Tahiti – Polinesia Francese

Tahiti è l’ultima tappa del nostro viaggio in Polinesia Francese. Non ci fermiamo molto, solo una notte, perchè non vogliamo perderci un paio di cose di cui abbiamo sentito tanto parlare.

Panorama dal nostro albergo

Arriviamo all’aeroporto da Bora Bora e troviamo pronto il nostro transfer per l’hotel, il Tahiti Nui. Ce lo ha prenotato l’agenzia e pensiamo che sia un hotel modesto ma dignitoso, visto che il nostro soggiorno sarà davvero breve. Invece scopriamo che è modernissimo e molto bello. Il personale poi è particolarmente gentile e disponibile, ci dicono che il giorno dopo dovremo lasciare la camera entro le dieci, ma visto che abbiamo l’aereo a mezzanotte, potremo comunque usufruire della piscina e di altri servizi dopo questo orario gratuitamente. Anche la camera è molto carina, quello che apprezziamo di più è un terrazzino con un bel panorama.

Decidiamo di uscire subito e di gironzolare nei dintorni del porto, poi ci concediamo una cena in un posto molto caratteristico, Le Trois Brasseurs. ottimo cibo, ottima birra… ma siccome siamo stanchi, torniamo in hotel abbastanza presto.

Mercato di Papeete

Il mercato di Tahiti

La mattina dopo, una volta consumata un’ottima colazione, ci rechiamo al mercato di Papeete. E’ assolutamente incredibile e proprio in stile polinesiano: ci sono vari suonatori che cantano languide melodie e rallegrano l’atmosfera. ma soprattutto, ci sono stand che vendono di tutto: coloratissimi fiori e collane di fiori intrecciati, spezie, essenze. Al piano di sopra è un tripudio di negozi che vendono parei, vestiti, infradito. E poi pesce, tanto pesce.
Tutto ci sembra bellissimo e restiamo all’interno del mercato per ore con la tentazione di comprare assolutamente di tutto, alla fine compriamo solo un pareo per me e una maglietta per Gianni. E poi torniamo a les Trois Brasseurs perchè il cibo è veramente buono e perchè è vicino all’hotel.
Anche se abbiamo giò effettuato il check out, il personale dell’hotel ci lascia usare la piscina e quindi usciamo di nuovo e questa volta vogliamo cenare alle roulotte, di cui abbiamo sentito tanto parlare!

Tramonto sul Porto di Tahiti

Les Trois Brasseurs

Panorama tahitiano

Le roulottes di Tahiti

Arriviamo al porto, ci sediamo su un muretto e aspettiamo: lo spettacolo è incredibile, cominciano ad arrivare un sacco di furgoni e si parcheggiano nello spazio a loro destinato. Da ognuno scendono tre o quattro persone, e poi è tutto un brulichio: chi scarica tavoli e sedia, che accende il forno, chi apparecchia…

Le roulottes

Non crediamo ai nostri occhi, nel giro di neanche un quarto d’ora sono pronti a servire cibo appena preparato. E mentre altri furgono arrivano e si sistemano, facciamo un giro per decidere dove mangiare: servono crepes, pesce fritto, sushi… E sembra tutto molto appetitoso. Alla fine optiamo per delle crepes, molto buone.
L’atmosfera è suggestiva, sotto un cielo stellato, dall’altra parte del mondo, circondati da odori stuzzicanti. Ci pesa andare via ma bisogna farlo: una passeggiata per tornare all’hotel, un taxi che ci porta all’aeroporto.

Qui troviamo una marea di gente, sembra che il mondo intero debba passare dal check in, ma per fortuna la fila scorre veloce e nel giro di poco ci troviamo nella sala d’aspetto delle partenze internazionali… anche se “sala” non è la parola giusta, visto che si tratta di uno spazio all’aperto, con tavolini e divani di vimini, la possibilità di gustarsi un ultimo drink esotico.
Una vacanza incredibile fino all’ultimo: Ia Orana (ciao!) Polinesia!