Borobudur – Indonesia

Borobudur

Borobudur è il secondo tempio che abbiamo visitato nei pressi di Yogyakarta. Anche se chiamarlo tempio è estremamente riduttivo. E’ la più grande struttura buddhista al mondo. Si tratta infatti di un enorme complesso; la base è ricoperta da bassorilievi che narrano la storia del Buddha dalla nascita all’illuminazione. Sulla cima invece ci sono 504 statue a lui dedicate. La sua forma quasi piramidale simboleggia il percorso che bisogna compiere per arrivare all’illuminazione. E’ veramente impressionante, non per niente è l’attrazione più visitata e pià famosa di tutta l’Indonesia.
Come sempre abbiamo deciso di prendere una guida che ci spiegasse la storia del monumento; è impensabile pensare di visitare Borobudur senza capirne la storia.

Borobudur

Borobudur

La sua costruzione iniziò nell’800 D.C. e il suo completamento richiese circa 75 anni. Venne costruito esattamente in quel luogo perchè vicino alla confluenza di due fiumi, il che rendeva sacra quella piana. Purtroppo gli abitanti della zona abbandonarono presto Borobudur a causa di eruzioni vulcaniche e terremoti. Esso venne addirittura dimenticato, tranne che nella cultura popolare.
Ma con l’arrivo della dominazione inglese, esso venne riscoperto e restaurato fino a tornare all’odierno splendore. Oggi, milioni di fedeli e turisti visitano Borobudur… e onestamente devo dire che ne vale la pena.
Ci siamo arrivati all’alba, quando la folla era abbastanza scarsa; poi abbiamo visitato il tempio in lungo e in largo e scattate tantissime foto. E soprattutto ricordate di adeguarvi alla disciplina buddhista; Borobudur va visitato girando in senso orario!
Inoltre, dalla cima è possibile godere di una vista spettacolare, non perdetevela.

Borobudur

Borobudur

Alla fine della visita, per tornare al parcheggio, sarete costretti ad attraversare una strada piena di negozietti. Troverete di tutto: gadgets, souvenir, magliette etc. Non abbiamo comprato nulla ma è stato divertente vedere tante cose carine e originali!
Prima di lasciare Borobudur, piccola sosta in un posto dove abbiamo mangiato delle ottime banane e bevuto il caffè peggiore che si possa immaginare… poi partenza alla volta del Monte Bromo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Gianni e Teresa - I Nonni Avventura *** Sito ottimizzato per risoluzione 1600 x 900 | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress