miei prossimi itinerari di viaggio.

  4. Teresa ha detto:

    Amo l’architettura austro ungarica, la sua eleganza e leggiadria… In Austria sono stata solo a Vienna, ma sono certa che visiterei con soddisfazione anche Salisburgo… nella bella stagione però! Per godermi appieno anche i bellissimi giardini!

    • Teresa ha detto:

      Salisburgo è una città da visitare in qualunque stagione, d’inverno fa freddo ma vuoi mettere come è romantica sotto la neve?

  5. paola ha detto:

    Sono molto affezionata a Salisburgo, dove ho trascorso parecchio tempo e soprattutto alcuni periodi molto felici della mia vita. Però non riesco a capire se il mio attaccamento sia dovuto a quelle meravigliose piazze, ai pub e alle viuzze che si sviluppano dal centro o per le palle di Mozart, di cui sono golosissima. Mah, tornerò per chiarire le idee…

    • Teresa ha detto:

      Io la amo per tutto, le piazze, le strade, il freddo a natale e anche per le palle di Mozart. Se ci ritorni, mangiane un paio anche per me 🙂

  6. Rincorriamo Salisburgo da anni, anche perchè vi lavora stabilmente una mia cara amica, e avrei piacere di vedere la città assiema ad una local. Finora non siamo mai riusciti a conciliare gli impegni di entrambe le famiglie, ma spero di riuscire ad andare appena sarà possibile.

    • Teresa ha detto:

      Ti auguro di riuscire ad andarci, perchè è veramente un gioiellino e soprattutto nel periodo invernale si respira un’atmosfera incredibile!

  7. Raffaella M. ha detto:

    Ero stata a Salisburgo alcuni anni fa in primavera durante un mini tour in Austria. Mi era piaciuta molto la fortezza Festung Hohensalzburg perchè perchè da li si gode una splendida vista della città. Il mio preferito però era stato lo Schloss Mirabell perchè in quella stagione stavano fiorendo i suoi giardini ed era stato un piacere per gli occhi girovagare tra le aiuole ricche di fiori colorati. Mi piacerebbe ritornare a Salisburgo, purtroppo in una sola giornata non avevo potuto dedicare molto tempo alla sua visita e mi sono resa conto dal tuo articolo che ho saltato diversi monumenti. Sicuramente la prossima volta mi piacerebbe assistere ad un concerto di musica classica nel celebre salone del Castello Mirabell dove anche un giovane Mozart suonò.

    • Teresa ha detto:

      Salisburgo non è una città enorme, ma malgrado questo ci sono tante cose da vedere; in un paio di giorni riesci sicuramente a vedere tutto.

  8. Beatrice ha detto:

    bella città Salisburgo, ci sono andata in giornata dalla Val Pusteria. Una piccola città ma molto affascinante e ricca di storia. Non so se ti sei accorta che il fiume, contenendo ancora tracce di sale, ha un vago odore salmastro.

    • Teresa ha detto:

      Nei dintorni di Salisburgo esistono delle grotte di sale, probabilmente l’odore salmastro del fiume è dovuto a quello, ma io onestamente non l’ho notato.

  9. Sono stata a Salisburgo anni fa e in piena estate: mi è piaciuta tantissimo ma sono sicura che nel periodo natalizio mi sarebbe piaciuta ancora di più. Non sono appassionata di mercatini di Natale, ma devo dire che una volta ogni tanto, in certe città particolarmente magiche, mi lascio prendere dallo spirito natalizio. Chissà, magari il prossimo anno!

    • Teresa ha detto:

      Ho visto Salisburgo sia d’estate che d’inverno ed è bellissima sempre; ma d’inverno, con la neve e l’atmosfera natalizia, diventa molto più suggestiva. Ti auguro di riuscire a farci un salto il prossimo anno!

  10. Helene ha detto:

    Ho visitato Salisburgo ormai parecchi anni fa e vorrei proprio tornarci quando la pandemia ci darà un po’ di tregua. Ricordo che mi era piaciuta davvero tanto la città ed ora mi piacerebbe approfondirne la conoscenza.

    • Teresa ha detto:

      Io ci sono stata in varie occasioni e devo dire che è proprio bella, sia d’inverno con la neve che d’estate. Anche a me piacerebbe molto tornarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress