Oxford e Harry Potter

Oxford e Harry Potter

Oxford è famosa per i suoi college e le sue università; tanti edifici bellissimi e antichi che fanno si che la cittadina venga soprannominata “la città delle guglie sognanti”.
Ma da qualche anno a questa parte, molti turisti sono attirati dal fatto che ad Oxford sono state ambientate molte delle scene della serie di Harry Potter. Il binomio Oxford e Harry Potter è ormai collaudato!

Oxford e Harry Potter
Christ Church

Chi non conosce il famoso maghetto e la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts? E chi non è curioso di vedere i luoghi dove molte delle scene sono state girate?
Ebbene, recandovi in questa splendida città, potrete vedere Oxford e Harry Potter, o meglio una parte del set dei film!
Prima della partenza per l’Inghilterra, avevo provato a curiosare su Internet per vedere se esistevano dei tour guidati o comunque informazioni in genere, ma non avevo trovato molto, solo un tour che però viene effettuato una volta al mese (cosa che mi è sembrata estremamente strana…).
Quindi, una volta arrivati ad Oxford ci siamo attrezzati da soli e ci siamo riusciti.
Primo consiglio: evitate assolutamente di entrare nel centro della città con la macchina, i parcheggi sono pochissimi e costano una fortuna, usate invece i mezzi pubblici che sono comodi ed efficienti!

Oxford e Harry Potter
Christ Church – la scala

Harry Potter Tour

Due dei tre luoghi che sono assolutamente da visitare sono molto vicini a Broad Street, dove trovate anche l’ufficio informazioni: sono la Bodleian Library e il New College.
Per quanto riguarda la prima, potete decidere di acquistare un biglietto per visitare l’intera biblioteca, oppure visitare solo la Divinity School, cioè la sala che nei film di Harry fungeva da infermeria!
In questo caso, il costo del biglietto è di 1£ a persona, quindi abbastanza economico.
Il New College è lì nei paraggi, ed è molto antico, risale al 1300 circa. Potete visitare la cappella e altre sale al prezzo di 4£ a persona; ma il clou della visita è senz’altro il chiostro dove Harry, Hermione e Ron si ritrovavano spesso a chiacchierare prima delle partite di quidditch.

Oxford e Harry Potter
Il chiostro di New College

Poi, dovrete camminare un pò ( o prendere un pullman) per arrivare al Christ Church College. Dei tre luoghi, questo è decisamente il più spettacolare, al vostro ingresso ammirerete un enorme giardino curatissimo, visiterete poi la cappella e… infine salirete le scale che avrete certamente visto nei film e da quelle accederete alla sala-refettorio così imponente e affascinante.
E’ una splendida sensazione vedere dal vivo il set dei film; ma vi avverto… sono stati sicuramente modificati e ritoccati al computer. Nella realtà sono più piccoli e ovviamente nelle scene del film compaiono delle cose che non esistono sul serio. In parole povere, non aspettatevi dfi trovare candele sospese nell’aria che illuminano la sala.

Oxford e Harry Potter
Divinity School

Il prezzo per la visita del Christ Church College è più costosa, si aggira sulle 10£ per gli adulti, ma ne vale davvero la pena, perchè è uno dei college storici di Oxford, ed è famoso anche per alcuni dei suoi laureati: Lewis Carrol (autore di Alice nel Paese delle Meraviglie, che ne fu anche il Decano), Tolkien (autore del “Signore degli Anelli”), e perchè no? Rowan Atkinson, che tutti conosciamo come Mr. Bean!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** Sito ottimizzato per risoluzione 1600 x 900 | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress