Bubba Gump Shrimps and Co.

I ristoranti di Bubba Gump Shrimps & Co. appartengono ad una catena nata in America.

Essi prendono ispirazione dal famosissimo film “Forrest Gump”, con Tom Hanks, vincitore di vari premi Oscar.

Il film “Forrest Gump”

Nel film, Tom Hanks interpreta il ruolo di Forrest Gump, un giovane americano, leggermente ritardato; ma tra le sue virtà egli vanta l’onestà, l’ingenuità e anche una buona dose di fortuna.

Durante il servizio militare incontra Benjamin Buford “Bubba” Blue che gli parla della sua ambizione di diventare il possessore di una barca da gamberi.

Una volta partiti per la guerra del Vietnam. i due si accordano per iniziare insieme questa attività una volta tornati a casa.

Ristoranti Bubba Gump Logo
Il logo di Bubba Gump

Ma Bubba purtroppo muore durante la guerra del Vietnam; Forrest acquista una barca e diventa un pescatore di gamberi.

Tutta una serie di fortunate circostanze lo portano a diventare multimilionario.

La storia di Bubba Gump Shrimps and Co.

Il primo ristorante di Bubba Gump fu aperto a Monterey nel 1996, e visto il successo riscosso, ne sono stati aperti molti altri.

Noi Nonni Avventura amiamo molto questi ristoranti, e li frequentiamo tutte le volte che ne abbiamo la possibilità.

Vi abbiamo pranzato o cenato in alcune grandi città: per esempio a Los Angeles, San Francisco, New York, Monterey e Bali.

Bubba Gump
Bubba Gump a Hollywood

I gamberi di Bubba Gump

E’ assolutamente superfluo specificare dire che il menu offerto da questi ristoranti è soprattutto basata sui gamberi.

Li preparano in mille modi possibili. gamberi impanati, gamberi grigliati, gamberi al cocco etc. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Ma volendo si possono anche gustare altre specialità, per esempio nel ristorante di San Francisco Gianni ha ordinato una zuppa di granchio che, a suo dire, era eccezionale.

A parte i gamberi, a me è piaciuto soprattutto un ottimo semifreddo come dessert, anche se finirlo è stata davvero una impresa, visto che ero sazia dopo tutti quegli ottimi gamberi.

I ristoranti di Bubba Gump

L’atmosfera che si respira da Bubba Gump è davvero molto particolare: sui tavoli di legno lucido sono incise alcune frasi tratte dal film, la più celebre è “Stupido è chi lo stupido fa!” e alle pareti sono appese delle foto che ritraggono le scene del film.

Ristoranti Bubba Gump
Bubba Gump

Alcuni schermi appesi alle pareti continuano a trasmettere scene del film; io lo so praticamente a memoria, ma devo dire che mi piace guardarlo ancora una volta, non mi stancherei mai!

Ma le cose più geniali secondo me sono due: la prima delle due cose sono i camerieri.

Sono simpaticissimi e divertenti, e oltre alle normali mansioni del cameriere, fungono anche da animatori.

A New York ne abbiamo trovato uno particolarmente “efficiente”; mentre portava via i piatti dai tavoli o serviva le pietanze, si fermava ai tavoli e faceva dei piccoli “quiz” ai clienti.

Faceva delle domande sul film, del tipo “Come si chiama la fidanzata di Forrest?”… e se la risposta era quella giusta, ti regalava una caramella.

Ristoranti Bubba Gump
Il ristorante di Bali

Sono molto orgogliosa del fatto che ne ho ottenute ben 4, ma come ho già detto, conosco quel film talmente bene da poter rubare le battute agli attori! 🙂

Sui tavoli del ristorante

L’altra idea geniale è la doppia placca di metallo che si trova su ogni tavolo: su una, di colore blu, c’è scritto “Run, Forrest, Run” (ricordate che il protagonista del film aveva la fissa del correre?), e sull’altra, di colore rosso, “Stop, Forrest, Stop!”.

Se volete che un cameriere si fermi, dovete tirare su la placca rossa;  nel giro di pochissimi secondi qualcuno verrà a chiedervi di cosa avete bisogno!

Dopo che il cameriere sarà andato via, ricordate di mettere bene in vista la placca con la scritta “Run, Forrest, Run”; in questo caso i camerieri sapranno che non avete bisogno del loro aiuto.

Fuori dal ristorante

Uno dei ristoranti Bubba Gump Shrimps & Co
Uno dei ristoranti Bubba Gump Shrimps & Co

I ristoranti di Bubba Gump sono sempre situati nel centro delle città e questo secondo me contribuisce moltissimo al loro successo.

A San Francisco lo troverete al Fisherman’s Wharf; a Los Angeles è a Universal City, proprio all’uscita degli Universal Studios.

E a Londra, invece, è proprio nelle immediate vicinanze di Picadilly Circus; più centrale di così proprio non si può!

Prima di entrare nel ristorante e di ordinare i vostri gamberi, prestate attenzione all’esterno. Normalmente troverete una panchina sulla quale è appoggiata una scatola di cioccolatini (naturalmente finta!)

Bubba Gump Shrimps & Co San Francisco
Bubba Gump Shrimps & Co San Francisco

E davanti alla panchina troverete un paio di scarpe da ginnastica, anche quelle fasulle; potete sedervi e tenere la scatola di cioccaltini in mano e infilare i piedi nelle scarpe per una foto in autentico stile Bubba Gump!

Il successo di questi ristoranti continua ad aumentare e se ne trovano sempre più in giro! Attualmente quarantatré ristoranti Bubba Gump risultano essere operativi in tutto il mondo.

Ventinove sono negli Stati Uniti, quattro sono localizzati in Messico, tre sono in Giappone, tre sono in Malesia, e un ristorante rispettivamente a Londra, nelle Filippine, Indonesia e Hong Kong.

Speriamo ne aprano qualcuno in più in Europa… magari in Italia!


6 Comments to Bubba Gump Shrimps and Co.

  1. Michela ha detto:

    Un bel pezzo di storia americana! Non solo per il film ma anche perché questa catena si è diffusa ovunque !

  2. omar3 ha detto:

    Wow, fantastico mi piacerebbe molto andarci

  3. Lorenzo ha detto:

    Bell’articolo complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress