LisbonaLisbona, meravigliosa città!

visualizzato 1.369 volte

Lisbona, meravigliosa città!

Si, Lisbona è una città meravigliosa, ne avevo sentito parlare molto e molto bene, ma non pensavo che mi sarebbe piaciuta tanto! Ci ha letteralmente stregati, andare via è stato davvero un dispiacere.

Il tram 28

La nostra vacanza nella meravigliosa capitale del Portogallo non è stata molto lunga, solo 5 giorni, ma abbiamo cercato di vedere tutto il possibile, ma non sono mancate le pause rilassanti in qualche tranquillo bar davanti ad un bichierino di Porto.
Non mi soffermerò sulla storia, potete tranquillamente cercarla su Wikipedia, nè cercherò di descrivere i monumenti di Lisbona, perchè sono indescrivibili. Vi racconterò quello che abbiamo visto e lascerò che le foto parlino per me!

Miradouro de Santa Luzia

Primo giorno: arrivo in albergo e poi via, a prendere il famoso tram 28 (anche chiamato “l’electrico”) che attraverso stradine strettissime e ripide ti porta su attraverso il quartiere di Alfama, che è il più antico e pieno di tradizioni. Preparatevi ad una lunga coda per poter salire su questo tram, e state attenti agli zaini e alla borsa, pare che i borseggiatorisiano molti e anche molto bravi!
Sosta al Miradouro di Santa Luzia: si tratta di uno splendido punto panoramico da cui si gode una vista meravigliosa. Il tempo stupendo ci ha favoriti moltissimo, dandoci una veduta davvero straordinaria! Pausa pranzo in un ristorantino dove abbiamo potuto gustare il famoso “bacalau”… buonissimo!

Monasteiro de Los Jeronimos

Riprendiamo il 28, poi facciamo un tratto di strada a piedi e con un altro pullman raggiungiamo il Monasterio de Los Jeronimos… bellissimo, probabilmente una delle cose che mi è piaciuto di più. Visita alla chiesa, visita al chiostro… e poi è d’obbligo una tappa per andare a mangiare le “pasteis de Belem”, i famosi dolci a base di pasta sfoglia, crema e cannella… che buoni! Poi sempre a piedi raggiungiamo la Torre di Belem, quella che viene considerata il simbolo di Lisbona.
E la prima giornata finisce qui, assoutamente distrutti, visto che la notte prima avevamo dormito pochissimo! Doccia, cena e a nanna!

La torre di Belem

Secondo giorno: si va a visitare l’Oceanarium, uno dei più grandi acquari d’Europa. Raggiungiamo la zona con la metro, poi abbiamo avuto qualche problema ad arrivare perchè la segnaletica è un pò carente… ma quando finalmente abbiamo raggiunto la meta… meraviglia! Di acquari ne abbiamo visti altri, ma questo merita veramente…. non perdetevelo!

Castello de Sao Jorge

Poi ci siamo infilati in un centro commerciale, per mangiare un boccone e riposarci un pò… poi di nuovo metropolitana per tornare nella zona del nostro hotel, poi abbiamo preso un piccolo autobus che ci ha portati in alto, al Castello di São Jorge. Il Castello di per se non è male, ma quello che ci ha davvero affascinati è stata la vita spettacolare.
Ti veniva voglia di stare lì seduti su un muretto a guardare Lisbona ai nostri piedi!
Poi un pò di shopping: abbiamo comprato dei souvenir in un negozietto molto carino, ascoltando fado (la musica tipica portoghese) e scegliendo azulejos (le tipiche piastrelle di ceramica di colore azzurro, appunto!).

Elevador de Santa Giusta

E ancora una volta a nanna presto… visto che ancora una volta abbiamo macinato chilometri per le vie della città!
Terzo giorno: decidiamo di prendercela molto soft e cominciamo la giornata con l’Elevador di Santa Giusta. Si tratta di un ascensore (pare progettato da Eiffel, si, lo stesso della torre) che ti porta in cima. Ancora una volta un panorama spettacolare, e poi andiamo a visitare le rovine della chiesa di Carmo. Si tratta dellaa chiesa gotica più bella di Lisbona quasi completamente distrutta dal terremoto del 1755. Davvero notevole. Dopo la visita, decidiamo di tornare giù a piedi e poi raggiungiamo l’Elevador da Gloria, un piccolo tram che ci porta su, in un piccolo parco dove ci rilassiamo un attimo. Mentre andate su e giù con il tram non perdetevi i murales che sono ai lati della strada… notevoli!

Chiesa del Carmo

Il pomeriggio decidiamo di rilassarci e riposarci, perchè la stanchezza comincia a farsi sentire, e il giorno dopo abbiamo una giornata molto impegnativa. Abbiamo infatti prenotato un tour che ci porterà a Sintra, Cabo de Roca e Cascais… ma di questo vi parlerà in un altro articolo.

Elevador Da Gloria

E arriviamo all’ultimo giorno: check out, chiediamo alla reception dell’albergo di tenerci le valigie, e prendiamo un autobus turistico e via… Lisbona, sei tutta nostra!
Nel giro che facciamo rivediamo cose che abbiamo già visto, ne vediamo di nuove, ci godiamo tutto comodamente seduti sul pullman e poi inevitabilmente il momento della partenza arriva…. e purtroppo, anche questa splendida vacanza è finita!

2 commenti - Lascia un commento
  1. flavjo70 scrive:

Lisbona è una città meravigliosa! Complimenti per il blog!