Cosa vedere a Salisburgo in due giorni

Cosa vedere a Salisburgo in due giorni? Eccovi una mini guida che vi aiuterà nella vostra visita.
Salisburgo è, a mio avviso, una delle più belle città dell’Austria. Si trova nella parte centro-settentrionale del paese.
Non essendo particolarmente grande, può essere tranquillamente visitata in due giorni, girando a piedi o servendosi dei mezzi pubblici.

Salisburgo
Mercatino di Natale

Salzburg Card
A questo proposito, vi consiglio di acquistare la Salzburg Card; potete farlo on line sul sito ufficiale della città, oppure presso il vostro hotel. Esiste nella versione per un giorno, 2 giorni o 72 ore.
La Card vi consente di utilizzare tutti i mezzi pubblici, compresa la funicolare che va alla fortezza, e l’accesso gratuito alle varie attrazioni.

Fortezza di Salisburgo
Fortezza Hohensalzburg

Salisburgo è una citta che attira turisti in ogni periodo dell’anno, ma in alcuni periodi il numero dei visitatori cresce a dismisura.
Noi per esempio ci siamo stati per visitare i mercatini di Natale. Sarà per le temperature rigide, sarà per la spruzzata di neve per le strade, ma ho sentito il clima natalizio molto forte, come non mi capitava da anni.

Fortezza Hohensalzburg
Per cominciare, abbiamo visitato la Fortezza Hohensalzburg, che torreggia sulla città e che merita una visita anche solo per godere del panorama sulla città.

Fortezza Hohensalzburg - Salisburgo
Fortezza Hohensalzburg

Potete raggiungerla utilizzando la funivia, ma se ve la sentite potete arrivarci con una lunga passeggiata.
Se scegliete l’opzione della funivia, attraverserete una piazza riccamente addobbata per Natale (se potete, fateci un salto anche di sera, per ammirare le luminarie). Ci sono tante bancarelle che vendono oggetti legati al Natale, ma anche oggetti dell’artigianato locale.

La costruzione della fortezza risale al 1077; gli anni successivi videro la realizzazione di alcuni ampliamenti. La sua funzione era ovviamente difensiva, e bisogna sottolineare che nessun potenziale invasore è mai riuscito ad espugnarla.

Vista su Salisburgo
Vista su Salisburgo

Come dicevo, la cosa che mi ha colpita di più è stato il colpo d’occhio di cui si gode dall’alto; ma la fortezza ospita anche alcuni musei al suo interno, per esempio il Museo della Fortezza e il Museo delle Marionette, che potrebbero interessarvi!

Casa di Mozart
L’altra cosa da vedere a Salisburgo è sicuramente la Casa di Mozart. Egli nacque appunto a Salisburgo e in un certo modo ne è diventato il simbolo.
Tantissimi turisti visitano la casa ogni anno. L’edificio si trova nella Getreidegasse, dove la famiglia Mozart visse per anni e dove il giovane musicista nacque.

La durata della visita è di circa un’ora, durante la quale potrete vedere alcuni oggetti personali di Mozart.
Il costo del biglietto è di 11 euro per gli adulti, ma con la Salzburg Card l’ingresso è gratutito.

Casa di Mozart
Casa di Mozart

A proposito, un consiglio per i golosi! Non dimenticate di acquistare le palle di Mozart, degli squisiti dolcetti dedicati al celbre musicista!

Castello Mirabell
Infine, vi raccomando di fare un giro al Castello Mirabell, per vedere almeno i suoi giardini. Essi sono diventati celebri poichè è qui che è stato girato il famoso film “The Sound of Music” (in italiano “Tutti insieme appassionatamente”). Il giardino è in stile barocco, ed è un piacere farci un giro se lo visitate d’estate!

Castello Mirabell a Salisburgo
Casyello Mirabell

L’interno è lussuoso, al suo interno vengono organizzati concerti o fastosi matrimoni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** Sito ottimizzato per risoluzione 1600 x 900 | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress
error: Content is protected !!