Chobe National Park

Il Chobe National Park è situato nel nord del Botswana, quasi al confine con la Namibia.
La città di Kasane è il posto migliore per soggiornare durante la vostra visita al parco. L’ingresso principale del parco dista circa 8 chilometri dalla cittadina, dovrete registrarvi al vostro ingresso al mattino e poi potrete entrare ed uscire tutte le volte che vorrete.

Facoceri a Kasane

Ci sono tantissimi lodge e hotel più o meno di lusso e troverete senza dubbio quello che fa per voi. Ci sono anche molte agenzie dove potete prenotare le vostre escursioni o anche i game drives all’interno del Chobe.

Leopardo

Kasane è molto particolare perchè ci sono tantissimi animali: noi abbiamo visto, per esempio, tantissimi facoceri che bazzicano il mercatino. E sulla strada principale capita spesso di doversi fermare per lasciar passare gruppi di elefanti, impala, bufali eccetera.
Il parco nazionale del Chobe è uno dei più rinomati dell’intera Africa a causa della ricchezza della sua fauna e la varietà della vegetazione. E’ suddiviso in tre aree principali: Serondela, Savuti e Linyanti. Malgrado si estenda su un’area vastissima (circa 10.689 km quadrati) non è difficile avvistare animali, soprattutto sulle rive del fiume Chobe che attraversa il parco.


Personalmente sono rimasta affascinata perchè, pur avendo già visitato altri parchi in Africa, non ho mai visto una tale concentrazione di animali e una così grande varietà di uccelli. Tanto per farvi un esempio, la prima mattina in cui abbiamo visitato il Chobe abbiamo visto ben tre leopardi! E si sa che i leopardi sono animali schivi ed è abbastanza difficile vederne.


Le strade all’interno del parco sono quasi tutte piste di sabbia, se avete una certa pratica di guida potete percorrerle voi stessi; ovviamente è necessario disporre di un 4 X 4 e sgonfiare le gomme prima di iniziare l’avventura. In caso contrario, per i vostri game drives nel Chobe potete affidarvi al vostro lodge o ad una delle tante agenzie.

In barca sul Chobe

All’interno del parco troverete anche un paio di aree per il picnic, dotate di toilette. Ma state attenti alle scimmie: non appena sentono odore di cibo, arrivano a decine e possono diventare fastidiose. Poi ci sono alcuni “stretching points” dove potrete sgranchirvi le gambe; qui non ci sono toilette, ma se vi adattate… 🙂
L’esperienza più bella in assoluto è stata la gita in barca sul fiume Chobe per aspettare il tramonto. Si parte con una barca che raggiunge le rive di alcune isolette ed è possibile ammirare gli animali molto da vicino, pur senza correre alcun rischio. Abbiamo visto dei bufali, degli ippopotami, tantissimi coccodrilli. Per non parlare di cormorani, aquile pescatrici ed altri uccelli.

Elefanti al tramonto

Poi, quando il sole comincia a calare, ti portano proprio all’interno del parco. Vedere intere famigliole di elefanti che si spostano nell’acqua con lo sfondo di un tramonto infuocato è una esperienza unica.


2 Comments to Chobe National Park

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** Sito ottimizzato per risoluzione 1600 x 900 | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress