La Cornovaglia di Re ArtùLa Cornovaglia di Re Artù

Categorie: Diari di Viaggio, Europa
Commenti: 6 commenti
Pubblicato il: 24 maggio 2016
visualizzato 1.401 volte

La Cornovaglia di Re Artù

Ho sempre amato la leggenda di Re Artù e la sua tavola rotonda, quindi visitare i luoghi dove sarebbe nato e vissuto è stato davvero emozionante. La Cornovaglia di Re Artù è meravigliosa e affascinante!

La Cornovaglia di Re Artù
Il Castello di Tintagel

Devo raccontarvi la leggenda? No no, sono certa che tutti conoscete Artù, la tavola rotonda, i suoi cavalieri, sua moglie Ginevra e il fido Mago Merlino, ma voglio portarvi con me in questa terra magica dove potrete ammirare cose bellissime.
Naturalmente cominciamo da Tintagel, il paesino dove Re Artù sarebbe nato.
Proprio a picco sul mare c’è il castello dove, si dice, il giovane Artù avrebbe trascorso i primi anni della sua vita. Ovviamente ci sono solo i resti, ma la suggestione è forte e il panorama è spettacolare!

La Cornovaglia di Re Artù
La grotta di Merlino

E quando la marea è bassa, si può anche ammirare la Grotta di Merlino, molto bella vista dall’alto, ma se siete un pò più avventurosi potete scendere a vederla da vicino!
Nei paraggi sorge un hotel piuttosto lussuoso, il cui nome fa riferimento alla leggenda: il Camelot Castle. Come dicevo è un bellissimo hotel ma non ha niente di particolarmente “leggendario”.
Poi ci spostiamo all’interno, nel parco delle Bodmin Moore, ed è in questa zona che Excalibur, la famosissima spada che solo Artù riuscì ad estrarre dalla roccia, veniva conservata dalla Dama del Lago.

La Cornovaglia di Re Artù
L’Abbazia di Glastonbury

E infine, l’ultimo luogo che sicuramente dobbiamo visitare è Glastonbury, la mitica Avalon. Qui, nella antica Abbazia, sarebbero sepolte le spoglie mortali di re Artù. Una finzione ovviamente, ma vale la pena di visitare il luogo, perchè l’Abbazia è costruita all’interno di uno splendido e curatissimo parco, e i suoi resti sono una autentica magnificenza.
La Cornovaglia però non è solo la Cornovaglia di Re Artù, è una lingua di terra ricca di storia e tradizioni, scogliere a picco sul mare, castelli e cattedrali.
Se volete sapere cosa visitare in Cornovaglia potete leggere gli altri nostri articoli
http://www.nonniavventura.it/cornovaglia-2013-la-costa-sud/
http://www.nonniavventura.it/cornovaglia-2013-la-costa-sud-2-parte/
http://www.nonniavventura.it/cornovaglia-costa-nord/

6 commenti - Lascia un commento
  1. Desidero da tempo visitare la Cornovaglia e leggerò con piacere tutti i vostri articoli. Avete noleggiato l’auto? Se si, come vi siete trovati? Noi finora le Isole Britanniche le abbiamo girate in bus. Non riusciamo a superare l’ostacolo della guida a destra!

    • Gianni scrive:

      La Cornovaglia è splendida… Noi abbiamo affittato l’auto dall’Italia tramite un sito specializzato (dovrei cercare il nome che ora mi sfugge) ed era la prima volta che guidavo a sinistra, all’inizio sei un pò spiazzato (sono entrato due volte in auto da sinistra…) ma poi ci si fa l’abitudine; quello che mi ha dato piu fastidio è che molte strade sono abbastanza strette e devi prendere un pò le misure, ma se sei prudente va tutto bene, anche perchè la civiltà degli automobilisti inglesi… non è come da noi

  2. Bobby scrive:

    Bellissima la foto della grotta di Merlino

  3. Adoro la leggenda di Re Artù , mi ha sempre affascinato tantissimo ! E la Cornovaglia deve essere una terra splendida, un giro on the road è da fare assolutamente! 😀

    • Teresa scrive:

      Organizzatelo appena potete, è una vera meraviglia, un sacco di spiaggette nascoste, la Cattedrale di Truro, il paesino di Polperro con la bassa marea… anche senza la leggenda di Re Artù è un posto da favola!
      E non dimenticate di assaggiare il Cornish Pastry 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Benvenuto , oggi è sabato, 21 ottobre 2017