Cody, la città creata da Buffalo Bill

Rodeo a Cody

Cody è la città fondata da Buffalo Bill; si tratta di una piccola, bellissima cittadina del Wyoming, dove il tempo sembra essersi fermato all’epoca del Far West.

Cody la città di Buffalo Bill
Old Trail Town

Tutti conoscono la fama di Buffalo Bill, il famoso cacciatore, soldato, attore e impresario.

William Cody

Ma sapevate che il suo vero nome è William Cody? Si guadagnò questo alias durante la Guerra di Secessione; al seguito dell’esercito, sterminò una quantità impressionante di bisonti (buffalo in inglese) per fornire approvviggionamenti ai combattenti.

In seguito organizzò uno spettacolo itinerante, il “Buffalo Bill Wild West Show”; girò tutta l’America prima di trasferirsi in Europa e allo spettacolo assistettero anche personaggi prestigiosi come la Regina Vittoria.

Cody la città di Buffalo Bill
Old Trail Town Cody

Una volta raggiunta la fama e la fortuna, il Colonnello Cody decise di fondare una città che porta il suo nome; qui decise di costruire un hotel da regalare alla figlia Irma, The Irma, appunto.

Per quanto sia un centro urbano piuttosto piccolo, è molto popolare tra i turisti di tutto il mondo; infatti la fama di del suo creatore è ancora viva. Sono in molti a voler visitare Cody, la città di Buffalo Bill.

Buffalo Bill Center
Buffalo Bill Center

The Irma

Abbiamo soggiornato al The Irma per due notti; e la sensazione è stata quella di tornare indietro nel tempo, all’epoca dei cowboys, sceriffi e assalti alla diligenza!

Il mobilio è tutto d’epoca e autentico, anche se sono state apportate alcune piccole modifiche; lo scopo è di garantire agli ospiti comforts e comodità e che sicuramente non esistevano all’epoca della costruzione dell’hotel.

Moquette dappertutto, teste di alci, bufali e orsi impagliati sulle pareti, tutto in genuina atmosfera Far West!

Street Fighting a Cody
Street Fighting a Cody

Ma quello che ci è piaciuto in particolare è stato il ristorante; a parte il fatto che si mangia benissimo, sembra di essere in un vero saloon… bellissimo e suggestivo! Da provare!

Cosa vedere a Cody, la città di Buffalo Bill

Un’altra cosa è assolutamente imperdibile, cioè l’Old Trail Town. Si tratta di una collezione di edifici storici e di manufatti, risalenti agli anni dal 1879 al 1901; vennero raccolti nel raggio di 150 km da Cody e sistemati in un pittoresco insieme.

Ristorante al The Irma
Ristorante al The Irma

Tra le altre cose, spicca la baracca dove viveva Butch Cassidy, il fuorilegge. E’ sensazionale aggirarsi nelle polverose strade di questa pseudo-cittadina: entrare nel saloon, vedere le casette (tutto rigorosamente di legno), oppure visitare le stalle piene di carri e carrozze d’epoca.

E ancora merita una visita il Buffalo Bill Historical Center; che fa parte dello Smithsonian e che vi mostrerà la storia del West attraverso l’arte, i cowboys, la storia indiana.

In realtà, non è un unico museo, ma ben 5, tutti molto interessanti. Quindi prendetevi il vostro tempo per girarlo con calma.

Potrete visitare la Whitney Gallery of Western Art; il Cody Firearms Museum (come il nome suggerisce offre una raccolta di armi); il Plains Indian Museum, un museo sulla cultura dei nativi americani; il Buffalo Bill Museum, che narra la storia personale e professionale di William Cody; e infine il Draper Museum of Natural History.

La baracca di  Butch Cassidy
La baracca di Butch Cassidy

Street fighting

Infine lo “street fighting” vi divertirà senz’altro, anche se è solo uno spettacolo messo su ad uso e consumo dei turisti.

Nella stradina alle spalle del The Irma, alle 6 del pomeriggio, viene ricreata una cittadina del Far West; vedrete i personaggi tipici in costume, dalla “donnina allegra” del saloon, al medico, i pistoleri e naturalmente Buffalo Bill in persona.

La recita dura non più di mezz’ora ma è veramente spassosa, anche se non parlate inglese vi divertirete moltissimo!

Rodeo a Cody
Rodeo a Cody

Rodeo a Cody, la città di Buffalo Bill

Alla sera, perchè non partecipare anche ad un rodeo? Soprattutto tenendo conto che Cody è considerata la capitale mondiale del rodeo.

E’ una manifestazione molto divertente e affascinante, dove abili cavalieri (e cavallerizze) compiono imprese spettacolari a cavallo, o in sella ad un toro!

Del resto. cosa può esserci di meglio a Cody, il paese di Buffalo Bill?


2 Comments to Cody, la città creata da Buffalo Bill

  1. ANTONELLA ha detto:

    Cody deve essere una destinazione molto divertente al punto da non capire più cosa è realtà e cosa è finzione ad uso dei turisti. Mi piacerebbe un sacco assistere alla ricostruzione di una giornata ne Far West, io da piccola adoravo quel genere di film!

    • Teresa ha detto:

      La sensazione è quella di tornare indietro nel tempo, ti aspetti che da un momento all’altro passi una diligenza inseguita dagli indiani. Un’esperienza davvero fantadtica 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** Sito ottimizzato per risoluzione 1600 x 900 | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress