Sossusvlei e Deadvlei, il deserto delle dune rosse

Il deserto di Sossusvlei e di Deadvlei, a mio avviso, è uno dei posti più belli della Namibia. Si trova nel cuore del Namib-Naukluft Park, nel centro dello stato, e fa parte del deserto del Namib, uno dei più estesi e più belli al mondo.

Non si tratta di un normale deserto, poichè le sue alte dune sono di colore rosso e sono inconfondibili. La colorazione è dovuta all’alta percentuale di ferro contenuta nella sabbia.

Deserto di Sossusvlei e Deadvlei
Ingresso al parco di Sossusvlei

Dove dormire nel deserto di Sossusvlei e Deadvlei

Il parco apre alle 7 del mattino (almeno durante il periodo invernale, cioè la nostra estate), pertanto solo i visitatori che soggiornano all’interno possono godersi l’alba sulle dune.

L’unico lodge è di proprietà statale, si tratta del Sossus Lodge. Se volete avere il privilegio di alloggiare lì, dovete prenotare non con largo anticipo, ma di più.

Infatti è la sistemazione più richiesta della zona, e per questo motivo dovrete muovervi addirittura più di un anno prima se volete riuscire a trovare una stanza libera.

Nei dintorni ci sono comunque altri lodge, ma anche in questo caso cercate di prenotare per tempo altrimenti rischiate di trovare solo alloggi piuttosto lontani dal parco, o sistemazioni lussuose e pertanto molto costose.

Deserto di Sossusvlei e Deadvlei
Un ragno nella sabbia

Orari e prezzi

Come ho già detto, l’orario di apertura è verso le 7 del mattino.

Al vostro arrivo al gate, dovrete parcheggiare l’auto e andare alla reception per registrare la vostra auto e pagare il biglietto di ingresso.

Per due persone ed un’auto, il costo è di 170 dollari namibiani. Vi raccomando di conservare la ricevuta che vi sarà data, poichè dovrete esibirla all’uscita.

Mentre siete lì, informatevi con precisione sull’orario di chiusura del parco perchè esso varia a seconda del periodo.

Dune rosse a Sossusvlei
Dune rosse a Sossusvlei

Visitare Sossusvlei

A meno che non vi affidiate ad una agenzia per la visita del deserto di Sossusvlei e Deadvlei, dovete assolutamente disporre di un veicolo 4X4, visto che vi ritroverete ad affrontare delle piste di sabbia. Guidare nel deserto con un’auto normale è assolutamente impensabile!

E anche se guidate un veicolo 4X4, la possibilità di restare bloccati nella sabbia è abbastanza elevata; se non avete esperienza in questo senso, vi consiglio di lasciare perdere. Abbiamo visto parecchie auto in difficoltà, quindi a meno che non siate assolutamente sicuri di quello che fate, è meglio lasciar perdere.

Noi abbiamo optato per la visita organizzata dal nostro lodge, perchè la nostra guida conosce molto bene la zona.

Per questo motivo, prima di entrare a Sossusvlei, ci ha fornito molte informazioni interessanti sul deserto e sulla sua origine. Inoltre, ci ha parlato della vita degli animali che vivono nel deserto e sotto la sabbia.

Deserto di Sossusvlei e Deadvlei
Duna 45

In effetti, noi non ce ne rendiamo conto, ma sotto la sabbia esiste una ricca fauna: ci sono ragni, scorpioni e altri insetti! Ecco perchè è opportuno non effettuare l’off road per nessun motivo.

Un altro motivo per prenotare la visita con il lodge è che esso offre il pranzo con vista dune; e anche questa è una bella esperienza!

Le attrazioni del deserto di Sossusvlei

Una volta entrati, si affronta il primo tratto, uno sterrato molto compatto, anche un guidatore non molto esperto può percorrerlo. Sin da subito, vedrete scorrere ai lati della strada queste dune meravigliose.

Il desero di Sossusvlei e Deadvlei
Dune a Sossusvlei

Esse sono distinte per numero, la più nota e più fotografata è la duna 45. Molti visitatori si cimentano nella scalata della 45, non perchè sia la più semplice; solo che è la più vicina alla strada e quindi la più comoda da raggiungere.

Si arriva poi ad un punto di ristoro, dove potrete usufruire delle toilette. Qui potete decidere se proseguire con la vostra auto o continuare con dei mezzi pubblici.

Si tratta di alcuni trattori (a pagamento, il costo è di 150 dollari Namibiani) che affrontano agevolmente l’ultimo tratto, dove la sabbia è più alta e il rischio di affondare più elevato.

Il desero di Sossusvlei e Deadvlei
Passeggiando nel deserto

Dopo poco si arriva nel cuore del Sossusvlei, ed è qui che vedrete le dune più alte! Il Big Daddy misura 390 metri ed è la duna più alta al mondo.

Naturalmente l’altezza può variare, visto che, a secondo del vento, la sabbia si accumula o viene spazzata via. La seconda duna più alta è invece la Big Mama, così chiamata perchè le sue dune hanno la forma di seni femminili.

Alcuni arditi e aitanti visitatori scalano queste due dune, ma noi Nonni Avventura ci abbiamo rinunciato… quel che è troppo è troppo!

 Deadvlei panorama

Deadvlei

Ma lo spettacolo più bello è offerto da Deadvlei, un’area dove potrete ammirare un contrasto di colori incredibili!

Il rosso della sabbia, il nero di alcuni alberi secchi e il bianco formato da uno stato di bicarbonato di calcio sulla sabbia. Questa sostanza è la responsabile della morte di questi alberi.

Potete raggiungere Deadvlei camminando lungo dei sentieri piuttosto pianeggianti, dove la sabbia è più compatta, come ho fatto io.

Deadvlei
Deadvlei

Ma potete anche affrontare la scalata di alcune dune non troppo alte, come ha fatto Gianni con la guida. Il risultato non cambia, lo spettacolo che si presenterà ai vostri occhi è mozzafiato!

Dopo la passeggiata, la guida ha apparecchiato per noi una sontuosa tavola, con tanto di bicchieri di cristallo e piatti di porcellana.

Abbiamo molto apprezzato il cibo, la compagnia era piacevole (erano con noi altre due coppie!), ma soprattutto il panorama era impagabile!

Albero a Deadvlei
Albero a Deadvlei

Sesriem Canyon

Per concludere la giornata, siamo andati a visitare il Sesriem Canyon, che dista circa 4 chilometri da Sossusvlei.

Come il nome lascia intuire, si tratta di un canyon piuttosto piccolo, niente di paragonabile al più famoso Fish River Canyon. Esso è stato scavato nel corso dei secoli dal fiume Tsauchab che scorre tra le rocce sedimentarie.

Il fiume è secco per la maggior parte dell’anno, ma proprio al centro del canyon esiste una pozza davvero piccola che ha una caratteristica particolare: non evapora mai. Un particolare divertente: la pozzanghera è segnalata da scritte incise direttamente sulla parete rocciosa.

La visita non dura molto, ma è decisamente piacevole; vi consiglio di visitare il deserto di Sossusvlei e Deadvlei al mattino, quando la temperatura non è ancora altissima e di tenere il Sesriem Canyon per il pomeriggio, visto che il canyon è riparato dalle rocce e il caldo si sente meno.

Sesriem Canyon
Sesriem Canyon

Sul sito ufficiale di Sossusvlei trovate altre informazioni.


104 Comments to Sossusvlei e Deadvlei, il deserto delle dune rosse

  1. Giada Cecchetti ha detto:

    Un paio di amici sono stati in Namibia e vedendo le loro foto mi si è sciolto qualcosa dentro. Quanta bellezza! Non avevo assolutamente idea che ci fossero però delle dune tanto alte (da farne addirittura record mondiale?!), davvero grazie per questo articolo!

  2. Marianna Gaito ha detto:

    Ma che spettacolo… Ho trovato il vostro blog per caso e mi avete davvero lasciato senza parole!!! Siete spettacolari, i vostri viaggi sono assurdi e le vostre guide sono davvero ben fatte e dettagliate. Ho appena finito di leggere questo articolo sulla Namibia (che spero di visitare a breve) e mi ha aiutato a fare chiarezza su un sacco di dubbi! Grazie mille davvero, vi ho già inseriti nella mia lista dei blog preferiti!

  3. Deborah ha detto:

    Ho una domanda da ignorante in materia😅 come si fa a numerare le dune? Credevo fossero sempre in cambiamento!

  4. Daniela ha detto:

    Che viaggio strepitoso! Grazie per le info sempre dettagliate ed utili…sono rimasta ipnotizzata dalle foto di Deadvlei, deve essere uno spettacolo incredibile e mozzafiato

  5. Tamara Bonfrate ha detto:

    Dopo aver visto quell’enorme ragno non andrò mai ficcarmi in un deserto; rischierei un infarto all’instante.

  6. Sara Bontempi ha detto:

    Che spettacolo le dune del deserto di Sossusvlei e di Deadvlei, chissà che bella esperienza!

  7. Federica ha detto:

    Un posto nel mondo che desidero da sempre vedere. Aspetto che i nostri bimbi crescano ancora un po’ per andare a fare un viaggio in questa terra meravigliosa!

  8. Claudia ha detto:

    Sto seguendo su instagram proprio in questi giorni il viaggio di nozze della mia migliore amica e giusto poca fa era sul big daddy! Che meraviglia di panorami!

  9. Silvia Turello ha detto:

    Ho fatto molti viaggi, ma prima di partire mi vengono dubbi e attacchi di ansia.
    C’è qualcuno che resta deluso dalla Namibia? Avrò fatto bene a sceglierla?

    • Teresa ha detto:

      Conosco tantissime persone che hanno visitato la Namibia, ma nessuno si è mai pentito della scelta; sono certa che piacerà molto anche a voi!

  10. Sai che non ho mai visto un deserto? Quello di Sossusvlei potrebbe essere un ottimo punto di partenza, visti i colori incantevoli e i panorami che tolgono il fiato!

    • Teresa ha detto:

      Ti sconsiglio di vedere Sossusvlei per primo, è talmentte bello che dopo gli altri deserti ti sembrerebbero banali 🙂

  11. Libera ha detto:

    I colori di questo deserto sono assolutamente splendidi. Non sono ancora mai stata in Namibia ma adoro i deserti, quindi direi che potrebbe piacermi e non poco.

  12. ANTONELLA ha detto:

    Immagino già le fantastiche foto che si possono scattare in questo luogo. Deadvlei in particolare mi affascina tantissimo con le silhouettes delle acacie che si stagliano conto il cielo. Assolutamente un’escursione da non perdere

  13. La Kry ha detto:

    Ma voi andate sempre in posti spettacolari!
    Le foto sono bellissime e rendono perfettamente l’atmosfera (rovente) di questo deserto!

  14. Mama dunia travel ha detto:

    Oltre all’eccezionale descrizione dettagliata, le foto di questo articolo sono spettacolari!

  15. Lara ha detto:

    Adoro i deserti, ne ho visti diversi in giro per il mondo ed è sempre stato uno spettacolo e una vera emozione. La Namibia mi manca, ma dopo aver letto il tuo articolo, ci potrei fare un pensierino!

  16. Raffaella M. ha detto:

    Andrea stava lavorando ad un progetto per Marte, il pianeta rosso, e vedendo le tue foto sono rimasta affascinata dalla bellezza del deserto Sossusvlei e dalle colorazioni delle sue dune e diverse tonalità che assumono a seconda del punto di vista. La natura mi affascina e sorprende sempre come quando leggo che sotto la sabbia ardente c’è una fauna variegata che giustamente va salvaguardata, questi paesaggi infuocati mi hanno lasciata a bocca aperta, spero di riuscire ad effettuare un viaggio in Namibia per vederli con i miei occhi

  17. Elisabetta ha detto:

    Mio papà qualche anno fa è stato in Namibia e ha visitato proprio questo deserto. Mi ha fatto vedere le sue foto ed è senza dubbio un posto meraviglioso dove mi piacerebbe tanto riuscire ad andare un giorno!

  18. Cristina ha detto:

    Che articolo interessante, e anche le foto sono molto ben fatte. Il deserto della Namibia ci manca, dopo aver letto il tuo articolo, lo inserisco nella nostra lista dei desideri!!

  19. Margherita ha detto:

    Se penso ad un safari africano, inevitabilmente mi viene in mente che vorrei fare l’esperienza della Namibia! Poi, mi sono imbattuta in alcune immagini del deserto di Sossusvlei e sembra un luogo davvero magico! Grazie per tutte le preziose informazioni per visitarlo!

  20. Sara ha detto:

    Sogno i paesaggi della Namibia da davvero tanto tempo e non vedo l’ora di realizzare questo mio sogno😍 Sono stata in Kenya ed è stato il viaggio che mi ha cambiato totalmente la vita❤

  21. Claudia ha detto:

    Il viaggio in Namibia è stato uno dei viaggi che ci è rimasto nel cuore, dagli animali liberi nel parco dell’Etosha fino alle avventure in 4×4 nel deserto del Namib e una parte del nostro cuore è rimasto proprio a Sossusvlei e a Deadvlei, un luogo da sogno!

    • Teresa ha detto:

      La namibia è uno dei viaggi africani che ricordo ancora con tanto piacere, con le sue bellezze naturali ci ha davvero stregati e mi piacerebbe davvero tornare!

  22. Rossella ha detto:

    Sono stata in Namibia tanti anni fa, durante un periodo un po’ particolare della mia vita e purtroppo non mi sono goduta il viaggio come avrei voluto e dovuto. Ho però splendidi ricordi del deserto del Namib (i deserti mi hanno sempre affascinato e questo in particolare è spettacolare). Sono salita sulla duna 45 come tutti ma non ho visto insetti: per fortuna nessun ragno come quello della vostra foto altrimenti credo che le mie urla si sarebbero sentite in tutto il deserto! 🙂

    • Teresa ha detto:

      Anche io ho tentato la scalata alla duna 45, ma confesso che circa a metà mi sono arresa; quanto i ragni, devi proprio andarteli a cercare, perchè si nascondono nella sabbia! 🙂

  23. Francesca Minnella ha detto:

    Fantastico questo articolo… ho sempre più voglia di girare l’Africa dopo aver letto il tuo post! Poi amo le sabbie e guidare i 4×4 sulla sabbia… un’esperienza da fare sicuramente!!!

  24. Bru ha detto:

    La Namibia uno dei miei grandi sogni di viaggio,rimandato negli anni, ma non certo cancellato, ogni volta che leggo di queste dune rosse mi viene una voglia incredibile di partire

    • Teresa ha detto:

      La Namibia è uno degli stati più belli dell’Africa australe; io e Gianni l’amiamo molto e non vediamo l’ora di tornarci!

  25. Paola ha detto:

    Ma sapete che la Namibia è sulla mia bucket list da quando ho visto le foto del suo deserto rosso?
    L’Africa ha così tanto di bello da vedere!

    • Teresa ha detto:

      Non dirlo a me; soffro di mal d’Africa da qualche anno e non poterci ritornare è una cosa davvero frustrante!

  26. Ma solo io credevo che le dune si spostassero? questa cosa che siano identificata per numero mi ha sconvolta.

  27. Lara Bradamilla ha detto:

    Non sono mai stata in un deserto e mi piacerebbe tantissimo, addormentarsi e svegliarsi in questo panorama…un sogno. Namibia poi dev’essere una meraviglia.

    • Teresa ha detto:

      La Namibia è uno dei posti più belli che io abbia mai visitato; parte del suo fascino è dovuto proprio alla presenza dei suoi bellissimi deserti!

  28. Claudia ha detto:

    Che nostalgia… mi hai fatto venire voglia di tornare in Namibia! Quello in Namibia è stato uno dei nostri primi viaggi in fuoristrada e il primo con la tenda sul tetto. Se un giorno riuscissi a tornarci passerei molto più tempo nella zona del deserto del Namib perché c’è veramente tanto da vedere.

    • Teresa ha detto:

      Tutte le volte che si parla di Namibia e di Africa in generale mi prende il magone. Io sono proprio malata d’Africa e non vedo l’ora di poterci tornare!

  29. Miriam ha detto:

    La Namibia è uno dei miei sogni, leggendo il tuo articolo mi ha fatto ancora più voglia di andarci. Queste dune rosse ondulate sembrano disegnate con la matita, un paesaggio pazzesco! Farò attenzione alla fauna sotto la sabbia!

    • Teresa ha detto:

      La Namibia è un sogno che ti auguro di realizzare, visto che è stato uno dei viaggi più belli che io abbia mai fatto.

  30. lorenza ha detto:

    Non conosco la Nanibia e tantomeno questo deserto, che dalle tue descrizioni sembra splendido, me lo segno, magari un domani…

    • Teresa ha detto:

      Tra tutte le cose che ho visto in Namibia, Sossusvlei è decisamente il luogo più affascinante, perchè è unico al mondo nel suo genere. Se un giorno riuscirai ad andarci, te ne renderai conto tu stessa.

  31. Paola ha detto:

    Il viaggio in Namibia è uno dei miei grandi sogni, quindi quando trovo info in merito le leggo affascinata. Che esperienza incredibile, grazie per averla condivisa ☺️

    • Teresa ha detto:

      La Namibia è sicuramente tra i viaggi più belli che abbiamo fatto, offre dei panorami incredibili e che ti restano nel cuore!

  32. Claudia ha detto:

    Da quando un mio caro amico mi ha raccontato il suo viaggio in Namibia ho iniziato a conoscere questo affascinante paese e se capita ne leggo volentieri a riguardo. Che bellezza di paesaggi!

    • Teresa ha detto:

      Da un punto di vista paesaggistico, la Namibia è tra i paesi più belli di tutta l’Africa, provare per credere 🙂

  33. LaZiaRo ha detto:

    Ma…. Le dune hanno nomi?? Ho sempre pensato che cambiassero forma cil vento e si muovessero nel tempo! O forse dipende dal tipo di terreno sottostante?

    • Teresa ha detto:

      Sicuramente cambiano, crescono o diminuiscono, ma le più grandi sono stabili e hanno quasi tutte un nome o un numero per distinguerle.

  34. Anna ha detto:

    Che meraviglia! Il deserto della Namibia mi ispira tantissimo, con i suoi colori caldi deve mozzare il fiato! Per il 2021 abbiamo in programma un safari in Kenya… chissà che il 2022 non porti la Namibia!

    • Teresa ha detto:

      Se decidete per la Namibia organizzate per tempo, soprattutto per quanto riguarda gli alloggi, ce ne sono pochi e sono piuttosto cari; ma a parte questo piccolo “problema” vi consiglio la Namibia assolutamente!

  35. Martina ha detto:

    WOW! Chissà che magnifica avventura! La Namibia è nella mia lista dei desideri, deve essere un paese stupendo! Spero solo di non trovarmi davanti quel ragno gigante della sabbia, potrei svenire! hihi

    • Teresa ha detto:

      La Namibia per noi è stato un sogno che si è avverato; quanto al ragno, non devi preoccuparti, se non vai a “ravanare” nella sabbia non lo troverai di certo 🙂

  36. Lucy ha detto:

    Devo dire che la prima impressione che ho avuto leggendo il titolo è stata “ma come, esistono dune rosse anche al di fuori dall’Australia?” 🤣 Poi ho letto l’articolo e niente, mi ha conquistata!

    • Teresa ha detto:

      Pensa che invece non sapevo che ci fossero le dune rosse in Australia; mi sa che devo approfondire la questione, magari con un bel viaggio verso quella destinazione 🙂

  37. Alessia ha detto:

    Caspita che esperienza Teresa! Posso solo immaginare lo spettacolo, mi viene da dire surreale, che ci si può trovare davanti in quel deserto! Davvero credo questo sia un posto unico al mondo, mai visto foto così particolari altrove! Poi dormire all’interno del parco deve rendere tutto molto più comodo, certo, ma soprattutto suggestivo! Quanta bellezza!

    • Teresa ha detto:

      Sossusvlei è uno dei posti più belli e suggestivi vhe ho visto durante i miei viaggi; amo molto i deserti e quello del Namib (di cui fa parte) è veramente incredibile!

  38. Valeria ha detto:

    Sai che qui con me sfondi una porta aperta. Pochi luoghi sono così emozionanti come Sossusvlei, con quei colori così intensi e in contrasto: il blu terso del cielo e quel rosso così unico.

    • Teresa ha detto:

      So benissimo che tu sei una amante dell’Africa come me; anche io ricorderò sempre le emozioni che ha suscitato in me il deserto rosso di Sossusvlei. Il rosso, il blu del cielo e le chiazze bianche sul suolo a Deadvlei!

  39. ERMINIA SANNINO ha detto:

    Non sapevo che le dune, da quelle parti, avessero un nome. Curioso! Ho avuto la possibilità, non molto tempo fa, di fare un webinar sulla Namibia e ho scoperto un mondo davvero molto affasciante, ricco di storia e anche molto legato alla religione. Sarebbe una bella esperienza da fare, un’africa diversa.

    • Teresa ha detto:

      Ho visitato molti paesi dell’Africa, ma la Namibia è davvero particolare e diversa, per i suoi vastissimi spazi e per i suoi deserti. Io ci tornerei così tanto volentieri!

  40. Annalisa Trevaligie-Travelblog ha detto:

    Credo che per un esperienza di viaggio del genere aspetterò che mia figlia cresca e maturi ancora un po. Vorrei che fosse consapevole e coinvolta…seriamo che la situazione ci permetta di sconfinare tra un anno o due

    • Teresa ha detto:

      Un pò di ottimismo, dai; io credo che già quest’anno potremo muoverci in alcune aree del mondo. Per quello che ne so, la Namibia ha già riaperto al turismo.

  41. ANTONELLA ha detto:

    Sarebbe uno dei miei sogni la Namibia! Questa escursione tra le dune rosse deve essere davvero indimenticabile, le tue foto mostrano dei contrasti di colore da togliere il fiato. Grazie per le dritte sulla guida nel deserto.. mi tengo tutto per il viaggio che sarà!

    • Teresa ha detto:

      La Namibia è un paese incredibile, anche perchè con i suoi deserti è molto diverso da tutti gli altri paesi africani che ho visitato. Io ci tornerei subito!

  42. Sara Slovely.eu ha detto:

    Quanti ricordi… Uno dei deserti più belli che io abbia mai visitato. Per fortuna però quel ragnazzo non l’ho incontrato! 😉

    • Teresa ha detto:

      Ah ah, mi fai ridere! Comunque il ragnazzo, come lo chiami tu, era ben nascosto nella sabbia; lo ha fatto venire fuori la nostra guida per farci vedere che nel deserto c’è molta più vita di quello che vediamo!

  43. Valeria ha detto:

    È un luogo bellissimo, da cartolina, e le foto gli rendono merito… Mi piacerebbe molto poterlo visitare anche perché ho visto tanti deserti ma nel mio immaginario l’archetipo di deserto è proprio così, con le alte dune rosse da scalare. Visto che occorre prenotare il Lodge con un anno di anticipo magari in questo periodo strano potrei incominciare a sognare così…

    • Teresa ha detto:

      Ho visto tantissimi deserti durante i miei viaggi, ma il mio cuore l’ho lasciato proprio a Sossusvlei. Non ti dico quanto mi piacerebbe tornarci, sarebbe un sogno che si realizza di nuovo!

  44. Simona ha detto:

    Che luogo affascinante! Ma anche un po’ inquietante, così ostile e sconosciuto… grazie mille per l’articolo pieno di informazioni interessanti ?

    • Teresa ha detto:

      Onestamente io non l’ho trovato affatto inquietante, spero che tu non ti stessi riferendo alla foto del ragno 🙂

  45. Dani ha detto:

    La Namibia è una delle mete che ho più amato durante i miei viaggi! Le sue terre sconfinate mi hanno davvero conquistata.

  46. LaZiaRo ha detto:

    Le dune hanno nomi??? Ma non è tipico delle dune il fatto di spostarsi? O almeno cambiare forma, ecco? il vento e la sabbia… suppongo che queste dune non siano fatte di sola sabbia, quindi. Interessante! Il ragnaccio BLU è molto meno interessante, invece! 😛

    • Teresa ha detto:

      Il profilo delle dune cambia sicuramente, ma non è che scompaiono dall’oggi al domani; quanto ai nomi, solo Big Mama e Big daddy lo hanno, le altre hanno invece un numero. E ti garantisco che è tutta pura, autentica sabbia. Quanto al ragnaccio, non è blu, ma bianco, infatti il nome è White Dancing Lady!

  47. Tanja ha detto:

    Se tutto andrà bene visiterò la Namibia ad agosto ??non vedo l’ora di vedere Sossusvlei! I vostri consigli mi sono stati molto utili, per fortuna ho già prenotato un campeggio all’interno del parco!

  48. roberta ha detto:

    La Namibia è un altro di quei sogni da realizzare quanto prima… Mi piacerebbe tanto camminare sulle dune, ma il tuo avvertimento sulla possibilità di incontrare qualche insetto mi fa desistere 😀

    • Teresa ha detto:

      Non ti preoccupare per gli insetti, a meno che non vada a cercarli tu difficilmente ne vedrai, sono molto ben nascosti sotto la sabbia. Quindi non è in problema!

  49. Un paesaggio stupendo, quel deserto si presta a scattare foto da cartolina!La Namibia mi piacerebbe molto, anche se per il momento per me risulta poco fattibile per il budget. Nel frattempo…mi documento che non si sa mai ?

    • Teresa ha detto:

      In effetti non è un viaggio prorpio economico; ma visto che bisogna prenotare con mesi di anticipo, tu comincia a raccogliere informazioni!

  50. Francesca ha detto:

    Questo paesaggio è davvero pazzesco! La Namibia è senza dubbio nella mia wishlist dei paesi che voglio visitare presto… Dite che essere aracnofobica può essere un problema? XD Ho visto un bel “ragnettino” in uno dei vostri scatti ahahah

    • Teresa ha detto:

      ah ah, si, il ragnettino! Ce lo ha fatto vedere la guida, lui era sepolto nella sabbia e la guida voleva mostrarci quanta vita c’è nel deserto anche se non ce ne rendiamo conto. Ma tranquilla, se non vai a cercarli tu, non ne incontri sicuramente!

  51. paola ha detto:

    Con la Namibia ho un legame davvero speciale. Ci sono andata e tornata perchè ho capito che una sola volta non bastava. Credo sia uno dei viaggi più belli in Africa. Quanta fatica arrampicarsi sulle dune…

    • Teresa ha detto:

      Noi abbiamo in mente di tornarci nel 2021, ma vista la situazione, per il momento è tutto campato in aria. Speriamo bene!

  52. Federica Assirelli ha detto:

    È un luogo che è nella mia lista dei desideri da tempo ed il tuo articolo mi ha confermato che ha paesaggi meravigliosi! Per ora sono stata solo in Kenya e Senegal, ma le prossime destinazioni africane saranno sicuramente Namibia e Tanzania

    • Teresa ha detto:

      La namibia e la Tanzania sono due destinazioni diversissime tra loro ma entrambe splendide, io te le consiglio entrambe caldamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress