Mangiare in Botswana: tre posti meravigliosi
Mangiare in Botswana non è assolutamente un problema; il cibo in generale è ottimo, anche se raramente la cucina è particolarmente elaborata.
Soprattutto la carne è deliziosa; avrete la possibilità di gustare alcune pietanze particolari, per esempio le salsicce di zebra, lo stufato di orice e il carpaccio di springbock!
Insomma, cose che non si trovano proprio tutti i giorni sulla nostra tavola!
Ma se siete vegetariani non preoccupatevi, perchè di certo non morirete di fame! Troverete tante verdure, ottima frutta e anche la pasta e la pizza… certo, non sono esattamente come in Italia, ma in alcuni casi io le ho trovate abbastanza buone!
Ma il motivo per cui voglio parlarvi di questi tre posti non è tanto la qualità o la varietà del cibo, ma la loro posizione strategica e il panorama che essi offrono.
Ognuno di essi vi garantisce la possibilità di vivere un’esperienza unica!
Mangiare a Maun – The Old Bridge Camp – Botswana
Si tratta di un lodge di livello medio basso, dedicato soprattutto ai backpackers. Qui potete trovare un campeggio se siete attrezzati di tenda o di jeep tendata.
Ma ci sono anche dei bungalow molto carini e confortevoli, con il bagno all’aperto.
Anche se non pernotterete in questo struttura, vi suggerisco comunque di andare a pranzare almeno una volta nel suo ristorante.
Infatti il punto di forza è la pozza sulla quale si affaccia. Mentre sarete comodamente seduti a gustare il vostro pasto, potrete ammirare gli ippopotami che nuotano, si immergono, ruminano il loro pasto.
Quando ci siamo stati noi, ne abbiamo contati ben 5, e uno era un cucciolotto.
Poi ci sono tre o quattro coccodrilli, uno dei quali enorme, sembrava davvero un mostro preistorico.
Infine, abbiamo trascorso un sacco di tempo ad ammirare le aquile pescatrici che si tuffavano e riemergevano con un pesce in bocca.
Insomma, uno spettacolo assolutamente fantastico!
Elephant Sands – Nata
Un altro posto dove dovete assolutamente mangiare in Botswana è l’Elephant Sands, nei pressi della città di Nata.
Il nome vi suggerisce già il tipo di location: si tratta di un lodge (peraltro lussuoso e quindi costosissimo) formato da vari bungalows sparpagliati in una distesa di sabbia.
Più o meno al centro del lodge, si trova una pozza d’acqua dove tutti gli elefanti della zona si ritrovano per abbeverarsi.
Non ci sono barriere o recinti, quindi i pachidermi sono liberi di andare e venire a loro piacimento.
Solo la parte del ristorante all’aperto è protetta da filo spinato, per evitare incursioni da parte degli elefanti nell’area dove gli ospiti consumano i loro pasti.
E’ veramente emozionante vedere gruppi di questi enormi animali arrivare dal nulla, fermarsi a bere, andare via.
Ogni tanto capita anche qualche piccola baruffa, nei momenti di massimo affollamento.
I più giovani di solito cedono il passo agli anziani, ma ogni tanto succede che qualcuno non rispetti la gerarchia.
In questo caso, gli elefanti più anziani (e di solito più grossi) fanno valere le loro ragioni!
Kasane – Senyati Safari Lodge
Il terzo posto che voglio suggerirvi per mangiare in Botswana è il Senyati Safari Lodge .
Si trova a circa 20 chilometri da Kasane ed è praticamente nel nulla, nel cuore della savana. Inoltre esso è a pochi metri dal confine con lo Zimbabwe.
Raggiungerlo non è proprio semplicissimo, perchè la strada che conduce a questo lodge è una pista di sabbia e non è molto ben segnalato. Magari potete chiedere al vostro lodge delle indicazioni chiare, per evitare di perdervi.
Il mio consiglio è di visitarlo nel pomeriggio; verso le 17 viene messa in funzione una pompa che riempie la pozza situata davanti al lodge. Ed è proprio a quest’ora che gli elefanti arrivano per abbeverarsi.
Anche altri animali usufruiscono della pozza, ma si ritirano di fronte all’arrivo dei pachidermi e lasciano loro tutto lo spazio possibile.
Inoltre, è spettacolare ammirare il raduno di questi animali alla luce del sole che tramonta! Voi intanto ve ne starete tranquillamente seduti su una terrazza che si affaccia proprio sulla pozza, magari gustandovi un drink o consumando la vostra cena.
Ma la particolarità che questo lodge vanta è il suo bunker! Si tratta di un sotterraneo al quale potrete accedere tramite una scaletta. Il bunker ha alcune finestrelle che si affacciano sulla pozza al livello del suolo.
Da qui potrete fare delle splendide foto, sicuramente molto particolari.
E potrete inoltre ammirare gli elefanti, o anche altri animali, molto da vicino.
Poter mangiare e allo stesso tempo osservare gli animali indisturbati nel loro ambiente deve essere il massimo. Che spettacolo!
Si, è una meraviglia, ma devo dire che questo in Botswana capita spesso!
Che sogno poter mangiare e godere dello spettacolo offerto dalla natura: elefanti, coccodrilli, davvero l’imbarazzo della scelta! Che meraviglia l’Africa, più la vedo e più me ne innamoro!
A chi lo dici! Noi siamo assolutamente ammalati d’Africa, non vediamo l’ora di tornarci; abbiamo un paio di progetti in programma, ma al momento non sappiamo quando potremo realizzarli!
Che bello. Ci andrò sicuramente
Ti auguro di riuscirci… è un posto che toglie veramente il fiato!
Questi ristoranti guardano tutti su panorami affascinanti ?
Il Botswana è un paese talmente affascinante e selvaggio… e anche certi ristoranti hanno il loro perchè 🙂