Cheesecake Factory, il sogno di tutti i golosi

Cheesecake Factory

Conoscete i ristoranti della Cheesecake Factory?

Cheesecake Factory significa letteralmente “fabbrica della cheesecake“.
Tutti conoscono questo dolce: si tratta di una torta a base di formaggio che è tipica della tradizione anglosassone, ma che ormai è conosciuta in tutto il mondo.

Ma non tutti sanno che esiste una catena di ristoranti americana specializzata nella produzione di questa torta. E vi garantisco che se siete golosi come sono io, è il posto adatto a voi!

Ristoranti Cheesecake factory
La vetrina del Cheesecake Factory

La storia della Cheesecake Factory

Tutto cominciò alla fine degli anni ’50 a Detroit, nel Michigan, quando Evelyn Overton aprì una piccola pasticceria che produceva soprattutto cheesecake. In seguito ella abbandonò l’attività per dedicarsi alla casa e alla crescita dei suoi due figli.

Anni dopo, nel 1978, il figlio David aprì il primo ristorante a Beverly Hills, creando lo stile che avrebbe reso famosa la sua catena.

Piano piano, l’intera California si riempì di locali della Cheesecake Factory; e poi anche i confini della California furono superati.

L’azienda creata da David Overton ha continuato ad espandersi lentamente ed oggi trovate ristoranti in tutte le maggiori città americane e non solo!

Ristoranti Cheesecake factory
Non vi viene l’acquolina in bocca?

Mangiare alla Cheesecake Factory

I Nonni Avventura hanno scoperto l’esistenza di questo posto golosissimo solo per caso. Eravamo in giro per San Francisco e siamo stati incuriositi dal nome.

Una volta entrati nel locale, ci siamo letteralmente sciolti! C’erano tantissime vetrine piene di fette di cheesecake; erano estremamente attraenti e la scelta era veramente difficile.

Infatti potete scegliere tra la cheesecake classica, quella al cioccolato, al limone, alla vaniglia, ai frutti di bosco… non chiedetemi di elencarvele tutte, perchè ce ne sono oltre 200 varietà!

Oltre ai dolci che serve, la fama di questi locali è dovuta anche all’ambiente piacevole che offre; divanetti e poltroncine comodi, camerieri sorridenti e sempre disponibili.

Ristoranti Cheesecake factory
Il ristorante di Los Angeles

Solo in seguito abbiamo realizzato che non si trattava di un unico ristorante ma di una catena; infatti, abbiamo trovato altre Cheesecake Factory in giro per gli Stati Uniti. E ogni volta che è successo, ci siamo precipitati dentro per gustare un’ottima fetta di torta!

Dove trovare i ristoranti

Il successo di questa catena di ristoranti è stato tale che ne hanno aperti tantissimi. Potete trovarne almeno uno in tutte le grandi città degli Stati Uniti, e in alcuni casi ce ne sono anche due, per esempio a Los Angeles.

Ma non solo: se volete gustare un’ottima fetta di cheesecake, potete farlo anche in altri stati, al di fuori degli USA.

A Dubai, nel Mall of The Emirates, c’è il primo ristorante aperto fuori dagli Stati Uniti. Ne trovate uno anche al Dubai Mall e uno al Jumeirah Beach Residence.

Ristorante a San Francisco
Il ristorante di San Francisco

Potete trovare altri locali a Beirut, a Doha, a Hong Kong e anche in Canada.

In tutto il mondo ci sono ben 195 ristoranti che operano con il marchio Cheesecake, più alcuni altri che sono conosciuti con un brand diverso.

Inoltre, il menu si è arricchito: non servono più solo cheesecake, ma anche cibo fast food e snacks.

A questo link potete trovare sia il menu che i luoghi dove i ristoranti sono situati.

Le critiche

Ristorante a Dubai
Cheesecake Factory a Dubai

Qualche tempo dopo l’apertura dei primi ristoranti, alcuni giornali americani hanno scatenato delle pesanti critiche nei confronti della Cheesecake Factory.

Essi hanno messo in discussione l’eccessivo contenuto calorico dei prodotti serviti in questi ristoranti; soprattutto hanno contestato l’eccesso di colesterolo e i conseguenti danni alla salute.

Ma la polemica si è lentamente spenta e la Cheesecake ha continuato lungo la strada del successo; in fondo una fetta di torta ogni tanto non ha mai ucciso nessuno!

E se sei in una qualunque città americana, non perderti i gamberi di Bubba Gump Shrimps and Co!


24 Comments to Cheesecake Factory, il sogno di tutti i golosi

  1. Ilaria Fenato ha detto:

    Preferisco sempre il salato al dolce ma di fronte ad una cheesecake non riesco a dire di no!!! Che luogo divino, avrei l’imbarazzo nella scelta del gusto *_*

    • Teresa ha detto:

      Io non disdegno il salato, ma sono sempre fedele al dolce, di fronte ad una cheesecake, di quelle buone, io non capisco proprio più niente :-9

  2. ERMINIA SANNINO ha detto:

    No vabbè!! fantastiche! Al diavolo le calorie, sono buonissime!!

  3. Cla ha detto:

    Li conosco, ma non ci sono mai stata. Ne ho visto uno a Dubai, ma non avevamo tempo di fermarci. Ammetto che ora un po’ me ne pento!

  4. Michela A. ha detto:

    L’ho adocchiata ad Honolulu, promettendomi di andarci a cena una sera. Peccato che ahimè c’era una fila infinita che mi ha costretto a cambiare programma e sto ancora sognando di entrarci!

    • Teresa ha detto:

      Non mi meraviglia che ci fosse la fila, gli americani amano molto la Cheesecake Factory; e una volta che la hanno scoperta la amano anche gli europei 🙂

  5. Angela ha detto:

    Ci possiamo provare 2000 volte a riprodurre la cheesecake americana, ma non sarà mai come quella che si può assaggiare in queste factory *.*

  6. Claudia ha detto:

    Adoro le cheesecakes! E pace all’anima delle calorie, si vive una volta sola! 😉

  7. Helene ha detto:

    Non sono particolarmente amante del cheescake ma devo dire che non ho mai mangiato quelli originali americani che, immagino, possano essere diversi dalle versioni proposte qui da noi. Devo dire che questa catena però mi ingolosisce parecchio. Grazie delle dritte.

    • Teresa ha detto:

      La cheesecake ha senza dubbio un gusto particolare, magari la prima volta che la mangi può non piacerti ma poi te ne innamori. Io quando sono negli USA ne mangio spesso, anche troppa!

  8. valeria ha detto:

    Non sapevo ci fosse una catena interamente dedicata alla cheesecake! E’ uno dei miei dolci preferiti, qualche volta l’ho provata a fare ma non credo di arrivare alla loro offerta di 200 gusti 😀

    • Teresa ha detto:

      Non ti dico l’imbarazzo della scelta, queste torte oltre che buone sono anche bellissime. Provane una alla volta, in base ai tuoi gusti!

  9. Alessia ha detto:

    Ho mangiato da Bubba Gump ma non conoscevo Cheesecake Factory…come si fa a scegliere tra 200 varietà di torte?! Potrei stare lì ore e ore…

    • Teresa ha detto:

      In effetti la scelta è difficile, direi angosciosa… e anche noi ci mettiamo una vita prima di decidere. Io di solito mi oriento su cose molto cioccolatose 🙂

  10. roberta ha detto:

    Ci sono stata ben due volte, ed entrambe a San Francisco! Non sapevo, infatti, che si trattasse di una catena… Il mio dolce preferito <3

    • Teresa ha detto:

      La Cheesecake Factory di San Francisco è sensazionale, visto che si affaccia proprio su Union Square. Ma anche gli altri vantano delle location simpatiche!

  11. Lucy ha detto:

    Ottimo a sapersi, la cheesecake effettivamente è una ghiottoneria mica da poco, spesso al momento del dessert ordino proprio quella! Anni fa, quando si stava diffondendo, ero titubante perché il formaggio in sé non mi piace, leggevo “cheese” e storcevo il naso… e invece… 😋😋

    • Teresa ha detto:

      E’ stato lo stesso anche per me, l’idea della torta al formaggio mi sembrava una cosa barbara. Ma come dici tu, invece… 🙂

  12. Non sono molto golosa di dolci, ma di solito faccio qualche eccezione e la cheesecake è una di queste! Ho anche imparato a farla durante il lockdown e per me che sono negata in cucina, è stato una grande soddisfazione. Non conoscevo questa catena di ristoranti e se lo avessi saputo prima l’avrei cercata l’anno scorso a New York. Per la prossima volta!

    • Teresa ha detto:

      Io invece sono golosissima e mangio dolci regolarmente; però la cheesecake è uno dei miei dolci preferiti. E un giro alla Cheesecake Factory vale la pena anche solo per lustrarsi gli occhi! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** Sito ottimizzato per risoluzione 1600 x 900 | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress