Crociera sul Nilo

Steigenberger Minerva

Luxor, Edfu, Karnak e Assuan… La crociera sul Nilo, sulle acque del fiume sacro… Chi di voi non ha mai sognato di farla? E finalmente anche per noi era arrivato il grande momento!
Reduci dall’escursione ad Abu Simbel, la nostra guida ci ha accompagnati alla nostra nave, la Steigenberger Minerva. Non era tra le più nuove e non era molto grande; ma si respirava un’aria molto retrò. Sembrava di essere tornati indietro nel tempo, e di vivere all’epoca di Poirot e del film di Agatha Christie.
La nostra cabina era abbastanza grande e confortevole, ma noi passavamo la maggior parte del tempo sul ponte superiore. Da lì potevamo goderci la lenta navigazione sulle tranquille acque del fiume. E magari anche gustarci un buon drink servito al bar.

Kom Ombo e Edfu

La prima escursione che abbiamo  effettuato è stata al tempio di Kom Ombo. E’ consacrato a Sobek, il dio coccodrillo e Horo, il dio falco. Il giorno dopo invece abbiamo visitato il tempio di Edfu. Si tratta di un tempio dedicato al Dio Horus e per dimensioni è il secondo tempio in Egitto. E’ rimasto sepolto sotto la sabbia per millenni, ma in passato era uno dei templi più importanti.

La visita dei due templi ci è piaciuta molto. L’unico neo è stato il caldo intenso, soprattutto nell caso del tempio di Edfu. Infatti abbiamo visitato quest’ultimo nel primo pomeriggio. Per quanto armati di acqua e cappellino, continuavamo a cercare l’ombra. Una curiosità: per raggiungere quest’ultimo tempio abbiamo preso un calessino, ed è stato divertente attraversare la cittadina a bordo di questo veicolo trainato dal cavallo.

Chiusa di Esna

Anche se il programma del viaggio prometteva animazione a bordo, le attrazioni sono state abbastanza limitate. Solo una sera ci hanno offerto uno spettacolo di danza del ventre. E’ stato piacevole, ma niente di eccezionale, visto che per noi non era una novità. Ma non ci siamo annoiati comunque perchè i nostri compagni di viaggio erano molto simpatici e ci siamo fatti delle gran chiacchierate!
Il pomeriggio in cui abbiamo attraversato la Chiusa di Esna è stato uno spasso! Sulle rive del fiume c’erano un sacco di persone che volevano venderci di tutto: tovaglie, vestiti ecc. Non eravamo interessati, ma oltretutto la trattativa era impossibile. Allora hanno cominciato a lanciare di tutto; e devo dire che avevano una mira infallibile perchè tutta la loro merce arrivava fino sulla nave! E poi alcuni di loro ci hanno seguiti con le barche, cercando di concludere affari dalla finestra delle cabine: molto tenaci!

Luxor

Luxor è stato il top della crociera! Anche se l’avevamo già visitata durante una vacanza a Marsa Alam, l’abbiamo rivista volentieri. Una volta sbarcati, abbiamo preso una barca che ci porta sulla riva ovest del Nilo. Poi con un pullmino ci siamo diretti alla Valle dei Re.
La prima tappa è stato il Tempio della regina Hatshepsut, che veniva chiamata la regina faraone. Ella infatti regnò per vent’anni sull’Egitto, assicurandogli ricchezza e prosperità. Il suo tempio è stato gravemente danneggiato nel tempo, alcune parti non sono state restaurate, altre non sono originali.

Mentre il caldo aumentava, abbiamo visto i famosi Colossi di Memnone. Si tratta di due enormi statue ricavate ognuna da un unico blocco di roccia, alti 18 metri. Erano situati a guardia di un tempio ormai scomparso.

Valle dei Re

La Valle dei Re è celebre perchè in essa si trovano le tombe dei faraoni. Si tratta di cunicoli scavati nel terreno, riccamente decorati; in essi i faraoni venivano sepolti assieme a dei tesori, cibo e tutto quello che poteva servire loro nel trapasso. Ce ne sono 62, ma solo alcune sono visitabili. La più famosa è senza dubbio quella di Tutankamon. E’ la più piccola, ma è l’unica in cui sono stati trovati reperti storici, alcuni anche di valore. Per visitarla, è necessario pagare un supplemento.
Purtroppo non è possibile scattare delle foto all’interno delle tombe, quindi non ci è possibile mostrarvele.

Templi di Luxor e Karnak

Nel pomeriggio abbiamo attraversato il Nilo per andare a visitare i due famosi templi di Luxor e Karnak. Entrambi enormi, ti fanno sentire la grandezza di questa grande civiltà del passato. In entrambi si trovano delle colonne imponenti, delle statue colossali. Devo dire che entrambe le volte che li ho visitati mi sono piaciuti molto. Nel tempio di Karnak trovo stupenda la fila di piccole sfingi proprio all’ingresso, e anche lo scarabeo attorno al quale bisogna girare alcune volte (non ricordo quante) per avere fortuna.

Tempio di Luxor

Nel tempio di Luxor, invece, è bellissima la statua di Ramses I situata proprio all’ingresso: è veramente gigantesca, ma del resto pare che questo grande faraone fosse un pò megalomane!
L’unico problema, anche questa volta è stato il caldo davvero intenso! Devo dire che tutti abbiamo accolto con sollievo il ritorno alla nave, dove abbiamo trascorso l’ultima notte prima di partire per Marsa Alam!